Vai al contenuto
PLC Forum

S5-90u

Riccardo

Messaggi consigliati

Buongiorno

Sto cercando un manuale per un vecchio PLC S5-90U.

Su internet non ho trovato niente. Mi potete aiutare?

Visto che si è rotto ed il cliente ha una CPU S5-100 è possibile sostituire la CPU, aggiungendo gli opportuni moduli IO, modificando il sw solo per la parte d'interfacciamento con gli IO?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'ho capito niente: devi sostituire la 90, la 100 o la 101 con cosa, la 90, la 100 o la 101? :blink:

Chiarisci che forse qualche cosa l'ho. ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero...C'ho capito poco anche io....

Devo sostituire un S5-101U con un S5-100. Ho visto che l'101U utilizza il solo PB1. Posso utilizzare tale PB1 richiamando nell'S5-100 nell'OB1?

Grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nel manuale "Controllore programmabile S5-100U" che possiedo, non fa riferimenti alla 101, ma definisce evidenti differenze tra la 100, la 102 e la 103 in termini di registro a scorrimento:

CPU 100: 256 bit di dati di cui max 128 relativi a unità analogiche

CPU 102: 480 bit di dati di cui max 256 relativi a unità analogiche

CPU 103: 704 bit di dati di cui max 512 relativi a unità analogiche.

Anche l'indirizzamento massimo dei merker, dei contatori e dei temporizzatori è diverso, quindi OCCHIO. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

A livello di I/0 la 101U ha come ingressi E0.0 a E2.3 e uscite A0.0 a A1.3 (versione a rele' ) + eventuale espansione; quindi devi solo assegnare il byte che userai per le uscite/ingressi in funzione di come disporrai i relativi moduli I/O nel 100U (indipendentemente dal tipo di cpu 100 /102/103).

Potresti ad esempio mantenere gli ingressi nei primi 3 posti connettore del 100U senza rinominarli (byte 0/1/2) e per le uscite il quarto e quinto posto connettore (byte 3/4) e rinominare le uscite in A3.0 a A4.3

Per il resto confermo quanto detto in precedenza; nel 101U non c'era molto spazio non dovresti avere problemi di "spazio" con merker timer e counter.

Link al commento
Condividi su altri siti