Vai al contenuto
PLC Forum

Split Mitsubishi - Quale/Come Scegliere ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno agli utenti del forum,

sono nuovo, mi chiamo Piero e abito in provincia di Teramo, al confine con le Marche. Spero di postare nella sezione giusta.

Devo climatizzare (raffreddare) 2 camere (17 e 11 metri quadri) con una solo parete esterna con finestra (esposta a sud) con soffitto/tetto a terrazzo su cui picchia il sole, quindi abbastanza calde.

Ho avuto referenze positive per i modelli Mitsubishi e mi sembra di capire (leggendo il forum) che la marca sia ottima, magari non il top in rapporto prezzo/qualita', pero' probabilmente riesco a prenderlo attraverso "conoscenze" (riesco a far prendere dall'istallatore professionale le macchine da grossista senza troppo ricarico) quindi ad un prezzo competitivo (spero)

Avrei pero' bisogno di qualche suggerimento su come scegliere lo split piu' adatto al mio caso, perche' vedo sul sito ufficiale della mitsubishi che ci sono 4 modelli diversi :

MSZ-FD Kirigamine

• dim (AxLxP) 295 x 798 x 257
  • capacita' nominale 2,5 kW
  • Filtrazione aria al plasma
  • Isee sensor per comfort e risparmio energetico
  • Basso livello sonoro = 20dBA (20-29-36-42)

meno
    2,5 sovradimensionato ? grande per la mia stanza piccola, forse forse giusta per la grande
    dimensione dello split elevate soprattutto in profondita'
    pro
    livello sonoro

MSZ-EF Kirigamine Zen
    • dim (AxLxP) 299 x 895 x 195
    • capacita' nominale 2,2 kW
    • Design elegante e compatto
    • 3 colorazioni
    • Timer settimanale
    • Elevata silenziosità solo 21dB(A) (21-42)

pro
      esteticamente piu' intrigrante, meno profondo,
      contro
      piu' rumoroso

MSZ-SF

• dim (AxLxP) 250 x 760 x 168
      • capacita' nominale 2,0 kW
      • Dimensioni super compatte
      • Estetica raffinata
      • Filtrazione aria Nanoplatino
      • Basso Livello sonoro = 21dBA (21-40)
      • Timer settimanale

meno

capacita' 2,0 forse sottodimensionata ?

pro

estetica molto compatto (puo' essere un limite sull'efficienza ?)

MSZ-GE

[*]dim (AxLxP) 295 x 798 x 232

[*]capacita' nominale 2,2 kW

[*]Flat panel e design compatto

[*]Filtrazione aria catechina/enzimi (22~50) o Nanoplatino/enzimi(60/71)

[*]Minimo livello sonoro = 19dbA (19-21-29-36-42)

[*]Timer settimanale (60/71)

meno

dimensioni notevoli anche in profondita'

estetica un po' troppo classica

pro

meno rumoroso

hanno poi tutti, chi piu' chi meno, un sacco di funzioni .. di cui sinceramente ignoro la reale utilita'

(magari mi potete segnalare quelle che sono le funzioni veramente utili e che sarebbe meglio siano presenti ?)

ovviamente il tutto andrebbe rapportato al prezzo, cosa che ancora purtroppo non ho a disposizione

So che e' difficile spiegarlo ma tra 21db e 19 db c'e' tutta questa differenza ?

nel senso che i decibel so essere una scala non lineare e che ogni 3db il rumore raddoppia, ma tra un soffio e un soffio al quadrato probabilmente non c'e' tutta questa differenza, anche se e' ovvio che meglio i 19 che non i 21

inoltre questi valori sono "reali" o solo in condizioni ottimali, mentre magari nell'uso reale, lo split non gira al minimo, e mi trovo rumorosita' elevate (relativamente ad un uso in orario notturno per mantenere una temperatura accettabile per dormire, quindi non per il raffreddamento iniziale)

grazie anticipato per qualunque aiuto, consiglio, critica :-)

Modificato: da Reba

Inserita:

in attesa di qualche commento tecnico .. aggiorno con delle mie considerazioni

ho misurato lo spazio sopra la porta della stanza piccola, e' poco piu' di 90, quindi direi che il kirigamine zen e' da escludere a priori

il kirigamine (normale) ha capacita 2.5, forse e' un po' troppo grosso per una stanza di 11mq .. inoltre nella stanza matrimoniale e' quello meno adatto essendo il piu' profondo (andrebbe montato su un punto che gia' sporge rispetto la porta)

per la stanza piccola forse posso valutare il modello MSZ-SF ma ho paura che sia il meno "robusto" e se va in sofferenza anche il piu' rumoroso, quindi andando montato nella stanza del bimbo, sarei scettico

probabilmente la soluzione migliore potrebbe essere il modello MSZ-GE, che credo sia anche il piu' economico

al max potrei valutare il kirigamine zen per la camera matrimoniale, dove la lunghezza dello split incide meno mentre e' piu' importante la profondita'

L amico dei frighi
Inserita:

prendi un 2,5 KW che se proprio deve raffreddare ce la fa . per l'estetica e i vari filtri lascio volentieri la parola a qualcunaltro, ma se hai le camere assolate ....... le dimensioni mi sembrano formidabili, e il livello sonoro ottimo di tutti i modelli,...... ma hai presente quanti sono 40 db? e in una stanza ne hai 20db

Inserita:

grazie per la risposta

avrei bisogno di alcuni chiarimenti rispetto alla tua risposta

prendi un 2,5 KW che se proprio deve raffreddare ce la fa

che significa "... se proprio deve raffreddare ..." ovvio che un clima deve abbassare la temperatura, non voglio stare in un frigo ma vorrei che ci siano temperature accettabili (e se deumidicifato possono anche essere pochi gradi in meno a quelle esterne) per dormire a finestre chiuse causa rumori esterni

se non erro un 2,5 e' indicativamente un 9000 btu ora :

• per la stanza piccola (11mq) non e' un po' grosso ?
  • per la stanza grande (17mq) potrebbe essere in effetti giusto

ma hai presente quanti sono 40 db? e in una stanza ne hai 20db

infatti nel mio post cercavo di capire se avesse senso porsi il problema di 19, 20 o 21 db .. pero' chiedevo soprattutto di capire se i clima funzionano "realmente" con quei livelli sonori o sono un po' dei specchietti (tipo la pubblicita' del consumo delle auto) e nella realta' girano al minimo solo in condizioni ideali che difficilmente si hanno effettivamente

Inserita:

buonasera, quando parli di Mitsubishi è sinonimo di qualtità, silenziosità e durata nel tempo. I ricambi si trovano sempre (garantisco minimo 12anni) e così via...

Zen è una unità da design piatto ma un estensione frontale di circa 90cm. Ideale i saloni, salotti o ambienti dove si vuole stupire.... Ha il timer settimanale ed essenziale nelle funzioni. La trovi nei colori bianco e nero lucido e grigio satinato. bello...

il Kirigamine si sceglie per la gestione ottimale dei carichi termici in ambiente. Monitorizza l'area circostante per modificare le impostazione di funzionamento per il max confort. La profondità si nota ma non si fà sentire. Per il suo funzionamento ottimale, si consiglia l'installazione sulla parte centrale della stanza.

Serie GE classica unità interna ma con caratteristiche pari alle altre con qualche funzione in meno.

Prima di scegliere la potenza calcola se ti occorre per riscaldamento primario o secondario. considera che gli split sono inverter quindi modulano la potenza in base al carico termico. 20 25 è la stessa cosa. considera il fatto co 20 si ferma a 2kw di potenza resa, se per qualche giorno i gradi vanno sù fino a toccare 40°C, il i 500w fra modelli faranno la differenza.

ciao comunque sarà un ottima scelta.

L amico dei frighi
Inserita:

ma non ho capito una cosa : tu vuoi un climatizzatore per le tue camere o vuoi un climatizzatore per camera? nel primo caso monta un 2,5 nel secondo caso un 2+2KW

Inserita:

ops!!! grazie per i suggerimenti anche se devo ammettere che forse non mi sono spiegato bene :toobad:

ho due camere che voglio climatizzare con 2 split (+ un dual esterno)

la funzione che devono svolgere e' solo quella di rinfrescare in estate, forse potrebbero ritornare utili per i mesi in cui il riscaldamento centralizzato e' spento e magari puo' essere utile accendere un pochino .. pero' direi che questa dovrebbe essere una funzione secondaria

in entrambe le camere la posizione non sara' centrale ma sopra la porta

quindi potrebbero bastare 2 MSZ-SF che raggiungono la potenza di 2.0 kw, rischiando che vada un po' in sofferenza in caso di giornate parecchio calde

oppure potrei optare per 1 MSZ-GE da 2.2 kw (camera + grande) e 1 MSZ-SF da 2.0 kw (camera piccola)

avendo nella camera piccola un pargoletto, potrebbe essere piu' logico mettere anche qui 1 MSZ-GE da 2.2 kw, che non so perche' mi da una sensazione di più robustezza e silenziosità generale .. ovviamente solo se non e' troppo sovradimensionata

direi comunque che i kirigamine vanno esclusi, il zen perche' non adatti all'ambiente, l'altro perche' il piu' piccolo e' un 2.5 kw e probabilmente e' troppo grosso (anche di ingombro)