Vai al contenuto
PLC Forum

Problema U.E. Lg

michele85

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,ho da porvi un problema sul mio condizionatore inverter mono lg,ho sostituito il motore della ventola perche mi si era bruciato,pero non parte da solo,devo sempre aiutarlo a partire,sulla scheda elettronica dalla morsettiere dove è collegato la ventola alimentazione arriva,potrebbe essere una sonda il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni Lg hanno un condensatore che da lo spunto alla ventola nonostante la macchina sia Inverter .

Modificato: da vitos77
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAo e grazie per la risposta,ma il mio e un inverter,sapevo che lo hanno direttamente sulla scheda eletronica,ma la suddetta non può essere ho provato a fare il cambio con un altra scheda Dell altro condizionatore che ho e lo stesso modello e stessa sigla di scheda ma da sempre il solito problema,a questo punto potrebbero essere una delle sonde?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non vorrei mandarti fuori strada ma su un modello che riparai l'estate scorsa e che faceva il tuo stesso difetto gli cambiai il condensatore che non era parte integrante ( ma era posto in maniera nascosta) e tutto riprese a funzionare normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

inverter riguarda sicuramente il compressore...poi si aprono diverve strade..possono essere motori brusshless anche quelle dei ventilatori ma possono anche essere ventilatori con motore tradizionale e quindi anche col condensatore di marcia

basta leggere sul motore se c'è qualche etichetta per capirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

vitos quando ho smontato tutta la scheda(perche anche queste e stata cambiata)il condensatore non l'ho trovato,perche è stata la prima cosa che ho cercato,ma gli inverter ce l'hanno o no questo benedetto condensatore di spunto?il tecnico lg che ho contattato mi ha detto di no

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, per prima cosa è da capire che motore ventilatore ha questo LG. E un motore asincrono o sincrono...???? La differenza è sostanziale, se è un motore asincrono ha tre fili FASE, Neutro e Start(filo che va sul condensatore elettrolitico). Questo motore ha necessariamente bisogno del condensatore per avviarsi.Alcuni modelli hanno il condensatore elettrolitico saldato sulla scheda altri invece posto indipendente. Quindi l'avaria che lamenti è il classico difetto del condensatore in avaria.

Altro tipo di motore è quello sincrono, composto da 5 conduttori, 2 di alimentazione e 3 per la tachimetrica. Questo motore non ha bisogno del condensatore perche provvisto di magneti permanenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dal motore della ventola escono tre fili,che vanno direttamente sul connettore della scheda elettronica,o riprovato a controllare ma il condensatore non lo trovo,anzi non c'è come posso risolvere?

grazie a tutti per le risposte date

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore di spunto dovrebbe trovarsi sotto al vano scheda, cioè al di sotto della lamiera che divide il vano compressore dalle schede e collegamenti elettrici, oppure fissato sulla lamiera verticale che divide la zona compressore da quella del ventilatore, siccome ci sono i tubi di rame, compressore, cavi elettrici che vanno e che vengono, e l'involucro fonoassorbente attorno al compressore, magari non riesci a vederlo, se non è nelle posizioni che ti ho elencato,sposta quindi detto involucro per vedere se lo trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti