pollopillopallo Inserito: 16 maggio 2012 Segnala Inserito: 16 maggio 2012 Buongiorno, con il climatizzatore verde montato in ingresso, riesco a climatizzare le due camere; quelle 3.40 e 3.75? grazie anticipatamente delle risposte.
reka Inserita: 17 maggio 2012 Segnala Inserita: 17 maggio 2012 climatizzare direi no di sicuro... magari con un bel bestione riesci a raffrescare un po' al massimo.
DJ_Gabriele Inserita: 17 maggio 2012 Segnala Inserita: 17 maggio 2012 I condizionatori sono come i termosifoni, per avere comfort te ne serve uno in ogni stanza che vuoi climatizzare! Visti i costi attuali se non hai lo spazio per mettere 3 motocondensanti potresti prendere un dual-split 7000+7000 per le camere da letto ed uno mono 9000 per la zona giorno. Oppure una macchina 7000+7000+9000 tri-split che con una sola motocondensante ti serva tutto l'appartamento! Riguardo alla disposizione mi raccomando invece di orientare gli evaporatori in modo che non soffino direttamente su divani/letti/scrivanie o comunque punti in cui si debba soggiornare per tempi prolungati!
pollopillopallo Inserita: 17 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2012 grazie per le risposte, visto che sono venuti due installatori per farmi due preventivi: uno me ne vuole montare uno nel soggiorno da 12000 e un dual nelle camere 9000+9000, mentre l'altro un 9000 in soggiorno ed un 12000 in ingresso(quello verde). domani viene un'altro e vedo che dice
DJ_Gabriele Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Inserita: 18 maggio 2012 soggiorno da 12000 e un dual nelle camere 9000+9000 Guarda, quelle taglie a mio avviso sono un po' esagerate per quelle stanze. Anche se sono inverter dopo un po' potrebbero modulare sotto la potenza minima e se sono on/off ancora peggio, considera che un 12000 btu ha una potenza di raffrescamento di circa 3,5 kW che è tantissimo (ed una minima intorno al kW). Comunque molto meglio l'installatore che ti propone 3 split e non 2! Per farti un esempio pratico a casa abbiamo un 12000 btu installato in soggiorno che è un tutt'uno con l'ingresso adiacente per un volume totale di 100 metri cubi con una parete vetrata di 7 mq a est ed una finestra di 3 mq a sud e dopo 20 minuti neppure dall'accensione mattutina va già alla minima potenza, con un volume più piccolo il tuo condizionatore rischia di essere sovradimensionato, infatti molto più che in altri ambiti i condizionatori domestici sono piagati dalla sindrome del GRANDE = MEGLIO quindi a meno che tu non abbia finestre di velina e muri di cartone ti consiglio una taglia inferiore; di certo gli altri del forum potranno confermare!
pollopillopallo Inserita: 18 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2012 grazie della risposta, ho finestre con doppi vetri in una casa fine anni 60, l'altro installatore mi ha consigliato 3 fujitsu da 9000btu anche se nelle camere erano sufficienti dei 7000. Come sono i fujitsu come climatizzatori?
DJ_Gabriele Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Inserita: 18 maggio 2012 Secondo me è una buona marca, se ti fa un buon prezzo perchè non approfittarne Ovviamente però mi ha consigliato 3 fujitsu da 9000btu anche se nelle camere erano sufficienti dei 7000. quindi fatti mettere quelli da 7000 e non 9000 nelle camere! Tanto il prezzo non è terribilmente differente e poi ci guadagnerai in comfort!
L amico dei frighi Inserita: 20 maggio 2012 Segnala Inserita: 20 maggio 2012 .....da come ho capito hai da climatizzare o la camera da letto o la cucina (immagino) quindi il climatizzatore in ingresso é strategico: chiudi una porta , apri l'altra e hai il freddo dove ti serve. Per quanto riguarda il clima in salotto/soggiorno opterei per la UI che butta perpendicolarmente alla TV. Assolutamente NON direttamente addosso alle persone. Non é salutare. Non so come usi la casa ma per l'ingresso metterei un 12000 e in salotto un 9000
Messaggi consigliati