Vai al contenuto
PLC Forum

Dual Indesit "Midea"Non Invertono Su Caldo Entrambi Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono convinto si tratti della scheda motore perchè trovo iprobabile che tutti e due gli split accusino lo stesso difetto infatti convertendo su caldoi telecomandi uno alla volta o entrambi ghiacciano i tubi sia asp. che liq. e non partono gli interni, quindi, penso:, non si spostano le valvole a quattro vie di inversione. Senza smontare il telaio per vedere se arrriva tensione sui magneti di comando ecc. (altezza circa 8m.) secondo me è inpossibile che nello stesso momento si siano bloccate entrambe,voglio evitare possibili lavori in quota inutili chiedo pareri cosa ne dite ?

Inserita:

La valvola 4 vie è una sola, sia che tu abbia un dual un trial ecc. ecc. che inverte il ciclo del gas, poi ci sono le valvole modulanti che dosano il gas al bisogno per ogni macchina interna, quindi nel tuo caso sembrerebbe prorio la valvola 4 vie che non funziona, perchè se in freddo funziona le valvole modulanti funzionano, e la 4 vie è in stato di riposo. La prova che puoi fare, ma bisogna per forza andare sull'esterna, è accendere il clima in pompa e picchiettare sulla valvola per vedere se magari si sblocca..............quando hai installato il clima, dovevi pensare che in caso di manutenzione avresti avuto problemi.......

Inserita:

Lo so ma era l'unico posto possibile pensavo che avendo due motori separati avessi due valvole comunque ho trovato lo schema del dual è un on off adesso lo guardo e ti so dire grazie ciao.

Inserita: (modificato)

Ho controllato sono due le valvole, ora ti mando (se riesco) l'immagine perchè oltre a quelle lo schema precedente riassuntivo parla di valvola principale a 4 vie, poi delle valvole A e B sempre a quattro vie.

Modificato: da Kalippino
Inserita: (modificato)

se un on/off con due compressori, allora ha due 4 vie...........................nella mia risposta intendevo quando c'è un compressore solo, anche se è un dual o trial ecc. la 4 vie è una sola, quindi tu non hai nanche le modulanti, visto che per ogni split c'è un compressore dedicato...... sembra che tu abbia invertito il cavo che alimenta la 4 vie con quello della ventola esterna..............rileggendo la tua domanda mi sono accorto che non dici se a freddo funziona, se non funziona neanche a freddo è quasi sicuramente l'inversione dei cavi.........................

Modificato: da opazzo
Inserita:

I cavi presumo siano a posto perchè ha funzionato egregiamente tutto inverno;l'ho installato a ottobre dell'anno scorso, a freddo è tutto OK: Ho provato a mandare lo schema ma non sono riuscito ancora a capire come funziona imageshak poi riprovo. ciao

Inserita:

quindi prima funzionava ed ora no...... mi sembra impossibile che tutte e 2 le schede dell'interne si siano guastate nello stesso modo e nello stesso tempo, quindi probabilmente il problema è sull'esterna, ma aspettiamo lo schema prima di fare altre ipotesi

Inserita:

Grazie opazzo dell'interessamento, fuori sul motore ho solo una scheda e mi è parso una probabilità anche a me strana che si fossero guastate entrambe nello stesso momento le interne, mi basta per ora il tuo conforto non riesco a mandarti lo schema , ho guardato e ne vedo solo una che comanda entrambe le interne ed entrambe le valvole, per sicurezza, mi sono già procurato la scheda di ricambio per fortuna ora fa caldo e il freddo va bene. ti ringrazio a buon rendere ti farò sapere.intanto mi cimento nel trasferire le immagini sul forum, ciao.

Inserita:

Fammi sapere, ed oviaamente anche a tutti gli utenti del forum, come risolverai la situazione, e se riesci a inserire le immagini dello schema saranno utili sicuramente ..........................

• 4 weeks later...
Inserita:

Cambiato scheda esterna, stesso problema, la casa mandatomi subito motore nuovo di ricambio, visto che a freddo va bene lo cambierò in autunno, vi farò sapere dopo doverosa "autopsia" ci sentiamo.