Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Pompa Pozzo Artesiano Diretto Su Imp. Irrigazione


albplc

Messaggi consigliati

Salve,

sono nuovo del forum mi complimento per la qualità delle info scambiate.

Chiedo un consiglio circa l'uso di una pompa 380V pozzo artesiano, profondità circa 80/100m

Per l'uso domestico la pompa è connessa ad un serbatoio con galleggiante elettrico, la pompa scarica a tutta portata nel serbatoio, non c'è regolatore elettronico, solo interruttore e quadro di protezione.L'acqua viene poi prelevata dal servbatoio da una pompa ausiliaria dotata di press-control e distribuita nell'impianto domestico.

Ho adesso la necessità di irrigare il terreno circostante e non vorrei usare 2 pompe (immersa + quella del serbatoio) per motivi di costi energetici.

Secondo voi posso collegare la pompa sommersa direttamente all'impianto di irrigazione? Non mi preoccupa l'eventuale bassa pressione, gestirei la cosa a "zone" manualmente se necessario. La mia precoccupazione è che possa bruciarsi la pompa per l'azione di "freno" dell'impianto (non essendoci regolatore elettronico la mandata è quella massima). Suggerimenti o consigli?

Grazie in anticipo. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


mimmo670scania

se vuoi puoi collegarla direttamente all'impianto di irrigazione senza pericolo che si bruci, però come hai detto tu non puoi regolare la pressione quindi la pompa spinge al massimo.

per regolare la pressione all'impianto di irrigazione dovresti montare un regolatore di pressione solo sul circuito irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mimmo per il feedback.

La mia prima preoccupazione è la pompa avendone già cambiata una un paio di anni fa e ricordo molto bene il dolore al portafogli.

Avevo letto navigando su vari siti che all'uscita di pompe di questi tipi era sconsigliato mettere rubinetti o altro per non danneggiarle, da qui il mio sospetto.

Quindi anche collegando un impianto a goccia molto lungo per un frutteto secondo te la pompa funziona regolarmente senza sforzi pericolosi? Anche questo lo farei a zone, quindi la bassa presione non mi preoccupa, mi preoccupa solo lo sforzo della pompa.

Grazie 1000.

Ciao, ALB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...