Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston: Rotellina Temperatura Non Funzionante!

michylino

Messaggi consigliati

Ho notato che la rotellina per regolare la temperatura della caldaia (acqua rubinetti) non funziona.

Ho smontato la caldaia ed ho notato che il pezzo incriminato fa parte di questa scheda:

foto.JPG

foto5.JPG

foto3.JPG

C'è secondo voi modo di risolvere il problema? Praticamente l'acqua viene mantenuta ad una temperatura di quasi 80°

Da qualche parte posso trovare il singolo componente [pot.san] o va sostituita tutta la scheda? Prezzi?

Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema dipende dal potenziometro te la puoi cavare con pochi euro, purché tu disponga di un po' di attrezzatura.

In effetti è un componente che con l'uso si può rovinare, soprattutto se è a strato di carbone (come sembra).

Se togli la parte di plastica bianca dove si innesta la manopola troverai scritto il valore del potenziometro. Sembra essere un semplice trimmer a carbone, reperibile in tutti i negozi di elettronica. Se non sei esperto di componentistica elettronica puoi portare direttamente la scheda in negozio e farglielo vedere.

Per la sostituzione ti occorrerà un dissaldatore, una pompetta aspirastagno ed un po' di stagno per saldature (per montare il nuovo pezzo).

Non è difficile ma se non l'hai mai fatto potresti rompere le piste e rovinare lo stampato. Un qualsiasi riparatore di TVC te lo può sostituire, cercane uno che si accontenta e non ti prenda più di 10 euro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per la risposta!

Credo sia proprio il potenziometro ad essere rotto. Lo presumo per il fatto che girando la manopola non dà nessun feedback, nessuno scatto di accensione o altro. Gira completamente libero.

[at]rug1970: come si fa eventualmente a misurarlo? Con il tester? :unsure:

In effetti potevo fare la foto senza le manopoline.

foto2.JPG

PS. qualcuno mi diceva che potrebbe invece essere la sonda NTC. Che ne pensate?

Modificato: da michylino
Link al commento
Condividi su altri siti

avventurarsi nella sostituzione del potenziometro per una errata regoalzione di temperatura sanitaria mi sembra azzardato ...io mi fermerei a controllare gli Ntc

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole il tester per entrambi i componenti, selezionare in ohm. ruotando il potenziometro deve esserci una variazione costante senza mai segnare infinito; per le sonde, normalmente devono misurare 10 kohm a 25°c.

Link al commento
Condividi su altri siti

vitos77.avventurarsi nella sostituzione del potenziometro per una errata regoalzione di temperatura sanitaria mi sembra azzardato ...io mi fermerei a controllare gli Ntc

Modificato: da aiutante
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michylino,il valore del potenziometro dovrebbe essere 10 kohm,comunque lo trovi sul potenziometro stesso.

Se non lo trovi uguale comprane uno già dotato di alberino(purchè sia lo stesso valore ohmmico) in più compra la manopolina il tutto in un negozio di componenti elettronici per un totale di 2,5 euro.Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti