Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Option Csi


todde

Messaggi consigliati

Salve e complimenti per il forum e la professionalità!

Dunque sulla caldaia in questione che aveva poca portata di acqua calda sanitaria ieri ho effettuato questa operazione. Smontato lo scambiatore svitando i due tubi di mandata e ritorno e i due tubi del sanitario, scollegando la sonda Ntc primaria e quella del termostato limite. Ho effettuato il lavaggio con acido diluito, lt 5 apposito per lavaggio caldaie, effettuato quindi lavaggio con scambiatore smontato con una pompa per trapano su lato sanitario. La pulizia ha effetto, rimonto lo scambiatore e ricollego i cavi. La caldaia funziona perfettamente fino a stasera con buona portata d'acqua. Poi di punto in bianco la trovo in blocco con luce rossa. (non ho pannello segnalazione errori della beretta) Spengo e riaccendo la caldaia. La caldaia quando apro l'acqua o provo ad accendere i termosifoni fa 2 -3 tentativi ma non parte e la spia diventa rossa. La fiamma non si accende e neanche il piezo fa la scintilla si sentono solo le ventole che provano a partire

Ho riaperto verificando se avevo ricollegato qualcosa male. Ma sembra tutto ok. Non avevo messo la guarnizione sul connettore della sonda ntc primaria e vi ho trovato un po di condensa. L'ho quindi smontata per verificare il funzionamento con il tester ma sembra funzionare.

Cosa potrei aver combinato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pressostato fumi intendi?

Ho cambiato la sonda NTC primaria ed è partita subito la caldaia ma dopo un minuto in blocco! Non mi da piu led rosso fisso prova a riaccendersi. Fa la scintilla ma si blocca oppure parte e dura 10 secondi la combustione e poi si blocca! Durante la manutenzione che ho fatto per rimettere lo scambiatore ho pulito gli ugelli con un pennello e rimosso la fuliggine da sotto il bruciatore con un panno umido. La cosa strana è che prima funzionava alla perfezione! Aveva poca portata ma andava

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm non ci sono aloni di umidità sembra asciutta e i componenti ad occhio sembrano...ma ad occhio!

Una domanda se si fosse bucato lo scambiatore bitermico? Avrei altri tipi di problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per scrupolo! Scheda smontata, phonata la caldaia funziona perfettamente ad ogni apertura dell'acs! Speriamo dipenda da questo!

Con l'autoclave che ha una buona pressione sento strani rumori provenire dallo scambiatore/serpentina. Non fa rumori se uso i termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei rumori che senti vengono causati dallo scarso scambio termico che quello scambiatore termico ha...bisognerebbe comunque controllare per bene la modulazione sul sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pulito il lato sanitario ma serve pulire anche il circuito scambiatore primario, valvola tre vie, scambiatore secondario, pompa circolatore o pulirli separatamente ma devi smontare mezza caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene tutto rifunziona a dovere era probabilmente dell'umidità sulla scheda di gestione caduta durante lo smontaggio dello scambiatore! Mi è andata bene che non ha creato danni permanenti alla scheda

Una curiosità! All ingresso dello scambiatore (entrata acqua fredda) c'è un limitatore di portata da 1/2 pollice. Non avendo tutta questa gran portata d'acqua nel mio impianto potrei rimuoverlo? O ciò pregiudicherebbe il funzionamento o la vita della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok smontato di nuovo lo scambiatore! Effettuata pulizia lato termosifoni....primario?! ( ce ne era di robaccia) rimosso il limitatore di portata dall'acqua di ingresso ed è un altra musica...prima anche nonostante il lavaggio continuava ad esserci troppo differenza nei lavandini tra fredda e calda, in questo modo è perfetta.

La mia caldaia ed io ringraziamo :thumb_yello:

Ringrazio tutti per la competenza ed i preziosi consigli :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...