Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw I 280 E


Fabry90

Messaggi consigliati


i termosifoni scaldano, l'acqua calda va, a volte parte per i cavoli suoi e si sentono i relè che attaccano e staccano, in particolare quello della pompa che a volte addirittura vibra perchè non sa se stare in una posizione o l'altra, come quando tenti di accendere una moto con la batteria scarica e senti il relè che fa trrrrrrrrrrr... uguale

il commutatore idrico? non so cosa sia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Prova a vedere come dice lellogag il commutatore idraulico, controlla anche il micoint e se è una versione balkon può anche essere il clicson antigelo.

caio

Modificato: da MrASDOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

controllerò, in teoria è sbloccato perchè lo avevo controllato tempo fa... cosa altro potrebbe essere se anche questo è sano? tanto per capire dove andare a parare e se mi è più conveniente una sostituzione vista l'età della caldaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato il micro del gruppo acqua, funziona. valvola a tre vie cosa potrebbe avere? se si blocca su riscaldamento quando io ho l'acqua calda aperta scalda i termosifoni giusto? ma la cosa strana che fa questa caldaia è che parte da sola nonostante l'interruttore riscaldamento sia spento e l'acqua calda chiusa e poi i relè attaccano e staccano a caso, non c'è un ciclo ben definito... ma se apro l'acqua calda va sempre, scende calda non ci son problemi per l'acqua. la sonda ntc la trovo sullo scambiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

valvola a tre vie cosa potrebbe avere?
te l'ho scritto sopra

la sonda ntc la trovo sullo scambiatore
su una tubazione che collega scambiatore primario con secondario

da ciò che scrivi propenderei per un guasto alla scatola comandi, in primis alla scheda pannello comandi come già scritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

io e mio papà stiam pensando alla sostituzione con altra caldaia vmw 322, io sono un po' scettico, preferirei tenere questa.... penso che le nuove caldaie non dureranno mai 24 anni come questa... che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

la causa dell'anomalia può essere il disco in gomma nella vaolvola a 3 vie? quando il tecnico ha cambiato scambiatore da noryl a piastre non ha cambiato il disco con quello in metallo....

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse facile, lo ha cambiato 2 o 3 anni fa, a saperlo prima! comunque la valvola è bella libera, ad andare a sinistra è dura se la sposto a mano invece a destra è bella molle, se accendo il riscaldamento va tutta a sinistra, se accendo l'acqua tutta a destra, se spengo tutto va a riposo con un solo switch premuto... la sonda ntc come si controlla? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola allora funziona bene, il disco interno lo puoi cambaire o far cambiare alla prossima revisione

per la sonda ntc il controllo è più difficile, si sostituisce (è semplice farlo) quando si sospetta un malfunzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

diffido da un malfunzionamento della ntc,quando ti ho chiesto se i ridadiatori scaldano, intendovo tanto o poco,ma non quando li accendi tu ma quando la caldaia parte da sola

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci ho fatto bene caso ma quando è partita da sola il potenziometro era a 3 e la temperatura della caldaia era circa 50, sto andando a memoria non ci ho fatto molto caso... se può aiutare la temperatura sul termometro della caldaia è sempre stata precisa secondo i numeri da 1 a 9 non abbiamo mai notato anomalie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che parta il bruciatore senza utilizzare niente, anche avendo le schede diffettose.tu l'hai vista funzionante ho hai avvertito solo i termo caldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

funzionante a bruciatore acceso, si sentivano anche scattare i relè e la pompa attaccare e staccare rapidamente a caso, con tanto di relè che fa trrrrrrrrr, appunto per togliermi il dubbio visto che tutto era spento mentre ancora andava in quel modo ho scollegato i morsetti 3 e 4 visto che era già la seconda volta! nulla, non si è spenta, ho dovuto sempre spegnerla dal tasto rosso generale e se la riaccendevo subito ripartiva ancora nella stessa maniera, invece aspettando circa 10 minuti torna a funzionare normalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

sonda ntc : 10 kilohm a 25 °gradi circa, a 90° circa 900 ohm, a 10° 20kilohm. comunque per il difetto che racconti la sonda non dovrebbe essere la causa. lo sfarfallio di tensione sui relays e' dovuto quasi sicuramente alla scheda. si puo' trovare usata . se inserisci il codice si puo' vedere. facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria è la hybrid, ho visto le foto su google ha la posizione S della pompa e la resistenza e i 3 cavetti giusto sopra la morsettiera, la non hybryd non ha la posizione S

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...