Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Samsung Doppio Spilt

salvomes

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti

io ho un clima samsumg doppio split, un pò vecchiotto ma super efficiente(almeno fino a qualche giorno fa)

il mio clima è caricato con R22 essendo di fine anni 90, da qualche giorno a questa parte mi succede un problema, mentre una macchina mi funziona benissimo come sempre sia in caldo che freddo, l'altra non và e presenta il seguente problema:

parte lo split,parte il compressore esterno con la ventola, dopo appena un minuto di funzionamento il compressore stacca, la ventola esterna rimane in funzione così come lo split ma non raffredda ne riscalda.

controllato la pressione(ed anche la carica) del gas ed è buona..la macchina esterna togliendo il coperchio segna il seguente errore:

AC6 se non erro la seguenza o 6AC!!!!!

VI CHIEDO AIUTO!!!!!

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, se il modello e del tipo on/off MH**ZA1X Er-6C è la sonda batteria del circuito B. La sonda la trovi nell'unità esterna.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte, domani vedrò di recuperare il modello esatto......quale sarebbe la sonda del circuito B, quella collegata sia al radiatore sia a tubi freon???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho scaricato il manuale la sequenza che io credevo fosse un errore in realtà è il controllo del corretto funzionamento e collegamento delle macchine interne con la macchina esterna .quindi è: a b ccon relativo lampeggio del led ross di durata di un secondo per lettera...adesso nasce un altro problema, perche una sola unità parte a caldo riscalda qualche minuto e si ferma, poi riparte poi si riferma??????????

aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, dovrebbe essere un problema di sonda aria, inverti le sonde con l'altro split e se il problema si trasferisce sull'altro circuito... bingo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera service,

nel vano filri oltre alla sonda che sta attaccata allo scambiatore c'è anche un altro filo collegato insieme, che termina con un bulbo in rame di forma cilindrica e sta all'interno di un cilindro saldato nei tubi che portano il freon allo scambiatore. sia la sonda che il bulbo sono collegati insieme sulla scheda. quale dei due credi che sia??????

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, la sonda aria e quella installata nel vano filtri, quella cilindrica e posta sullo scambiatore e chiamata sonda batteria. comunque le due sonde fanno capo ad un unico spinotto bianco a 4 fili. Se inverto con l'altro split sei costretto a spostarle entrambi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti