R22 Inserito: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2012 ciao finalmente ho acquistato la pompa del vuoto della tecnogas, le uniche istruzioni che ho sono in inglese, e dovrei caricare l'olio, avendo due tappi con scritto olio non so come caricare 1 tappo con scritto oil rosso e verso il motore 1 tappo con scritto oil blu piu grosso con una freccia di senso rotativo verso il davanti, dalla parte dello spioncino del olio, che questo e fatto in modo da far defluire l'aria che aspira, almeno cosi mi sembra. Da quale parte devo caricare olio ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2012 buonasera, mi sono informato, l'olio per la lubrificazione va inserito nel tappo blu dove fuoriesce anche l'aria eliminata dell'impianto. Sul frontale o laterale dovrebbe essere presente una spia olio( vetrino di verifica livello olio). Inserisci l'olio fino a coprire 80% della spia. buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 8 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 buonasera, mi sono informato, l'olio per la lubrificazione va inserito nel tappo blu dove fuoriesce anche l'aria eliminata dell'impianto. Sul frontale o laterale dovrebbe essere presente una spia olio( vetrino di verifica livello olio). Inserisci l'olio fino a coprire 80% della spia. buon lavoro. Un mio collega che ha la stessa pompa mi ha detto che il tappo per l'olio e quello rosso, quello verso il motore !!!! Il carico olio va fatto fino al 50% della spia, questo e marcato sulla pompa, e non si puo' sbagliare !!!!!! e non si puo' sbagliare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 8 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 Se sbaglio a caricare l'olio, nel senso se sbaglio tappo cosa puo succedere ?????? comunque olio e al 50% della spia, e questa e marcata con il segno del livello, non si puo' sbagliare La pompa funziona, ma non tiene il vuoto e si scarica in pochi secondi, provato con due manometri, Trafila olio nella giuntura, motore/pompa !!!!! potrebbe essere un errore di carico olio ???????? Il vacuometro lancetta nera e bloccata a 450 mmbar Quando accendo la pompa vedo sul manometro della frusta che la pressione scende, ma tempo 20 secondi e la lancetta risale a ZERO quindi il manometro secondo me e guasto !!!!! concludendo mi sa che mi hanno rifilato un bidone, meglio se mi rimborsano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 8 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/8886-pompa-vuoto-tecnogas-11165/page__hl__%2Bpompa+%2Bvuoto+%2Btecnog In questa discussione Ericle dava spiegazioni , ma non ci ho capito molto, ma dice che l'olio va caricato sul tappo verso il motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 Luciano tieni la calma e il sangue freddo!! La pompa non deve tenere il vuoto, lo deve fare! Quando funziona è l'olio che fa da tenuta estraendo l'aria ed evitando che entri, ma appena si ferma non solo non fa più tenuta, ma fa ritornare aria dentro il circuito, cosa che non deve MAI accadere. Usare la pompa da vuoto è una cosa molto di precisione, attaccandola al manometro (facendo finta non ci sia l'elettrovalvola che chiude automaticamente appena si ferma, e allora sì fa tenuta anche da ferma), devi sempre chiudere tutti i rubinetti possibili, poi PRIMA l'accendi, POI cominci ad aprire i rubinetti che la collegano al circuito. Quando la devi spegnere, fai il contrario, PRIMA chiudi tutti i rubinetti, POI la spegni. Per quello che riguarda la trafilazione d'olio, forse l'hai riempita troppo e allora esce, comunque se tutte le vie sono aperte al massimo te lo sputa fuori, sarebbe un problema se trovasse ostacoli all'uscita, allora sì che si spacca tutto perchè l'olio è incomprimibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 8 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 (modificato) Luciano tieni la calma e il sangue freddo!! La pompa non deve tenere il vuoto, lo deve fare! Quando funziona è l'olio che fa da tenuta estraendo l'aria ed evitando che entri, ma appena si ferma non solo non fa più tenuta, ma fa ritornare aria dentro il circuito, cosa che non deve MAI accadere. Usare la pompa da vuoto è una cosa molto di precisione, attaccandola al manometro (facendo finta non ci sia l'elettrovalvola che chiude automaticamente appena si ferma, e allora sì fa tenuta anche da ferma), devi sempre chiudere tutti i rubinetti possibili, poi PRIMA l'accendi, POI cominci ad aprire i rubinetti che la collegano al circuito. Quando la devi spegnere, fai il contrario, PRIMA chiudi tutti i rubinetti, POI la spegni. Per quello che riguarda la trafilazione d'olio, forse l'hai riempita troppo e allora esce, comunque se tutte le vie sono aperte al massimo te lo sputa fuori, sarebbe un problema se trovasse ostacoli all'uscita, allora sì che si spacca tutto perchè l'olio è incomprimibile Ciao frigorista , il sangue l'ho messo in frigorifero piu' freddo di cosi per quanto riguarda il funzionamento pompa, e i rubinetti, da chiudere prima di spegnerla e tutto chiarissimo. Ho solo omesso di scrivere che la pompa ha l'elettrovalvola e bistadio, detto questo, con la frusta attaccata e manometro dovrebbe intervenire l'elettrovalvola......forse il vuoto e cosi piccolo che non la fa intervenire ?????? Di una cosa sono certo che nella pompa ci va 250 ml di olio, e che l'olio deve stare al 50% del oblo di vetro spioncino, quindi quello che riguarda il carico olio siamo ok ok ok Quello che non so e cosa cambia se carico olio da un tappo o dal altro ??? E ancora non so se si sbaglia tappo ci possono essere problemi alla pompa ?????? la lancetta nera del vacuometro e bloccata a 450 mmbar, e non lavora, quando la lancetta del manometro attaccato alla pompa va in vuoto ma se spengo la pompa senza chiudere il rubinetto,( questo per vedere se l'elettrovalvola chiude ) E chiaro se la pompa non ha l'elettrovalvola, e non chiudo il rubinetto, il vuoto risale. Ho gia provato due pompe la sorella di quella che ho acquistato una tecnogas, che allo spegnimento interveniva l'elettrovalvola e chiudeva, anche facendo il vuoto alla frusta, questo per verificare se l'attacco rapido R134 mi faceva tenuta. Invece e ovviamente con la pompa Wigam senza vacuometro e elettrovalvola, si deve eseguire la manovra dei rubinetti come descritto dal frigorista. Maledette istruzioni in inglese, la tecnogas e italiana, si trova a 20 KM da casa mia, e non mi fornisce le istruzioni in italiano. comunque con la traduzione con google dal inglese mi e sembrato che il tappo da caricare non e quello che fa defluire l'aria, ma quello posto verso il motore, questo confermato dal mio collega che ha una tecnogas solo piu piccola come LT aspirazione, posto link pompa cosi ci capiamo meglio. http://www.ebay.it/itm/Pompa-Bistadio-Professionale-per-alto-vuoto-TEDS2-/230551309781?pt=Utensili_manuali&hash=item35adedcdd5#ht_1602wt_1109 spero di essermi spiegato bene Modificato: 8 maggio 2012 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 io ho cercato immagini sul catalogo tecnogas ma vedo sempre un tappo solo ocio che l'elettrovalvola chiude sotto al vacuometro..non so se mi spiego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 rettifico..ho trovato..tanto è sempre la stessa sul sito della tecnosystemi una foto in cui si vede il tappo rosso è quello che devi usare per caricare l'olio..comunque su quell'altro c'è una specie di affare che serve perchè non butti fuori l'olio(presumo)..perchè la gente ormai non è capace di usare le pompe da vuoto e gli fà buttare fuori tutto l'olio e poi c'è chi si lamenta comunque anche da li l'olio arriva sempre nello stesso posto..se è ora a metà spia sei a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 9 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2012 (modificato) Grazie Erikle per la conferma , anche secondo me poteva andare bene anche l'altro tappo ma non conoscendo la pompa non ho rischiato, mi hanno spedito una pompa guasta, e vacuometro bloccato !!!! gia ho scritto e devono spedirmene un altra di nuova. Si l'elettrovalvola e sotto il vacuometro, ma questa non chiude, quindi il vuoto risale, anche l'elettrovalvola deve avere problemi, con le fruste collegate il manometro mi dava il vuoto, ma poi risaliva quindi non interveniva. Aprendo il tappo blu si vedeva come una paratia a mezza luna, probabilmente e come dici tu e per non fare uscire l'olio dal tappo. In ditta abbiamo una vecchia wigam di tappi ne ha uno solo per caricare olio, poi deve avere una valvolina per sfiatare l'aria. Per quanto riguarda l'olio basta acquistare un qualsiasi olio per pompa vuoto ?????? Ciao e grazie Modificato: 9 maggio 2012 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 24 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 (modificato) Ciao riprendo questa vecchi a discussione per parlare della valvola zavorratrice, Ho letto che nella prima fase di vuoto bisogna tenere aperta la valvola zavorratrice 3 minuti per poi chiuderla, questo per aumentare la velocemente la temperatura della pompa ??? valvola zavorratrice per l'evacuazione dei gas condensabili (gas ballast);, in altro sito trovata questa dicitura ??? qualche delucidazione,........grazie mille Modificato: 24 maggio 2012 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 no non è l'aria del ciao..la zavorratrice devi tenerla aperta all'inizio quando hai molta aria da buttare fuori..cosa cambia..basta che ascolti la differenza di rumore che fa la pompa e dovresti capire a cosa serve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 24 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 Se ho capito bene e il tappo di carico olio ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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