mpmp Inserito: 9 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2007 Il PLC e' un S5-115U con CPU 942.Le CPU sono due, ognuna con a fianco lo slot per la Eprom.Le due CPU hanno ognuna due batterie al litio size AA 3,6 V -2 AIl PLC e' alimentato da un UPS a cui verra' tolta tensione fino ad esaurimento delle sue batterie e non e' possibile alimentare in altro modo l'UPS o il PLC.Ho anche due circuiti stampati "memory submodule 32Kx8bit" con una Eprom su ogni modulo. A lato della Eprom lo stampato ne prevede una seconda, non presente.Su ogni modulo un'etichetta attaccata allo stampato, con scritto BC 620 su una, BE 627 sull'altra.Sullo scatolotto che contiene i due modulini delle Eprom la scritta: "inserire a PLC spento".Per quanto tempo puo' stare disalimentato il PLC, supposte cariche ed efficienti le batterie al litio?Mettiamoci anche un po' di sf..., che so un cattivo contatto delle batterie, cascano, esplodono, quel che vi pare fatto sta che il PLC rimane disalimentato.E' sufficiente inserire i due moduli con le Eprom, accendere il PLC e aspettare (quanto?) per la copia del programma in memoria, o ci sono dei se?Ovviamente ho letto anche indietro, per es. ho trovato sull'argomento una risposta di Gne del 26/05/2003 che non mi conforta manco un po'...Poi: le CPU sono due, ognuna col suo slot, ma immagino che ognuno di questi voglia la sua, di Eprom. Come faccio a saper qual'e'? Forse le due etichettesullo stampato... BC 620 e BE 627?Qualcuno mi spieghi per cortesia, con dovizia di particolari (fate finta di doverlo spiegare alla moglie), come funziona la cosa, perche' se Lunedi' combinoun pastrocchio sono nella m...Un saluto a tutti,mp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 9 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2007 Per quanto tempo puo' stare disalimentato il PLC, supposte cariche ed efficienti le batterie al litio?Dipende, se sono nuove e di buona qualita', potrebbero durare anche un anno.Io ti consiglio in modo assoluto di fare un upload dei programmi PLC, cioe' salvare i due file programmi utilizzando un PG( programmatore Siemens) oppure un PC col SW installato + il cavo e adattatore d'interfaccia.Quindi crei due file programma, uno per ogni CPU e li salvi sul disco fisso... poi fai subito un confronto tra i blocchi online e offline per verificare che hai salvato bene tutti i blocchi, sopratutto le DB, che potrebbero contenere i dati delle ultime impostazioni( molto importante) Poi, nel frattempo ordinate urgentemente due batterie... appena ti arrivano le cambi, sempre con tensione inserita, pulendo bene i contatti interessati e assicurati di avere la luce gialla spenta .In RS trovi le batterie pronte in 24 h.Dopodiche, procedi a togliere tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati