Vai al contenuto
PLC Forum


Termocamera


MARIO 29

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Viste le difficoltà a rilevare le perdite o le colonne riscaldamento nelle pareti e in generale alla ricerca guasti, sono intenzionato all'acquisto di una termocamera FLIR I3 o la versione intermedia I5.

Qualcuno di voi utilizza già la termografia in questo settore? E se conoscete queste due termocamere,per l'utilizzo di un installatore puo bastare la versione piu economica o mi oriento direttamente sulla intermedia?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

La termocamera ce l'ho ma utilizzarla per le perdite è poco efficace. Per la mappatura delle tubazioni è altrettanto poco efficace, se sono isolate nulla da fare, se sono nelle intercapedini pure e se stanno in cantina magari sotto traccia a 20 cm non le vedi di certo. La termocamerra ha altri scopi primari ma non certo quello della ricerca perdite o tubazioni. Io ti consiglio di affittarne una e provarla, se ti soddisfa poi passa a comprarla. Io ho questa http://www.trimtecsistemi.it/strumenti-di-misura/dati-tecnici/termocamera-ad-infrarossi-t-sec-60v.html e inoltre la noleggiano.

Il sensore della FLIR i3 è un 60x60 insufficiente per qualsiasi cosa seria, dovresti andare almeno sulla I5 che è un 100x100 meglio un sensore 140x140 della I7 ma i costi lievitano. Quella che ho preso io è paragonabile alla FLIR E30bx. Ti posso dire che ho provato FLIR e TESTO poi a parte i costi mi è piaciuta molto quella che ho preso inoltre ci ho risparmiato anche qualche euro che non fa' male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie simone...vorrei chiederti secondo te quale è la migliore nel rapporto qualità prezzo tra le flir I5 e I7 e le testo 875-1 e 875-2...perchè guardandomi un pò in giro ho trovato la testo 875-1 al prezzo della FLIR I5 ma osservando le caratteristiche sembra paragonabile alla i7...ha piu pixel nella risoluzione...e cosa significa distanza minima di fuoco? una 0,1 e l'altra 0,6 m....che differenza hanno e se è importante per l'uso che voglio farne io...Grazie mille...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La 875-1 è migliore della I5 e mi sembra strano che la trovi al pari costo. La distanza di messa a fuoco è come nelle macchine fotografiche e dipende dall'ottica che monta. Solitamente si possono cambiare per esigenze diverse, per esempio se fai indabini su edifici ti serve un grandangolo, se fai elettronica ti serve un macro ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia scelta è orientata verso la 875-1 perchè informandomi ho visto che quello che contano sono i pixel dell'infrarosso e questa è paragonabile alla FLIR I7...la 875 è uguale alla 875-2, che leggendo un tuo vechio post avevi valutato, si differenzia solo per la fotocamera immagini reale e la possibilità di montare un teleobiettivo che a me non dovrebbe servire dovendo fare ricerca tubazioni all'interno dell'edificio...Ho visto in funzione la I5 e questa 875 -1 ha quasi il doppio dei pixel...grazie mille

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I parametri fondamentali sono i pixel e la risuluzione cioè la rifferenza minima di temperatura che rileva. Quando l'avevo valuata io i costi della TESTO erano troppo elevati, probabile che oggi si siano adeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...