Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Di Pressione Su Autoclave

Bassa Frequenza

Messaggi consigliati

Bassa Frequenza

Salve a tutti,

Ho un problemino da risolvere sulla pressione di uscita dell'autoclave e spero che qualcuno di Voi sappia aiutarmi.

In pratica: da qualche anno ho istallato, per motivi di carenza idrica, un impianto di autoclave con serbatoio di acumulo,

ma ora il problema è l'esatto inverso, cioè che quando apro l'acqua la presione è talmente tanta che gli schizzi arrivano in soffitta.

Il motore dell'autoclave è dotato di un depressore , che quindi regola la pressione minima alla quale si desidera che l'apparecchio entri in funzione e non la pressione d'uscita.

La mia domanda è: se io montassi un regolatore di pressione a valle dell'autoclave riuscirei a diminuire la pressione sell'acqua in ucita senza però compromettere la sensibilità del pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi fare, però sarebbe più semplice mettere un presscontrol, oppure un pressostato elettromeccanico che permetta di regolare oltre alla pressione minima di partenza della pompa, anche la massima di stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bassa Frequenza

Penso che il presscontrol, di cui mi parli sia quello gia montato di serie sul motore autoclave che infatti mi regola appunto la pressione minima di avvio e la pressione massima di aresto ma non mi limita la pressione di mandata.

Quello che io voglio fare è ridurre la pressione dell'aqua che esce dal rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Se l'autoclave è dotato di un serbatoio di accumulo (il vaso d'espansione) probabilmente quello che definisci presscontrol non è altro che un pressostato che consente di regolare la pressione minima e massima di esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono Simone avrei un problema con il mio autoclave, mi spiego meglio. Tre mesi fa l'idraulico mi ha montato un motorino 3CP HP 0.60, un presscontrol, e sopra un vaso di espansione "la famosa palla " da 8 litri, vi spiego il problema. Mio fratello siccome è fissato con queste cose e sempre tocca ha girato la vite di plastica dietro al presscontrol e da quel giorno il presscontrol mi attacca dopo due litri di acqua e mi stacca dopo 8-9 secondi cioè è cambiato tutto, siccome io un po' me ne intendo vorrei un vostro consiglio e cioè come si può fare ad riportare il presscontrol come prima e sopratutto vorrei sapere se il presscontrol è sempre funzionante. Grazie in anticipo della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bassa Frequenza

Mi meraviglia il fatto che a 20 anni dalla loro scomparsa c'è ancora chi istalla gli autoclave con espansione a palla, comunque grosso modo questi funzionano tutti uguale, stacca il motore dalla corrente apri il rubinetto e gira la vite di regolazione in senso antiorario... ( mi pare ) finchè la lancetta del presostato non indica la pressione desiderata (Circa i,5 bar).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi regola appunto la pressione minima di avvio e la pressione massima di aresto ma non mi limita la pressione di mandata.

Quello che io voglio fare è ridurre la pressione dell'aqua che esce dal rubinetto.

Me è esattamente la stessa cosa: se la pompa ad esempio attacca a 2 atmosfere e riparte a 3, al rubinetto avrai sempre una pressione compresa tra le 2 e le 3 atmosfere. Regolando il pressostato (se è di quelli elettromeccanici è possibile farlo), basta abbassare i valori di accensione e spegnimento. Per presscontrol invece intendo il pressoflussostato elettronico che cambia nome a seconda della marca (Easypress Pedrollo, Genyo Lowara, Presscontrol Watertech, etc.) e ti manda l'acqua costante a 1,5 atmosfere. Se hai bisogno di minor pressione metti il riduttore a valle del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ascolta BASSA FREQUENZA, mi hanno installato il manometro tra il presscontrol e il motore tramite un raccordo a cinque vie "quello che si usava con la palla ed il pressostato" il problema è con il mio motore che è di 0.60 HP prima staccava il presscontrol a 3 bar ed ora da quando mio fratello ha girato la vite stacca a 2 e mezzo bar. Un'altra cosa che mi sono accorto che prima dalla vite di plastica del presscontrol appena si accendeva il motore usciva aria ed ora non esce più. Ora il punto è, girare la vite in senso anti orario fino a quando il manomento non mi arriva a 3 bar ??? e poi il mio è proprio presscontrol con a valle il vaso ad espansione. Grazie in anticipo della risposta

Modificato: da Simone95
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio sono Simone ho 18 anni quasi e me ne intendo un po di idraulica, vado subito al problema.

Circa 3 mesi fa l'idraulico ci ha montato un motorino pedrollo da 0,60 HP un presscontrol da 1,5 bar e a valle un piccolo vado ad espansione "la famosa palla" il mio fratellino che purtroppo è fissato su queste cose ha girato la vite del presscontrol "quella di plastica" prechè secondo lui si sarebbe aumentata la pressione, ora il punto è da quando lui ha girato questa vite il presscontrol mi stacca a 2.5 bar ma prima che lui toccava la vite si staccava a 3,0 bar. Il punto è, come faccio a riportare il presscontrol allo stato com'era prima cioè a fallo staccare a 3,0 bar e il presscontrol funziona regolarmente anche se è stata girata la vite??? Un mio amico mi ha detto per quel poco che sa che dipende che girando la vite si è regolata la colonna d'acqua è vero??? Grazie mille in anticipo della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Simone, ho spostato il messaggio che avevi inserito in altra discussione legandolo a quella che avevi già aperto.

regolamento/faq

8- Per essere sicuro che la mia richiesta sia letta, posso postarla in piu' forum?

-No.

1- Inutile occupazione di spazio nel server e di banda

2- Gli utenti si devono leggere 2 post uguali, con conseguente spreco di tempo

3- dove inserire l'eventuale risposta?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti