Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione Acqua Bassa Primo Piano

Lupone883

Messaggi consigliati

Salve innanzitutto ciao a tutti visto che son nuovo.

Il mio problema e' la pressione bassa al primo piano di un edificio vecchiotto.

Volevo sapere se posso,almeno questa e' l'idea che ho avuto,montare un autoclave con serbatoio da 50 litri cosa stabilizzo la pressione.

Idea giusta?logicamente mettero' valvola di ritenuta e pressostato cosi' da monitorare la pressione.

Le pompe che ho trovato hanno il vaso sopra e alcune hanno il vaso sotto?cambia qulaocsa o e' solo un fattore di ingombro?

Con le calpeda mi sono trovato sempre bene.

Ultima domanda,per sostituire un vaso si espansione devo svuotare tutto l'impianto prima?

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Non sono un esperto e tento di darti qualche risposta:

1- indifferente la posizione del vaso di espansione;

2- se ti trovi bene perché pensare ad un prodotto diverso?;

3- chiudi la chiave d'arresto principale, chiudi l'uscita dal serbatoio e lascia svuotare l'autoclave dopodiché, spenta l'autoclave, puoi tranquillamente cambiare il vaso d'espansione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ma non ho un problema di vaso di espansione.

Ho un problema di bassapressione quindi dovrei aggiungere un'altra autoclave con vaso in cascata per ripostare la pressione ad un valore normale.

Cioè arrivo col tubo dell'acqua,entro nella nuova autoclave,vado nel vaso di espansione così si alza la pressione e poi dal vaso esco col tubo che prima aveva poca pressione....ma ora l'ho stabilizzata.

Giusto?????

grazie e attendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ops, c'è qualcosa che non capisco!

Se hai un'autoclave con relativo vaso d'espansione, perché montarne un'altra??

La prima autoclave deve avere un pressostato per la regolazione appunto della pressione di esercizio; se la pressione è bassa gioca sul pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ora ci siamo capiti eh eh.

Allora si la prima autoclave ha il pressostato pero' la distanza fra prima autoclave e i secondi rubinetti e' troppa secondo me.....li ho misurati e son 35 metri piu' 3metri in altezza e altri 5 metri al primo piano.

Poi ci sono anche da aggiungere 2 filtri in linea che abbassano ancora la pressione.

Per questo voglio mettere la seconda autoclave con un piccolo serbatoio per stabilizzare la pressione

Giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Cerco di essere il piu' chiaro possibile.

Motore che pesca acqua,serbatoio edall'uscita del serbatoio va ad alimentare vari rubinetti al piano terra sia interni che esterni.

Da un po' sono stati aggiunti dei ribunetti al primo piano ma sono molto distanti,ripeto in piano sui 35 metri e poi in altezza di altri 3 metri.

La pressione ai rubinetti primo piano e' molto bassa quindi devo stabilizzarla perche' il tragitto dal serbatoi ai rubinetti e' troppo lungo e quindi ho delle perdite di pressione causate anche da 2 filtri che ho messo e che di solito fanno calare la pressione di 0,8 bar, l'uno.

La mia idea e' quella di mettera a meta' tragitto un'altra piccola autoclave con un serbatoio piccolo di modo che mi alza di nuovo e rende stabile la pressione per i rubinetti di sopra.

Ok?idea iusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

boh....

proverò a fare come penso e se ho problemi vi dirò....

mi sembra abbastanza logico il mio ragionamento,chiedevo solo conferme tutto qui

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione fornita dalla pompa, che corrisponde alla sua prevalenza, si perde esclusivamente in altezza: è necessario 1 bar di pressione per far salire 10 metri di colonna d'acqua. In orizzontale la pressione rimane uguale e costante in tutte le sezioni della condotta, come insegnava l'amico Pascal. Se hai bisogno di più pressione hai due soluzioni: 1) cambi la pompa e ne metti una più grande con maggiore prevalenza, 2) metti una seconda pompa in serie alla prima, ovvero colleghi l'uscita della prima pompa all'aspirazione della seconda e le due prevalenze si sommeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh grazie innohit

Quindi piu' o meno la mia idea era giusta.

In salita ho 3 metri e in piu' son distante un 50 metri dalla prima pompa quindi ne metto un'altra in serie alla prima.

Grazie grazie poi faro' sapere com'e' andata.

Ultima domanda,meglio mettere in uscita dalla seconda pompa,con un T, un vaso di espansione? Cosi ho sempre la pressione regolare e una piccola scorta di acqua

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera.....mi sa che ho sbagliato qualcosa nel montaggio dell'autoclave per risolvere il problema della pressione bassa.

Innohit...aiutoooo

Non ho usato il raccordo a 5 vie,dovevo?

Ho attaccato il tubo della linea acqua all'ingresso dell'autoclave,poi in uscita ho messo un raccordo a T con il vaso di espansione ma la pressione non è aumentata al rubinetto.

Il pressostato c'è ma è sulla pompa.....devo toglierlo e collegarlo al raccordo a 5 vie così sente la pressione in uscita dalla pompa e non quella in ingresso al girante???

La pompa attacca e stacca quella non ha problemi.

Vi allego un pò di foto.

http://imageshack.us/photo/my-images/339/dscn9872.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/407/dscn9871.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/835/dscn9870f.jpg/

Grazie e se ho sbagliato so proprio un teston

Link al commento
Condividi su altri siti