Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Super Exclusive Ecomix: Temperature Display Invertite + Spegni-Accendi Continuo


fpsoft

Messaggi consigliati

Premetto di non essere un tecnico ma un semplice utilizzatore di caldaia. Chiedo aiuto qui in quanto al momento nessuno dei due tecnici da me chiamati è riuscito a risolvere il problema.

Nella mia Beretta Super Exclusive EcoMix C.S.I. del 2002 ho notato che i valori del display della temperatura acqua calda sono invertiti. Quando è accesa, segna una temperatura bassa, appena si spegne (ad esempio perché chiudo il rubinetto dell'acqua calda) il display arriva immediatamente a 80-85. Se riaccendo (riaprendo il rubinetto dell'acqua calda), il display passa immediatamente a 45-50. Poi rispengo e torna di nuovo 80-85. L'acqua calda esce dal rubinetto ad una temperatura abbastanza calda quindi la caldaia sembra funzionare regolarmente.

Inoltre la caldaia, ed è questa la cosa grave, dopo circa 1 minuto di funzionamento si spegne, poi dopo circa 20 secondi si sente un "tac" (sembra un relais) e dopo 3 secondi si riaccende, e così via, con questo spegni-tac-accendi. Lo fa anche con i termosifoni, anche loro comunque riscaldano correttamente.

Prima di questo problema, a novembre 2011 è stato cambiato lo scambiatore primario in quanto non veniva più acqua calda: non vorrei che il tecnico, nel rimontare, abbia invertito qualche cavo del display o della sonda temperatura.

Non so se i difetti del display invertito e dello spegni-accendi (che ritengo possano essere collegati, ossia alla caldaia arrivano informazioni errate sulla temperatura e va in blocco) siano apparsi immediatamente dopo la sostituzione dello scambiatore primario (i difetti li ho notati solo a febbraio, 3 mesi dopo l'intervento).

L'ho fatta vedere a due tecnici dell'assistenza autorizzata Beretta ma nessuno è stato in grado di risolvere: uno mi ha consigliato di cambiarla un altro ha proposto di fare il lavaggio chimico dello scambiatore primario in quanto potrebbe esserci calcare (è stato però cambiato solo pochi mesi fa).

Potreste cortesemente aiutarmi, darmi qualche suggerimento? A mio parere risolvendo il problema delle temperature invertite sul display si risolvererbbe anche il problema dello spegni-accendi (causato, a mio parere, da informazioni errate provenienti dalla rilevazione temperatura).

Nel caso posso postare foto e video, ci tengo molto a risolvere questo problema in quanto la caldaia mi soddisfa e prenderne una simile significherebbe spendere circa 2000 Euro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo un errore nele temperature del display..semplicemente che quando è in uso il sanitario ti da lettura del NTC sanitario quando invece è a riposo di da lettura del primario...trovo piuttosto strano invece che la temperatura del primario ti arrivi a 85 °C , potrebbe esserci il bisogno di controllare lo scambio termico dello scambiatore secondario dato che il primario lo hai sostituito...e qualora trovassi fanghiglia all'interno del medesimo ti conviene cambiarlo piuttosto che lavarlo e poi per stare tranquillo gli metti un bel defangatore sul ritorno perchè molto probabilmente la causa di tutto ciò è la scarsa pulizia del tuoi impianto termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...