Vai al contenuto
PLC Forum


Analisi Curva Di Carico Impianto Distribuzione Acqua


angialma

Messaggi consigliati

Devo effettuare un survey su un impianto di distribuzione dell'acqua dove funzionano delle pompe che lavorano a velocità costante; l'obiettivo è quello di inserire un inverter, modulare la velocità in funzione della portata d'acqua richiesta e dunque risparmiare energia.

A tal fine devo verificare l'analisi della curva di carico per analizzare la richiesta d'acqua durante il giorno. Sono presenti le seguenti pompe: Ercole Marelli PDD250 (140l/s, 170m, 1480 g/m) e WL 100/3 (40 l/s, 130 kW).

Pensavo di registrare il consumo elettrico e poi di ricavare la portata facendo uso della curva

portata-potenza elettrica; infatti ho visto che per alcune pompe queste curve sono presenti nella documentazione della pompa insieme alle curve portata-prevalenza.

Ho provato a cercare documentazione delle pompe PDD250 e WL 100/3 ma non ho trovato niente. Vorrei sapere due cose:

1) il metodo di risalire alla curva di carico a partire dalla misura dei consumi elettrici è corretto? (sarebbe il metodo più agevole perchè ho dimestichezza con l'elettricità, molto meno con l'idraulica)

2) qualcuno mi sa indicare dove posso trovare le curve portata-potenza elettrica di queste due pompe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Misurare la portata , che sarà variabile nel tempo serve a poco.

Regolare la velocità della pompa peer adeguarsi alla portata , quando questa non la si sa non è possibile.

L'unica cosa che puoi fare e funziona bene , è mettere un inveter per la pompa controllato in presione (con un trasduttore di pressione come fdbk )

Cioè modula i giri della pompa per tenere all'uscita della pompa un pressione costante , la pressione di rete che ti serve.

Se c'è richiesta di portata la pressione tende a scendere , e l'inverter fa salire di giri la pompa per ripristinarla.

Se hai una seconda pompa mettila in parallelo sotto lo stesso inverter (di adeguata potenza) oppure collega un secondo inverter che segue in frequenza il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...