Vai al contenuto
PLC Forum

Delonghi Planos Dpw120 Flusso Aria Scarso

msound76

Messaggi consigliati

Salve,

ho un problema con un delonghi planos dpw 120 che da quest'inverno parte, ma il flusso dell'aria è molto basso rispetto al solito, sia in riscaldamento che in raffreddamento, e il rumore è abbastanza cupo, si sente come un leggero ronzio, è come se la ventola andasse sempre al minimo, agendo sul telecomando si sente il click del relè ma il flusso dell'aria cambia veramente pochissimo, tra minimo e massimo. Ho chiamato l'amico che me lo ha installato e ha provato a ricaricare il gas, pensando che fosse quello il problema, ma era già carico. Secondo lui potrebbe essere o qualche sensore o la scheda dell'unità interna, ma visto che non è proprio espertissimo, volevo chiedere un consiglio a voi. Sapete aiutarmi? C'è qualche prova che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti controllare se la ventola interna non sia sporca (è solo un ipotesi in attesa di altri dati ma sarebbe il minore dei mali)

aprendo i deflettori con una mano e controllando con una pila se è sporco puoi soffiarlo con un compressore ma stando attento a non rompere le"alette"del ventilatore pena inizio di vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho appena rimosso i filtri e soffiato per bene la ventola che era libera e abbastanza pulita, sembra come se la ventola giri sempre al minimo, sia guardandola che ascoltandone il rumore emesso o il flusso d'aria prodotto, sembra sempre lo stesso o almeno varia pochissimo tra velocità minima e massima; tutte i comandi del telecomandino funzionano, variando velocita si sente sia il bip di ricezione comando sia il click, penso del relè passo passo, che dovrebbebene variare la velocità, ma il flusso è sempre debole. Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico idraulico che spesso installa climatizzatori (senza vedere la macchina) mi ha detto che secondo lui potrebbe essere la scheda della macchina interna. Se così fosse secondo voi quanto potrebbe costare la sostituzione ..... per valutare se ne vale la pena di riparare questa o eventualmente di ricomprarne una nuova.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti