miconos Inserito: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2012 Ciao a tutti, da qualche giorno la mia caldaia murale della immergas modello eolo iono maior a camera stagna (anno di costruzione 2000) mi fa il seguente scherzo: quando apro il rubinetto dell'acqua calda sanitaria,mi manda anche sui termo l'acqua calda nonostante il regolatore della temperatura termo a bordo della caldaia sia in posizione di zero, e la manopola di selezione termo/sanitari sia in posizione sanitari. I controlli che ho effettuato sono i seguenti: il ponte P1 del termostato è inserito,:la valvola a tre vie aprendo i sanitari si muove e quindi aziona il microinterruttore del flussostato circolatore e il microinterruttore del flussostato sanitari, pressione acqua 1,2 bar, i due microinterruttori (flussostato e sanitari) elettricamente lavorano (li ho provati manualmente) la sonda ntc ho provato a fare la misura, e mi da i seguenti valori: 4,8 khom a caldo e 9,8 khom a freddo (valori indicativi) quindi presumo che sia efficiente anche se non conosco il valore effettivo che dovrebbe avere. non ho potuto provare la valvola unidirezionale dello scambiatore di calore lamellare e il by-pass automatico montato sulla valvola a tre vie. Vado a precisare che qualche volta aprendo l'acqua dei sanitari arriva solo acqua fredda,e quando arriva la calda dopo circa 5/10 minuti comincia a diventare tiepida, mentre l'acqua inviata ai termo rimane costantemante calda anche se come ho detto prima i regolatori di temperatura dei termo sono in posizione di zero. Vi ringrazio molto se volete prendere in considerazione questo mio problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 1 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2012 il controllo della valvola 3 vie che hai effettuato sta solo nel guardare il movimento? prova a revisionarla e controllarla all'interno ad occhio non puoi mai stabilire il giusto funzionamento pochi millimetri garantirebbero il passaggio dell'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati