Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Pozzo. Mi Si È Svuotato Il Tubo Di Pescaggio


Franziska98

Messaggi consigliati

Salve!

Ho qualche problema con il pozzo del giardino.

Ho rimesso in funzione da poco il pozzo romano della mia casa di campagna ed ho fatto aggiungere l'autoclave perchè volevo eliminare i difetti che da sempre presentava il pozzo e cioè:

1) lo stacco della pompa quando finiva l'acqua nel pozzo

2) la comodità di aprire un rubinetto in giardino e avere acqua senza dover prima accendere l'interruttore della pompa ( cose che dovevano essere fatte in tempi ravvicinati per evitare inconvenienti alla pompa o lo scarico della canna)

Mio padre aveva messo a suo tempo un orologio affiancato all'interruttore per automatizzare lo spegnimento che però ha sempre avuto paura di usare perchè aveva paura che l'acqua finisse nel pozzo prima del tempo impostato dall'orologio.

IO ho ereditato questa situazione e pensando di fare cosa giusta mi sono rivolta ad un idraulico per sistemare il tutto.

Lui ha aggiunto la famosa autoclave alla pompa e con l'occasione ha cambiato la canna che prima era di ferro con una di pvc più leggera e quindi di più facile estrazione.

Inoltre ha messo un filtro anti-sabbia.

All'inizio la cosa ha funzionato ma quando finito il w.e. sono tornata in città ho spento per precauzione l'interruttore elettrico e OVVIAMENTE ho lasciato dei rubinetti aperti (il temporizzatore non lo avevo ancora testato altrimenti me ne sarei accorta prima!) è successo che tornando nel successivo w.e. ho trovato che la canna si era scaricata!

Insomma tutto funziona solo se l'interruttore è sempre acceso!

Mi sono scordata di dire che in fondo alla canna è inserita una valvola di ritegno proprio per evitare che la canna si svuotasse!!

Non so più come fare!!

qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio ora ho fatto la prova che dici