Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Valvole Termosifone


3nr1c0

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho appena finito di vernicare casa e dato che ho cambiato colore alle pareti per fare un lavoro fatto bene ho smontato 2 radiatori. Purtroppo appena ho rimesso in pressione l'impianto di riscaldamento mi sono accorto che le valvole perdevano acqua ( gocce ma continue ) e non dal raccordo ma dalla parte del rubinetto, praticamente, sia chiudendola che aprendola la perdita è sempre uguale. Ho smontato il pezzo di plastica del rubinetto e la goccia viene prodotta dal suo interno. pertanto credo che le guarnizioni ( l'impianto è del 1985 ) siano andate nol momento in cui ho decisio di "toccarle".

dato che mi piace arrangiarmi nella piccola manutenzione della casa ho cercato qua e la il modello ed ho trovato che si tratta delle Caleffi mod 450140.Ho gia commesso il primo errore nell'acquisto in quanto non ho estratto la parte con la sonda e basandomi sulla mia ignoranza e superficialità sono andato a comperare il modello da 3/4" cosi mi trovo sul gobbo 3 rubinetti ( 1 lo avevo preso come scorta ) ( ps nessuno ne ha bisogno ?) .Vi vorrei chiedere gentilmente se una volta smontato il rubinetto dai tubi che escono dal muro ( in rame ) oltre a dargli una bella pulita prima di montare quelli nuovi devo utilizzare qualche accorgimento particolare oppure li smonto, metto su un po di canapa ( o teflon ) e sono a posto?

grazie

enrico

Modificato: da 3nr1c0
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di capire che trattasi di impianto monotubo (i due tubi arrivano in basso da una parte). Se le vecchie valvole sono da 1" e le nuove non le hai neppure utilizzate in teoria le riporti indietro e te le cambiano. Almeno dalle mie parti funziona così... Per il montaggio, smonti la vecchia, togli i due raccordi (li metti nuovi anche quelli), pulisci bene il rame con della carta vetrata e rimonti il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie della risposta,

si è un impianto monotubo, i due arrivano dalla parete. Per riportarle indietro hai ragione ma la storia è che avevo dato mandato a mio padre di andare a comperarmele con il codice esatto, lui se lo è dimenticato e mi ha procurato 2 valvole simili ma non uguali da 3/4 " come da me specificato. Quindi gli ho detto di tornare a farsele cambiare, lo ha fatto ma dato che non le tenevano in magazzino gliele ha fatte ordinare ( e gli hanno fatto un po di menate xche avrebbero dovuto ordinarne minimo 10 ). Oltretutto quelle da me richieste costavano pure meno quindi per non smenarci soldi gli ho detto di prenderne 3 e ci ho attaccato una 15ina di € di differenza. Ora tornare a cambiarle per colpa mia mi secca parecchio rimandarci mio padre per cui cercherò di venderle in qualche modo.

Quelle corrette sono da 1/2" quelle prese sbagliate sono da 3/4"

quindi ci sono dei raccordi tra tubo che esce dal muro e valvola . ok allora stasera vado al negozio e mi faccio dare anche quelli dovrebbero saper cosa va bene ( spero )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...