Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Caldaia E Spostamento Da Solaio A Balcone

bailamos

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

a casa dei miei hanno installata una caldaia tradizionale ECOFLAM in solaio 24kw, 2 piani più sotto c'e' il loro appartamento 90mq, si lamentano che l'acqua ci mette una vita x arrivare calda e anche quando arriva non è mai bollente, stanno valutando di sostituire e la caldaia e la posizione, mettendola sul balcone dell'appartamento

con i tubi di collegamento che passano al di sotto dello stesso (dove c'e' un porticato all'aperto), prima domanda, risolverebbero il problema della eccessiva distanza? poi la potenza della caldaia di quanto dovrebbe essere? 24-28 kw?

infine ultima domanda che ho visto ridondante sul forum, il modello, premesso che quella a condensazione è stata quasi scartata perchè con i termosifoni pare che la temp dell'acqua torni troppo elevata e non raggiunga il punto di rugiada necessario per la condensazione stessa, tra i seguenti modelli quali scegliereste?

JUNKERS CERACLASS SMART BALCONY ZWA 24-2/3 AB (EST) TURBO

BERETTA METEO MIX 24 C.S.I. AG BOX (EST) TURBO

JUNKERS CERACLASS SMART BALCONY ZWA 28-2/3 AB (EST) TURBO

JUNKERS CERAPUR BALCONY ZWB 28-1 AB (EST) CONDENSAZIONE

attendo vs utilissimi consigli

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pescara

Ovvio che avvicinando la caldaia ai punti di prelievo, si risolve il problema di far scorrere l'acqua nei rubinetti prima che diventi calda! per quanto riguarda la potenza tra 24 e 28 è una scelta che incide maggiormente sul riscaldamento, quindi dipende da quanto è grande l'appartamento e quanti radiatori.... se hai 3 bagni ovvio che una 28 o una 32 kw ha un maggior produzione di acqua litri/minuto ma se siamo sulla "normalità" 2/3 camere con 2 servizi una 24 è più che sufficiente. Sul modello confronta le schede tecniche tra la Beretta meteo e la Junkers balcony 24.... soprattutto controlla la presenza di centri assistenza di questi marchi nella tua zona.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risp Lorenzo, in effetti come ho accennato si tratta di un appartamento comunissimo 94mq 1 bagno, 2 camere .cucina .soggiorno, i kw so che sono importanti soprattutto per il riscaldamento ma visti i costi del metano,ecc, per intenderci attualmente il consumo si aggira intorno ai 9/10 mc al giorno che a me appaiono tantini..con una 24kw, quindi non so se aumentando

la potenza ci possa essere un miglioramento delle prestazioni e dei consumi...infine riguardo alla marca, essendo in tra le prov di milano, mb e como non ho problemi di scelta, avrei voluto un parere di qualcuno che ha provato le 2 marche BERETTA e JUNKERS e si pronunci in merito all'affidabilità.grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non abbassare i kw sotto i 24, se no poi avrai problemi in inverno per il sanitario,io lavoro sulle vaillant,ma se proprio ti devo consigliare un'altra marca vai su junkers

Link al commento
Condividi su altri siti