Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Climatizzatore, Dubbio Tra Inverter Ed On Off

RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio

Devo mettere il condizionatore in un appartamento, per la dispozione delle stanze la scelta del tecnico è caduta su un corridoio, così da prendere le tre stanze che vi si affacciano.

Mi è stato consigliato un on off al posto dell'inverter in quanto in corridoio la temperatura verrebbe raggiunta subito e quindi la macchina rallenterebbe, non riuscendo poi a raffreddare/riscaldare le altre stanze.

Poi, siccome ero orientato sull'inverter anche per fattori estetici ed energetici mi ha detto che si può mettere anche quello, che non dovrebbero esserci problemi, ma che il beneficio in temrini di risparmio energetico è minimo e che secondo lui otterrei migliori risultat di temperatura con un on off.

il prodotto per il quale mi ha fatto il preventivo è :

l'on off generalfujitsu ash12ub (che mi ha detto essere ormai fuori produzione) prezzo montato sui 1600+iva

oppure x l'inverter asgh12lu prezzo montato 1840+iva

considerando che l'inverter costa di più direi che il consiglio del tecnico era disinteressato, ma vorrei qualche altra opinione, siccome sento tanto parlare di inverter e di risparmi...

senza contare che restando su quei due modelli l'inverter è di design quindi gradevole d'aspetto mentre l'on off è un classico climatizzatore da parete quindi un po antiestetico, e sinceramente se so che con l'inverter riesco ad ottenere gli stessi risultati prendo quello..

come marca mi ha detto che tratta tutte le marche di clima ma che lui consiglia questa, anche perchè danno inclusa 7 anni di garanzia..

che mi dite ?

grazie a chiunque mi darà un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo anche la piantina della casa così mi dite se è una buona soluzione.

mi interessa principalmente servire la stanza numero 1 che è il soggiorno ed è la più calda, un minimo mi interessa la stanza numero 2 che è la stanza da letto (su questa mi ha detto che non arriverebbe moltissimo non essendo frontale) e poco niente la stanza 3 che x ora è uno studio, mi basta una stanza alla volta quindi giocherei con le porte per evitare dispersione in zone non necessarie.

lo split è quello in rosso mentre l'unità esterna in nero sul terrazzo

piantina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverter o on-off avrai sempre lo stesso problema, corridoio gelato in estate, caldo in inverno, stanze stemperate. Per 240 euro sinceramente è molto meglio l'inverter, soprattutto se poi decidi di usarlo in inverno come pompa di calore. In realtà il risparmio se lo usi soltanto in quei 20 giorni di caldo torrido estivo lo vedi ben poco. Considera che l'evoluzione tecnologica degli on.off è ferma a 10 anni fa, mentre gli inverter sono in costante miglioramento. Infatti 240 euro tra uno e l'altro mi sembra un risparmio ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli, comunque non sto guardando tanto al risparmio (iniziale od energetico) quanto invece alla resa effettiva ed all'estetica..

per l'estetica sceglierei sicuramente l'inverter, per la resa invece mi sembrava di capire che era meglio l'on off , quello era il mio dubbio..

comunque lo userei saltuariamente anche in inverno, il riscaldamento è centralizza to ma è un ultimo piano, quindi a volte ha bisogno di un aiutino..

comunque come marca e prodotti vi sembrano ok ? (lo chiedo visto che in qualsiasi grande catena trovi climatizzatori anche a 300 euro.. )

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

"per l'estetica sceglierei sicuramente l'inverter, per la resa invece mi sembrava di capire che era meglio l'on off"

Mah ho qualche dubbio, piuttosto un mono 1800 euro?????

Non mi occupo di clima ma mi sembra un po' elevato, il mio trial Samsung lo pagai l'anno scorso 1600 euro, ma accidenti che cos'ha di speciale questo che ti vogliono montare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Fujitsu indubbiamente è una buona marca, è certo superiore agli split da supermercato. L'azienda per cui lavoro un 12000 Fujitsu inverter lo monta a 1.200 + iva (installazione con staffa parete-parete) ma dal disegno mi pare di capire che le tubazioni dovranno correre per diversi metri attraversando almeno una staza per raggiungere l'unità esterna che suppongo sarà collocata in terrazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok Innohit vorrà dire che devo aggiornare le mie informazioni sui prezzi!

Certo c'è da portare i tubi forse sul terrazzo, fare i fori di passaggio che sono spesso brigosi, mi stupivo comunque di più sul prezzo della macchina per essere un mono, aggiungendo gli strani consigli del tecnico mi ero un po' stupito, però forse sono rimasto io indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà è un general fujitsu , mi hanno detto che questo ha 7 anni di garanzia contro i due della fujitsu normale ..

quanto all installazione si l ' unita esterna verra messa in terrazzo quindi abbastanza distante , inoltre lo scarico della condensa me lo mettono sotto il lavandino della cucina, quindi dal lato opposto ..

vi pare alto come costo ? in realtà lo credevo un prezzo di favore visto che conosco l ' installatore ...

comunque per ora mi pare

di capire che mi confermate che vista la zona di installazione sarebbe meglio l'on off ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ramses non tener troppo a conto di quello che ti ho detto, non monto o vendo clima per cui non sono informato, dicevo solo che l'anno scorso ho comprato un trial Samsung a 1600 euro più iva, l'ho montato io a dire il vero, piuttosto sarebbe interessante sapere dal tuo preventivo qual'è la quota del clima e quella del montaggio.

Per la faccenda dell'inverter rispetto al on off la questione è più complessa di quello che un pseudo tecnico ti può raccontare, tipo l'inquietante frase

Mi è stato consigliato un on off al posto dell'inverter in quanto in corridoio la temperatura verrebbe raggiunta subito e quindi la macchina rallenterebbe, non riuscendo poi a raffreddare/riscaldare le altre stanze.

che non si capisce bene cosa significa, tu vorresti raffreddare un'appartamento grande con un'unica uscita di aria fredda che si deve miscelare alla calda per raffreddarla, purtroppo qui si parla di calore sensibile non latente, in altre parole DEVI per forza raffreddare dell'aria che deve arrivare calda dalle altre stanze altrimenti ci metti una vita a raggiungere la temperatura voluta: se il problema fosse di non raffreddare subito il corridoio per non farlo diventare un tunnel di surgelazione allora basterebbe mettere al minimo la velocità della ventola, però se è al minimo non ha la portata necessaria per raffreddare il volume delle altre stanze...insomma è una mezza porcheria parer mio, e spendere tanto per una porcheria non mi sembra una bella idea.

Certo sette anni di garanzia sono allettanti, io comunque farei fare un altro progetto da chi se ne intende più di quello che ti ha fatto il preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti è il motivo per cui ritengo il posizionamento dello split sbagliato, a parte il fatto che teoricamente se nell'ingresso ridotto ormai a tunnel di surgelazione arrivasse l'aria calda di tutte le stanze col cavolo rallenterebbe i giri.

Secondo me l'errore concettuale è pensare che l'inverter rallenta perchè la temperatura del corridoio si è abbassata, e non pensare che deve "per forza" arrivare altra aria dalle stanze adiacenti (perchè altrimenti come si raffreddano???), piuttosto se fosse mio l'appartamento predisporrei ventilatori che spingono da ogni stanza l'aria calda verso la porta che da sul corridoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' assolutamente poco da dire, se il sensore ambiente, che è posto sulla ripresa, avverte una diminuzione della temperatura di ingresso è matematico , tramite un logaritmo, che l'inverter è costretto ad andare in modulazione perchè altrimenti si rischierebbe di avere un evaporatore sopradimensionato.

Ho parecchi Inverter in manutenzione installati nella stessa maniera e nessuno di essi lavora di inverter in quanto per fare arrivare potenza necessaria nelle altre stanze lavora sempre a palla quindi come un normale On-Off, se non peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Vito non discuto è il tuo campo, io parlo da tecnico di un settore simile, la tua spiegazione è molto chiara e dimostra (secondo me) come questa soluzione non sia la migliore, avere uno split che rallenta quando le altre stanze avrebbero bisogno di raffreddarsi non mi sembra molto furbo.

Ripeto per me ci sono sempre altre alternative per cui un altro parere se fossi nel nostro amico la chiederei.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, mi siete davvero utili !!!

si chiederò di certo un'altro sopralluogo da qualcun'altro, premetto però che il tecnico inizialmente avrebbe messo uno split in salotto ed un'altro in camera da letto, dicendomi che la si che sarebbero stati entrambi inverter e che era la soluzione ottimale.. questa era una soluzione di ripiego per non montarne due , e soprattutto considerando che non ci sono grosse necessità in quanto la casa anche senza climatizzatore non è mai un forno, (abito a Trieste , ed è esposta su tre lati quindi si fa facilmente giro d'aria) quindi a me basta che abbassi di un paio di gradi in quelle due stanze e sarei già contento..

Link al commento
Condividi su altri siti

lunedì viene un'altra ditta a farmi un sopralluogo, vediamo che mi dicono, comunque in negozio ho visto che avevano dei daikin monto belli come design, ma ovviament eerano inverter, vediamo se anche questo mi sconsiglia l'inverter x il corridoio...

come marca i daikin sono migliori o peggiori dei general fujitsu ? che poi non ho capito la differenza tra fujitsu e fujitsu general ?

grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

I Daikin sono ottime macchine ma la differenza di prezzo che vi è tra i due marchi ( almeno nella mia zona ) non giustifica la differenza di qualità a mio avviso irrisoria e in alcuni casi assolutamente nulla.

Io propenderei sulla Fujitsu , ma occhio all'Assistenza accertati che sia funzionale . Se proprio dobbiamo dire il post-vendita Daikin è di gran lunga superiore a quello Fujitsu.

Tra Fujitsu e General Fujitsu non vi è alcuna differenza le macchine sono identiche è solo una questione commerciale .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi è venuto il secondo tecnico della daikin, mi ha detto che loro hanno solo inverter, che gli on off non esistono più, che sono macchine vecchie e che chi le vende vende rimasugli.

Ha detto che l'inverter in quella posizione non si può mettere perchè non lavorerebbe bene.

Mi ha proposto quindi di metterlo come da piantina sottostante, precisando che raffredderebbe bene il salotto (stanza 1 ed un po la camera2) nulla tutto il resto.

mi ha proposto dei modelli da 9000 btu contro i 12 dell'altro, i prezzi alla fine si equivalgono

1. daikin emura FTG25JW/RXG25K , ivato e montato 1830 Euro (esteticamente più bello)

2. daikin FTXS25K7RS25K , ivato e montato 1650 Euro (esteticamente come un clima normale)

garanzia 4 anni

di seguito la piantina con i rosso lo split interno ed in nero l'unità esterna sul terrazzo.

qui lo scaarico della condensa me lo mettono in terrazza con una tanica...

che mi dite?

clima2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda soluzione non ti raffredderà per nulla la stanza 2 ma avrai (almeno!) un salotto ben climatizzato. Se ti interessa raffrescare più camere, in ciascuna di esse va un condizionatore, proprio come per i termosifoni.

Se vuoi risparmiare ed avere fresco in tutta casa vai al supermercato (vedi Euronics/Unieuro sul volantino di questa settimana) e compra due monosplit Panasonic/Mitsubishi da 2,5 kW in offerta a 399 euri e fattene montare uno nella stanza 1 e uno nella stanza 2 (circa 100 euri di meno se invece lo vuoi on-off, su mille siti internet, sempre Panasonic).

Secondo me installazione compresa andrai a spendere circa uguale e starai MOLTO meglio che con l'accrocchio del corridoio che ti hanno proposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto una questione di costi quanto di lavori.. per me era un problema metterne due, perchè non avrei dove mettere la seconda unità esterna , mentre metterne invece soltanto una fuori e due dentro vorrebbe dire passare tubi per tutta la casa con la conseguente canaletta antiestetica, oltre ad avere un motore più grande fuori, per quello preferivo rimanere con una sola interna... considerando soprattutto che la casa non è caldissima, quindi non mi serve che mi abbassi di 10 gradi la temperatura ma massimo di un paio

Link al commento
Condividi su altri siti

vi pongo la domanda in un altro modo :

sia l'inverter che l'on off credo abbiano sul telecomando la possibilità di regolare manualmente la ventola, giusto ?

l'inverter da quanto ho capito una volta che raggiunge la temperatura rallenta la ventola e manda l'aria meno fredda di prima giusto ?

a tal punto, posto che l'aria arriva meno fredda di prima, io posso comunque forzare la ventola al massimo, giusto ? ed in tal caso dovrei spingere lontano l'aria in uscita dal clima e quindi evitare che resti tutta nel corridoio e quindi faccia vedere al clima di aver raggiunto la temperatura...

il mio discorso ha un minimo senso oppure straparlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inverter da quanto ho capito una volta che raggiunge la temperatura rallenta la ventola e manda l'aria meno fredda di prima giusto ?

Sbagliato, la velocità della ventola si può regolare in automatico sia con l'inverter sia con il tipo on-off.

Semmai se la ventola va più piano a parità di potenza spesa del compressore, l'aria esce più fredda (ma ne esce di meno e quindi raffredda di meno)

L'inverter regola la potenza del compressore e quindi a prescindere dalla velocità della ventola raffredda di meno all'avvicinarsi della temperatura impostata

il mio discorso ha un minimo senso oppure straparlo ?

Senza offesa ma per me straparli, come tutte le persone che pretendono di raffrescare la casa con un solo condizionatore (pure sovradimensionato) nell'atrio o corridoio o disimpegno!

Metti un dual-split con una sola unità esterna (che non è molto più grossa di quella di un monosplit) e fai passare i tubi extra, ne vale la pena, credimi!

Link al commento
Condividi su altri siti