Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta E Dimensionamento Pompa Per Pozzo


Stepan

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

approfitto della vostra cortesia per arrivare piu' preparato all' acquisto di una pompa per il mio orto.

Il pozzo e' di falda freatica del diametro di circa un metro.

Il fondo del pozzo e' a circa 2 mt dal suolo, ma il pozzo stesso e' protetto da un muretto di circa un metro; la prevalenza totale e' quindi di 3 mt (a meno che non voglia far passare tubi bucando il muretto di protezione)

Vorrei collegarlo ad un impianto di irrigazione con gocciolatoi che e' (e rimarra') sezionato su due linee: una per 400 litri/ora e l' altra per 700 litri/ora

Per adesso l' impianto e' alimentato dall' acquedotto con due elettrovalvole/timer che alimentano prima un circuito e poi l' altro : la richiesta massima sara' quindi 700l/h.

Vorrei evitare cisterne di raccolta e impianti complessi; almeno per il momento non attaccherei al pozzo una manichetta ma esclusivamente gli impianti sopradescritti

Devo utilizzare una pompa sommersa o no ? quali vantaggi ci sono per le due soluzioni ?

Sarebbe sbagliato o sconveniente collegare direttamente il timer che adesso pilota le elettrovalvole anche alla pompa in modo da rendere il piu' semplice possibile l' impianto ?

Grazie in anticipo

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


la teoria vorrebbe che, alla prevalenza geotedica devi sommare le perdite di carico e l' incremento di pressione che eventualmente desideri; il tutto calcolato alla portata di progetto. il problema è che tale approccio è sconosciuto ai più, e al massimo ti sentirai domandare dal tuo venditore: " a quanti metri devi pompare....questa arriva fino a...."

una piccola pompa centrifuga in superficie dovrebbe andar bene per l' applicazione, il consueto press-control pure; una nota stonata, a mio avviso, una pompa sommersa in un pozzo di 2mt, ovvero un catino un pò più profondo...

ovviamente non devi usare alcun serbatoio e nessun vaso, a patto ovviamente di adottare il press-control.

non ho capito come vuoi gestire due linee con un solo timer: spiega un attimo meglio l' esigenza, e soprattutto l' estensione dell' impianto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

intanto grazie per la risposta

Il timer e' uno solo ma comanda separatamente due prese (quindi, sostanzialmente e' come se fossero due timer separati) ... mi sono spiegato male.

L'impianto e' composto da due linee separate :

1 - ala gocciolante per circa 50 mt con circa 400 l/h

2 - ala gocciolante per circa 70 mt + 30 gocciolatoi da 4 l/h

l' ala gocciolante e' la classica da 16 mm con passo 30 cm a 2 l/h in parte autocompensante e in parte no

L' esigenza di sezionarlo nasce dalle diverse esigenze idriche delle piante (e' un orto) e per non avvicinarmi ai limiti di portata dell' acquedotto.

Adesso pero' l' ipotesi di utilizzare il pozzo mi attira; vorrei pero' una soluzione semplice ed affidabile (specie perche' riesco ad essere sul posto solo nei week end)

UN po' di domande per seguire la tua soluzione:

- dovrei applicare una valvola di non ritorno sulla aspirazione ? oppure si riesce ad innescare da sola ?

- se il pozzo si svuota o la aspirazione si ottura la pompa si danneggia ? (immagino di si) esistono filtri/sistemi di controllo/sicurezza ?

- la pompa deve in qualche modo essere coperta o ne esistono per esterno ?

- orientativamente quale budget devo ipotizzare per un impianto come quello descritto ?

Come avrai capito la mia competenza sull' argomento non va oltre il buon senso di un buon fai-da-te ...

e proprio in base a questo che avevo ipotizzato la pompa sommersa ... mi sembrava intrinsecamente piu' semplice/sicura per le esigenze che (non) avevo descritto

Grazie ancora

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...