Vai al contenuto
PLC Forum

S5 Ingressi Encoder - Dove trovarli

cirimax

Messaggi consigliati

Buongiorno, dopo molti anni ho avuto la necessita di intervenire su un "vecchio" programma Siemens su PLC S5 CPU95.

Ho dovuto resettare una memoria che veniva settata tramite l'intero Word sul quale si va a scrivere muovendo una Word chiamato con sigla PW.

Io credo questa Word PW sia qualcosa collegato all'ingresso dei contatori veloci (encoder) che sulla CPU è collegato ad un connettore 9 o 15 pin (non ricordo).

Purtroppo non ho mai programmato usando questa porta, qualcuno mi puo confermare se le PW vengono propio da li ?? Come funziona nel caso ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Si vengono da quelle porte . I contatori, e per il resto anche gli ingressi / uscite analogiche on board,

sono su quelle porte. Per "settare" quelle porte occorre lavorare a manoni sul DB1 oppure (molto meglio)

usando il pacchetto COM DB1.

Il DB1 viene spesso usato nelle vecchie cpu s5 per settare alcune cose come anche la comunicazione per esempio

se cerchi in giro su internet ( io lo trovai ) c'è un manuale della cpu 95 che è stranamente fatto bene

e molto comprensibile. Purtroppo al volo non lo trovo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione , PW e' molto generico, vuol solo dire "peripheral word" parola di periferia.

Le CPU 95 , anno on board 8 ingressi analogici da IW40 ad IW54.

Una uscita analogica 4/20mA + una uscita 0-10V.

4 Ingressi "veloci" di interrupt, i34.0 , i34.1 , i34.2 , i34.3.

E 2 ingressi di conteggio veloce "veloce e' una parola grossa, 2kHz... :lol: " contatore A IW38 e contatore B IW36.

Il tutto da configurare in DB1 , e gestire in OB3 ed OB13.

Come.....? devo sforzare la memoria.

L'ultimo programma da me' fatto in S5 risale al 1996. :(

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti