Vai al contenuto
PLC Forum

Bollitore Lontano Da Caldaia

mauroest

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un bollitore+valvola tre vie vecchi di un'altra caldaia e voglio collegarli con la Ecoflam bluette 3S/SPA

Ecco lo schema senza/con bollitore

http://imageshack.us...38/caldaia.jpg/

Per ragioni di spazio voglio installarlo ad una altezza di circa due-tre metri SOPRA la caldaia.

-Secondo voi è possibile?

-il raccordo B è un semplice giunto a T ?

-l'attacco 22 a cosa serve ?

Vi ringrazio per l'aiuto,voi che siete moooolto più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco 22 è una cosa grandiosa, ti permette in caso l'impianto sia predisposto ed i bagni lontani, di avere acqua ISTANTANEAMENTE calda ai punti di prelievo usando una tubazione ad anello ed una pompa appunto detta di ricircolo che fa circolare l'acqua calda (sempre o su richiesta) nei tubi.

B ad occhio sembra una semplice T, il ritorno del riscaldamento, da li viene ri-pompata anche l'acqua che va a scaldare il bollitore, a guardare lo schema la divisione dei circuiti avviene con la valvola a 3 vie fatta sulla mandata.

Per il posizionamento non credo che ci sian problemi, se il circolatore è abbastanza grande da sopportare le perdite di carico dell'intero impianto di riscaldamento percorrere l'anello dalla caldaia al bollitore sarà uno scherzo, mi raccomando di isolare bene i tubi giacché l'acqua al loro interno diventa davvero calda durante il riscaldamento del bollitore!

Link al commento
Condividi su altri siti