Vai al contenuto
PLC Forum


Troppa Pressione In Caldaia


Vicus

Messaggi consigliati

Salve, ho una vecchia Sant'Andrea a gasolio del 1984. Due sere fa ha cominciato a perdere dalla valvola di sicurezza e dopo due interventi mi è stato sostituito il vaso di espansione, il caricamento (il nome tecnico ancora mi sfugge) e in successione una valvola europa.

Non ho ben chiaro il funzionamento del caricatore per cui se me lo spiegate o mi date dei riferimenti come il nome vero posso cercarmi le informazioni da me. Dunque questo caricatore ha un registro sotto e uno sopra, l'idraulico mi ha detto tieni d'occhio la pressione e se scende apri il registro sotto e la rialzi.

Il problema attuale è che se lascio aperto tutto e accendo la caldaia dopo un po la valvola di sicurezza si apre. Sta sera ho fatto questa prova, chiuso il rubinetto a sfera che porta l'acqua, scaricato la caldaia ovvero il manometro posto sul caricatore segnava 0.2-0.3, aperto il rubinetto a sfera che porta acqua sia alla caldaia che alla serpentina interna (si dice mandata sanitari vero?) e il manometro ha cominciato ad alfarsi fino a 1.8.

Ora mi viene da pensare tre possibilità:

il registro inferiore del caricamento non chiude

c'è una falla tra caldaia e serpentina però in questo caso la valvola europa non funziona altrimenti il manometro non avrebbe dovuto salire

tutte e due le opzioni precedenti sono vere.

Lo che il discorso non è chiaro però se sapessi come funziona il caricatore potrei schiarirmi le idee e spiegare meglio.

Se serve uno schema chiedete pure e lo disegno.

Grazie per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ho capito come funzione il gruppo di riempimento automatico. Quindi non mi piego perché aprendo l'acqua fredda la pressione sale anche se ho il rubinetto di questo gruppo di riempimento chiuso.

La conclusione può essere solo una? Caldaia forata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...