SOUL Inserito: 3 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2012 Salve, ho una caldaia sime zip 30 BF installata nel 2004. A luglio 2011 non ha piu fatto acqua calda e la causa era la membrana giannoni distrutta. Ho chamato il Il tecnico che l'ha cambiata. Dopo la sostituzione , la caldaia ha ripreso a funzionare ma non piu bene come prima, mi spiego meglio. Se devo fare la doccia, apro il miscelatore tutto verso l'acqua calda , arriva l'acqua calda e inizio la doccia , poi l'acqua diviene troppo calda , allora regolo il miscelatore un po' verso l'acqua fredda , ma quando la temperatura è ottimale la caldaia si spegne , quindi dopo 20-30 secondi l'acqua arriva fredda. Allora regolo nuovamente verso l'acqua calda , e la sequenza si ripete. Non si riesce a regolare l'acqua tiepida. Prima della sostituzione della membrana si regolava benissimo la temperatura con il miscelatore. Chiamo il tecnico che mi dice giustamente , che ho la manopola che regola l'acqua sanitaria troppo alta. In effetti verifico che la manopola e' a meta' , e dopo varie prove la metto al minimo , l'acqua e' ancora abbastanza calda ma non troppo. Passo cosi' tutta la stagione fredda con ovvi disagi. Poi ho avuto altri problemi con la caldaia e altri due interventi del tecnico nel corso dell'inverno ma ne parlero' e chedero informazioni in un altro post per non andare fuori tema. Oggi in un momento di esasperazione ho aperto la caldaia e ho iniziato a fare dei controlli. Ho verificato che la scheda autoregola correttamente il modulatore con i giusti valori di corrente. Ho verificato visivamente l'effettiva variazione di intensita' della fiamma , al variare della corrente di pilotaggio del modulatore. Ma l'acqua e' troppo calda. Allora ho staccato un filo dal modulatore e ho constatato che l'acqua è ancora ancora troppo calda. Quindi dopo aver reperito dal sito del produttore il manuale della valvola SIT 845 SIGMA , ho regolato il valore minimo del gas e finalmente ho risolto il problema. Ma mi rimane comunque un dubbio. Quando il tecnico ha sostituito la membrana giannoni , quella rotta era di colore nero , mentre quella sostituita era di colore rosso. Sono intercambiabili i due tipi ? Forse quella nera e' piu morbida di quella rossa e quindi piu sensibile al flusso dell'acqua ? Sto pensando questo perche' con la membrana originale quando era sana riuscivo benissimo a regolare la temperatura miscelando l'acqua fredda con quella calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 4 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2012 Ad essere sincero , non so dirti quale differenza corre trai i due materiali, sta di fatto che son capitate anche a me delle membrane rosse e amio dire un po di sensibilità la perdono.quello che è sicuro che utilizzando sempre ricambi originali le membrane all'interno sono sempre di colore nero . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2012 Se mi permettete rispondo io; quelle nere per questioni igenico-sanitarie non le possono più produrre considerato che quando le vai a cambiare ti fai le mani nere quindi ti lascio immaginare; le originali sime che ci arrivano adesso invece sono trasparenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 4 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SOUL Inserita: 9 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2012 Grazie kaotic e vito77, kaotic scusa se ho chiesto sull'altro post della membrana, è che non riuscivo piu a trovare il post, oggi con calma l'ho ritrovato e ti ho risposto . Oggi vado da f.lli Beltrame e prendo una membrana nuova nera o trasparente che sia ma comunque originale sime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 9 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2012 Diciamo che devo fare una correzzione a quanto detto l'ultima volta; non è che le originali sime sono trasparenti, è che quelle che ci forniscono adesso sono trasparenti. La sime non produce membrane, ma chi le fà sa che deve usare altri tipi di gomma. Invece quando vado a prendere quelle pre le vecchie beretta , ancora nere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati