giannibr Inserito: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2012 Salve a tutti. Faccio questa richiesta in quanto, dopo aver cercato nel forum, non mi pare di aver trovato cose simili. Il mio problema è il seguente: Per l'approvvigioamento idrico domestico utilizzo un pozzo di 25 mt nel quale ho installato una pompa a doppio corpo da 1 cv (750W) In cima al tubo di mandata è posto un pressostato con flussimetro il quale rileva ovviamente anche il passaggio di acqua oltre alla pressione nel tubo. Al tubo di mandata è applicato un rubinetto per l'acqua diretta (che uso sia per irrigare che per alimentare un piccolo potabilizzatore. Al termine del tubo di mandata c'è un serbatoio da 2000 lt per gli usi non potabili nel quale il livello è garantito da una valvola a galleggiante (con la pallina tanto per capirsi...). Sul tubo c'è anche un vaso di espansione da ca 10 lt. Al fine di preservare la pompa dai frequenti cicli di attacca/stacca la domanda è la seguente : 1)Per poter utilizzare la pompa in modo che sia avvii al momento della apertura dell'acqua diretta credo che il pressostato sia sufficiente in quanto rileva il calo di pressione che si verifica e la pompa si avvia. La pompa poi rimane costantemente accesa per tutto il tempo per cui il rubinetto è aperto. 2) Per l'alimentazione del piccolo depuratore che uso per riempire le bottiglie max 2 volte al giorno dovrebbe essere sufficiente il vaso di espasione e il riduttore di pressione in ingresso. 3)Per riempire il serbatoio in modo tale che al momento del livello quasi pieno, la valvola a galleggiante non mi apra e chiuda in continuazione in funzione degli aumenti di pressione causati dalla partenza della pompa, avevo pensato ad una elettrovalvola comandata da un galleggiante in modo che le partenze potessero avvenire solo dopo un certo consumo di acqua (livello al minimo) e l'arresto avvenisse solo al raggiungimento del livello massimo. Il presscontrol avrebbe fatto il resto. Potrebbe essere una soluzione o ce ne sono altre? In caso, che elettrovalvola dovrei utilizzare? (considerate la pressione che fa la pompa di mandata che è abbastanza sostenuta) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricciardi84 Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 (modificato) In assoluto il consiglio migliore che si può dare in questi casi, specialmente per le pompe sommerse e non, è quello di rivolgersi a delle aziende che possano consigliarti con esperienza piuttosto che risolvere il problema completamente "fai-da-te". Certamente vai sul sicuro se prendi pompe sommerse di qualche marca importante - Lowara potrebbe essere un ottimo esempio- ma io ti consiglio di rivolgerti a qualche rivenditore specializzato (che ti aiuterebbe anche con il problema dell'elettrovalvola) in questo caso ti consiglio la yxkxy Srl. Spero di esserti stato utile. Modificato: 25 marzo 2014 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati