rairob Inserito: 24 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2007 Un cordiale saluto a tutti....Sto effettuando il debug di un programma con la versione 7.2 SIMATIC STEP5. Nel manuale ( capitolo TEST )c'è scritto che è possibile poter forzare le variabili anche in modalità RUN purchè il forzamento avvenga a byte o a word.Ma io non riesco proprio ad utilizzare questa caratteristica. La funzione viene attivata selezionando " Test" -> " forzamento variabili" .Ad esempio , in un istruzione del tipo :U M222.0=A0.0potrei forzare ( se solo funzionasse ) MB222 per attivare l'uscita A0.0.Ho tentato di farlo seguendo le istruzioni ma senza successo. Utilizzo M222.0 solo in unaistruzione . Ovviamente ho tentato di forzare MB222=FF ,rileggo ma il risultato e' sempre :MB222=00Poiche' la potenzialità di test in ambiente S5 e' molto ridotta , se fosse possibile davveroutilizzare il forzamento delle variabili in modalità RUN semplificherebbe enormemente la vita.Per ora utilizzo una PB di debug in cui forzo delle variabil di test che a loro volta forzano ingressi, uscite o merkerma questo sistema è molto piu' lento e laborioso. Dalla mia esperienza intravedo solo due possibili soluzioni:1- C'è un errore nel manuale2 - Sono io che interpreto male e non riesco ad attivare la funzioneC'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?Grazie ..spero di poter leggere buone nuove....Raimondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 24 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2007 (modificato) Il forzamento, in questo ambiente, e' un comando momemtaneo operato dal PC. Alla successiva scansione di programma la CPU riscrive a modo suo la variabile che hai comandato. Con le CPU di fascia bassa e' possibile solo un forzamento delle uscite in stato di stop giusto per collaudare il cablaggio.Il problema e' di risorse. Per forzare veramente una variabile bit e' necessario che ad essa sia associata un'altra variabile bit che memorizzi lo stato di forzata o no e magari un'altra ancora per lo stato di forzata a 0 o a 1. Nei processori S5 non ci sono queste risorse in piu'."Per ora utilizzo una PB di debug" direi che e' l'unica cosa da fare." Ad esempio , in un istruzione del tipo : U M222.0 =A0.0 " questo sistema funziona. Se non ti funziona controlla l'esistenza nella tua CPU di M222.0, controlla che il programma non usi M222.0 ne' MB222 ne' MW222 o MW221 ne' MD222 o MD221 o MD220 o MD219. Modificato: 24 agosto 2007 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xfiless Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 Per forzare un uscita con la cpu in run es.A0.0io vado in forza variabili e scrivo :Ab0=1 (attivo)e l'uscita A0.0 va alta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati