Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Radiatore

buffalino

Messaggi consigliati

buona sera a tutti,devo montare tre radiatori tolti da un vecchio impianto( con valvola sopra e detentoro sotto)il problema e che per problemi di spazio sono obbligato a passare i tubi nella parte bassa,e quindi montare valvola e detentore sempre nella parte bassa del radiatore,volevo sapere se questa installazione puo creare problemi di malfunzionamento tipo aria e radiatore che non scalda? ringrazio tutti coloro che sapranno darmi delle info.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vitos,ti spiego come ho fatto l'impianto,parto dalla caldaia con 2 tubi in multistrato da 20mm e arrivo ad un collettore complanare a 4 posti,la lunghezza dei tubi e di 24mt complessivi di mandata e ritorno,il collettore si trova due piani al di sopra della caldaia,dal collettore,portero tubi da 16mm,in multistrato per alimentare due caloriferi da 12 elementi ciascuno con interasse 70,e un piccolo termoarredo da 80X40,la caldaia e abbastanza grossa 34kw,a condensazione,perche deve alimentare tre bagni e altre due zone di riscaldamento .ps per l'attacco dalla parte bassa mi hanno parlato di un diaframma da montare sul primo elemento del radiatore parte valvola,ma e vero ho posso farne a meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimo come sempre, io non sono un termoidraulico ma quando c'e da fare qualcosa a casa mia cerco di farla da me con nmagari l'aiuto di qualcuno,in questo caso tu. come faccio a sapere quanto e il carico termico,posso calcolarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che mi dici il numero degli elementi materiale di cui sono composti altezza e larghezza , cosi vediamo se la linea del multistrato è sufficiente a garantire la giusta portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

altezza 781.5 larghezza 80 per 24 elementi divisi in due batterie da 12piu un piccolo termoarredo da 80*40 tutti in alluminio

Modificato: da buffalino
Link al commento
Condividi su altri siti