Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Lg A Soffitto Non Raffredda

pephino

Messaggi consigliati

salve tecnici il mio clima lg a soffitto non raffredda piu! avvio a 18 gradi impostando da pannello interno parte il motore esterno con appostite 2 ventole ma nulla da fare.... dopo aver levato il filtro alle spalle dell unita interna ho attaccato i manometri per controllare se ci sia gas fatto questo il manometro di alta (ROSSO) dove ho attaccato la frusta mi indica 10 bar a motore spento poi avvio la macchina e oscilla di poco ma resta sempre li a caldo la stessa cosa...i 10 bar intendo la lettura all estremita del manometro non quella del proprio gas in tal caso R22 è abbastanza per un clima 42000 con una capienza di 3.66 kg di gas? il compressore parte.........

Link al commento
Condividi su altri siti

temperatura tubo del liquido?prendilo con termometro...misura anche la temperatura evaporazione e prendi la temperatura del tubo di aspirazione...posta i valori che hai...e fai tutto con macchina in moto da 10 minuti la temperatura più bassa e ventola interna 1 velocità e posta i valori che hai così cominciamo a vedere...non vorrei che il compressore non ce la fa più a comprimere il gas...mi è successo...gira ma non comprieme.misura anche l'assorbimento

Modificato: da avalanche
Link al commento
Condividi su altri siti

il clima ha un sistema canalizzabile.....42000btu ho fatto ulteriore verifiche non so se possono essere utili... ho provato a fare il recupero gas ma niente ....volevo accertarmi che il compress partisse.... lo fa ma ha un impedimento credo sia nella valvola a 3 vie non a caso mi da stessi valori di pression sia a caldo che freddo.....dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

un impedimento nella valvola a tre vie non ha senso, forse blocco della 4 vie. se brancoli tra pressioni surriscaldamento manometri recupero ecc. Se non cambiano le pressioni acceso o spento e il ventilatore va, controlla piuttosto che non sia guasto il condensatore di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le ventole girano non devi cambiarli, devi trovare quello del compressore. Comunque la difficolta di partenza può essere che è scarico anche se al manometro ti segna pressioni alte se così parte e poi si spegne subito quindi non puoi neanche controllare il surriscaldamento. Prima cerca bene il condensatore compressore, a meno che sia un tre fasi allora sono problemi di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

si non ha il condensatore per il compressore......se cosi fosse tra fasi come dice come mai le pressioni non variano al suo avvio ? se fosse una mancanza di gas come mai le lancette non presentano un abbattimento all'avvio ? il compressore parte.......

Link al commento
Condividi su altri siti

mha, se parte e non variano le pressioni è strano..... per me non parte, scusami se insisto non è che partono o le ventole eil rumore sembra quello del compressore? controlla con i puntali del tester se arriva tensione ai morsetti del compressore e controlla se è disgiunto dalle ventole se effettiamente gli arriva. perchè se anche sfiata non ti dovrebbe stare il manometro fermo. se arriva tensione e non parte dobbiamo rianalizzare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie e scusatemi se non sono chiaro nel descrivere i passag effettuati......comunque ho smontato il mantello frontale di copertura ho provato la tensione .....anche sulla bobbina della 3 vie è arriv corrente. non posso essere mandato fuori pista dal rumore delle ventole in quanto ho la mano sopra il compressore e ho verificato la corrente......ho notato che della 3 vie il tubo che arriva è caldo poi all'uscita il primo a sinistra e caldo gli altri 2 ne freddi ne caldi......se puo essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti