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Caldariello 24Kis , 3 Giorni Senza Acqua Calda


wingclaus

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Buongiorno a tutti.

premetto che tempo fa riuscì a regolare da solo la pressione del polmone visto che era insufficente...così ho risolto parte dei problemi dovuti alla perdita di acqua e pressione

quasi da sempre la caldaia ha sofferto di momenti in cui anche con il rubinetto aperto,ogni tanto si spegneva e sentivo che non arrivava piu acqua calda per poi ripartire se chuidevo e riaprivo il rubinetto.

Ora dopo una mia ennesima doccia fredda ho deciso di aprire la caldaia e dare una occhita.

dopo aver controllato che tutto funzionasse ho richiuso il coperchio e non so se per coincidenza...ora la caldaia non parte piu.

se giro la manopola su inverno (attivando forzatamente il riscaldamento sul termostato ) sento che gira qualcosa ma non parte ne la scintilla,ne l'aspiratore e ne il gas.

Se apro anche l'acqua questa esce sempre fredda e sento sempre quel rumorino che gira nella caldaia

stesso discorso per l'estate;se apro l'acqua sento che gira qualcosa ma gas,scintilla e aspiratore non danno segni.

insospettito dall aspiratore ho provato a staccare il tubicino che da questo va al depessometro e aspirando a bocca sembra il sistema parta innescando la scintilla e gas.

ho smontato quindi l'aspiratore e collegandolo a un alimentore esso gira...sembra che però dalla caldaia non gli arriva corrente anche se io un micro click del relè lo sento.

Chi può darmi una mano o quali test posso fare ?....sono già 3 giorni senza doccia :(

premetto che non ho trovato neanche il micro interruttore menzionato in tanti post.

grazie in anticipo.

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per l'acqua calda serve sempre la chiusura del contatto del micro precedenza sanitario. se inserisci una foto della caldaia aperta ti indico con precisione qual'è. se e' il modello benessere della fine anni 90 te lo indico anche senza foto( quella con il cruscotto verde). se invece l'acqua calda va a tratti fredda puo' essere la sonda ntc, poi ti dico dove è. dicci anche se si accendono luci avaria

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questa è la caldaia.

http://imageshack.us/photo/my-images/98/foto0067copia.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/850/foto0069sp.jpg/

ho messo dei cerchietti per aiutare l'indicazione anche se non so se siano tutti qui le parti incriminate.

ieri ho fatto questa prova (quasi allo stremo della pazienza )...ho preso la corrente dal quadro comando e l'ho portata direttamente alla ventola facendola girare....sento un tic in cima quindi come apro il rubinetto la fiamma parte e l'acqua calda esce...(anche se dopo piu tentativi )

quindi ci sarebbe da capire il perche nonostante la ventola funzioni non parte da sola quando apro il rubinetto....ma questo succede anche dal lato inverno.

il micro che sente l'acqua aperta a quanto pare funziona anche se credo abbia bisogno di una pulizia in generale....ma io non so dove assolutamente sia.

le luci avaria non si accendono...la pressione è corretta anche se non credo sia necessaria se uso solo il programma estate.

quando poi stacco quel sensore marchiato come 1 si accende la spia rossa.

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la n°1 dovrebbe essere il sensore alta temperatura. ho visto che hai un tester quindi puoi provare se i contatti sono chiusi togliendo il connettore

se invece segna 10 kilohm a 25° e' la sonda ntc e funziona . in ogni modo se segna infinito e' da cambiare ed e' quello il problema.

la 2° e' il sensore pressione, ma non vedo quanti fili escono, potrebbe anche avere la funzione di segnale rotazione pompa.

la3° e la valvola del gas. li' si guarda solo se fa la scintilla e non parte.

questo modello ha lo scambiatore primario doppio per cui non c'e' la tre vie. se segui i 2 tubi di rame a destra devono arrivare ad un sensore. prova anche quello.

da quello che tu dici il problema potrebbe esere il sensore 2 o la scheda

con il bypass che hai fatto, il tic che hai sentito e' il pressostato che abilita la valvola del gas(3) e la scintilla

Modificato: da rug1970
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ciao

http://imageshack.us/photo/my-images/577/foto0071ok.jpg/

questo è il sensore pressione di cui parlavi...ha 2 cavi ed è attaccato al corpo piu grande che penso sia la pompa dell acqua riscaldamento

http://imageshack.us/photo/my-images/252/foto0075l.jpg/

questo è invece il sensore dove è collegato uno dei tubi in rame che penso porta l'acqua fredda al radiatore e da cui esce uno spinotto a 2 cavi.

l'altro tubo in rame invece,dove è attaccato il sensore 1, rientra nel muro come è giusto che sia.

il sensore 1 dopo poco funzionamento misurava 7k....ma nel dubbio potrei anche cambiarlo considerando che dovrebbe avere il costo minore.

spero solo non sia la scheda perche ho visto un pò in giro e mi costa quanto un anno di manutenzione.

comunque anche facendo il bypass bisogna fare piu tentativi col rubinetto affinche la fiamma parta.

intanto ti ringrazio per l'aiuto e ora cerco di fare le prove che mi hai detto.

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prova il sensore della pompa cosi': tutto spento contatto aperto, avviando una qualsiasi utenza la pompa gira e quell'interruttore deve essere chiuso altrimenti il ventilatore non parte, se hai dei dubbi quando parte la pompa unisci i 2 contatti e vedi che succede.

il sensore 1 e' quindi la sonda ntc costa 15 euro ma se da' un valore funziona (a 25° deve dare circa 10kilom. l'altro sensore che in foto non si vede bene puo' essere la la sicurezza alta temperatura: deve dare contatto chiuso e anche questo se non va non fa partire il ventilatore

Modificato: da rug1970
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ok..domani mattina presto faccio subito le prove...mi spiace per le foto ma cercare di ficcare il telefono li in mezzo non è semplice.

solo una cosa ancora volevo chiederti prima di esaurire la tua disponibilità :)...ma quella foto dove non si vede bene,non potrebbe essere il contatto che segnala quando apro il rubinetto acqua calda visto che arriva direttamente dal muro?

anche perche non mi spiego dove potrebbe essere ....

http://imageshack.us/photo/my-images/809/foto0076copia.jpg/

ho provato a farla un pò meglio ma ha un focus da schifo.

cordiali saluti.

p.s. anche se non risolvo se capiti da queste parti ti offro un caffe corretto visto che abito vicino la martini :D

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nella foto 75 si vede chiaramente il flussostato dell'acqua calda sanitaria: è quello dove finisce il tubo di rame dietro la pompa collegato ad una spina nera.

di dove sei?

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il primo tentativo di cortocircuitare il sensore vicino alla pompa non è andato a buon fine;sento un click ma la ventola non parte.

poi ho dovuto continuare a usare il sistema bypassando la scheda per poterci lavare.

incomincio a pensare che possa essere la scheda elettronica ma fino all ultimo tengo accesa la speranza. :wacko:

oggi continuo con le prove.

comunque sono in provincia di torino...Pessione piu precisamente,luogo nativo della martini. :smile:

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alla luce di tutte le prove fatte posso arrivare alla conclusione che il problema risiede nel relè sulla scheda elettronica che comanda l'aspiratore.

Con un tester ho visto la tensione che arriva alla bobina di tale relè e corrisponde a quella richiesta che lo fà commutare (24v) anche se ne arriva un pò di più...26v.

poi ho provato a chiudere con un ponticello il contatto di tale relè che fa partire la ventola ed effettivamente l'aspiratore parte.

ora mi tocca trovare un negozio di elettronica che abbia questo relè il che non credo sia facile....ma di certo non desisterò tanto presto. :smile:

spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno altro.

saluti a tutti e grazie a Rug1970 per le dritte.

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inserisci una foto della scheda per vedere il modello e il relay, magari qualcuno ne ha una uguale tra quelle recuperate!

comunque in zona torino mi ha colpito il "biccerin", fattomi gustare da un compagno di studi universitari che lavora li'.(tengo a precisare che non sono un tecnico ma solo un appassionato)

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Il bicerin non è che una delle poche specialità a base di cioccolata che abbiamo da queste parti...durante il periodo delle fiere un diabetico potrebbe rimanerci stecchito solo guardando le bancarelle.smile.png

Se torni da queste parti oltre ai gianduiotti ti consiglio anche una scorta di "Cri Cri" da offrire ai parenti.

di dove sei esattamente?

comunque stasera posto una foto ,resta comunque il problema che anche cortocircuitando il flussostato dopo poco la fiamma si spegne e come sistemo la scheda proverò a chiamare per un controllo generale.

apprezzo comunque il fatto che sottolinei non essere un tecnico ma in ogni caso i tuoi consigli sono stati utili.

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Alla fine ho risolto......era proprio il relè bruciato.

sostituendolo la caldaia ha ripreso a funzionare....

putroppo non ho trovato quello originale ma uno con le medesime caratteristiche andava bene comunque.

saluti a tutti.....

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