santoantonio Inserito: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2012 Ciao a tutti, necessitavo di alcune info: vorrei smontare i radiatori per verniciarli, visto che sto facendo dei lavori in casa, ma ho il problema che le valvole degli stessi non chiudono perfettamente e quindi la pressione del riscaldamento va a zero, in questa situazione alla richiesta di acqua calda sanitaria la caldaia va in blocco, è un comportamento normale o no? Non dovrebbero essere indipendenti ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 (modificato) Per funzionare la caldaia, sia in modalità acs che riscaldamento, ha bisogno di un valore minimo di pressione d'acqua al suo interno (in genere 0,3 - 0, 4 bar). Se dai radiatori trafila acqua, automaticamente cala la pressione in tutto il circuito e quindi anche in caldaia. Devi riparare le perdite dai radiatori, o mettendoci teflon/canapa o sostituendo le valvole Se per il momento non vuoi o puoi farlo, subito dopo aver rimesso in pressione l'impianto chiudi le valvole di mandata e ritorno dei tubi del riscaldamento dalla caldaia ai radiatori Modificato: 8 maggio 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santoantonio Inserita: 9 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2012 Grazie Adrobe per la risposta, come avevo ormai immaginato la caldaia ha bisogno di un minimo di pressione, comunque non ho valvole di mandata/ ritorno sui tubi riscaldamento, ed il problema di trafilamento delle valvole lo ho solo se smonto i termosifoni, perche anche da chiuse lasciano trafilare abbastanza acqua! vuol dire che per il tempo necessario alla verniciatura useremo l'acqua fredda :-)), aspetterò giorni più caldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati