Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston Genus 24Ff - Problema Acqua Calda

Blond69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

chiedo il vostro parere per quello che sembri essere un problema con la regolazione dell'acqua calda sanitaria.

Normalmente tengo il termostato relativo impostato a 40°; da quando è stata effettuata la pulizia della caldaia ho osservato che la temperatura dell'acqua sanitaria sale sempre oltre i 50°, arrivando anche a 63° che è poco oltre la massima temparatura raggiungibile per il sanitario (diciamo che rientra nella tolleranza di misura).

Questo accade sia che la temperatura dell'acqua in entrata sia quella ambiente (20-25° a seconda del periodo) sia che l'acqua all'interno sia ancora calda (diciamo tra 35 e 45°).

La scheda elettronica non ha mai dato messaggi d'errore.

Ho chiamato il centro assistenza, lo stesso che ha effettuato la pulizia, ed il tecnico mi ha sostituito la sonda NTC sul tubo in cui circola l'acqua sanitaria.

L'effetto è stato che il riscaldamento dell'acqua avviene un po' più lentamente ma se la lascio scorrere per un po' più di tempo (ad esempio una semplice doccia più prolungata) raggiunge comunque una temperatura sempre superiore a 52°.

Ho osservato che l'indicatore della fiamma, quando tiro l'acqua calda, va subito al massimo della potenza per poi discendere fino a portarsi al minimo (penso che dipenda dal fatto che la scheda regola la potenza durante il funzionamento).

Ora tengo il termostato impostato a 36° (minima temperatura impostabile per il sanitario) con lo stesso risultato di cui vi ho appena scritto.

Prima di ricontattare il centro assistenza volevo chiedere la vostra opinione, se per caso altri che hanno la stessa caldaia hanno riscontrato un comportamento analogo (non ho trovato nulla già postato al riguardo). Non essendo a conoscenza della particolare modalità di regolazione non vorrei che fosse una mia inutile preoccupazione.

La caldaia ha un anno di vita e fortunatamente è ancora in garanzia ma mi seccherebbe veder cambiare pezzi in continuazione senza cognizione di causa.

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente hai una portata idrica sanitaria scarsa, la logica di default di spegnimento bruciatore sanitario consiste nel far arrivare la temperatura del Ntc letta dai termistori ( mandata e ritorno ) attorno ai 60 gradi per una logica anti calcare .

Per ovviare a questo problema si può cambiare tale valore su riportato andando a modificare il paramentro N° 2 53 e variarlo da 0 a 1. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti