luxlucius Inserito: 8 giugno 2012 Segnala Inserito: 8 giugno 2012 Un saluto a tutti voi del forum Sono contento di aver trovato un forum del genere, proprio per poter discutere delle varie perplessità che la gente cerca di metterti in testa….. e dato il periodo pesante di lavoro poco retribuito, la passione per il fai da te e la scarsa moneta, sto cercando di ottimizzare le risorse finanziare e le ideee per poter affrontare al meglio l’apertura di uno studio, per il momento tutto da me progettato, dalla divisione muraria all’architettura e per finire illuminotecnica e climatizzazione- riscaldamento, ho affidato all’ingegnere l’impianto elettrico, compito più delicato. Si tratta di uno studio a piano terra di circa 85mtq, dove per mia scelta dopo vari ripensamenti ho deciso di riscaldarlo con caldaia a gas a condensazione e radiatori in alluminio, abbandonando il progetto dei ventilconvettori, ma per rinfrescare il locale mi affiderei per 2 mesi all’anno a 2 climatizzatori inverter dual split per coprire le 4 camere escluso i 2 bagni e corridoio Le camere sono di 3 da 14mtq circa e una da 11mtq circa con abbassamento della volta a 2,80mt circa. Calcolando metri cubi esposizione a sud, finestre e altro mi uscirebbero max 7000 btu/h e non 5000btu/, ma oserei prendere anche un 9000btu nella sala d’aspetto, dove magari c’è + gente e la porta esterna si apre e si chiude + volte. Volevo dei suggerimenti riguardo a due cose in particolare: dato che lo studio è diviso in 2 parti di lavoro, tipo in giorni di scarsa affluenza posso far funzionare 2 camere, e in giorni di maggiore affluenza 4 camere secondo voi è meglio mettere un climatizzatore dual che mi fornisca climatizzazione alle 2 camere primarie e uno alle due camere secondarie, o meglio far funzionare entrambe le unita’ esterne con un solo split interno??? Per spiegarmi meglio far funzionare una unita’ esterna dual con 2 split interni accesi contemporaneamente oppure meglio far funzionare le 2 unita esterne tenendo acceso per ogni unita’ dual solo uno split interno?? Inoltre personalmente ero interessato a montare dei Due Mitsubischi MXZ 2C40VA + MSZ GE 25VA + MSZ GE 20VA Sono due 9000+ 7000 btu e macchina esterna da 4.0kw Mi chiedevo con 2 unita’ interne da 7000btu e quindi 2 kw non avrei la stesa resa dato che l’unita’ esterna è un 4kw?? Allo stesso prezzo un amico negoziante mi sta proponento i General fujitsu ma con unita’ eterna da 5,5 kw e unita’ interne da 9000+7000btu So che la fujitsu da 7 anni di garanzia non so come assistenza sono messi ma soprattutto se vale la pena prendere questa macchina e perché premono per farti acquistare questo marchio general fujitsu?????? Sono 7000 o 9000 domande mi scuso con tutti voi se sono stato troppo invasivo ma sono giorni che mi chiedo e non mi do risposta alcuna! BUONA GIORNATA
vitos77 Inserita: 8 giugno 2012 Segnala Inserita: 8 giugno 2012 La scelta del Dual va bene anche se ti devo dire che il Dual aumenta il suo Cop o Eer ( indici di prestazioni di efficienza energetica per funzionamento invernale ed estivo) in presenza di entrambe le macchine accese per cui ti consiglio di abbinare le stanze che andranno sempre alla stessa unità esterna. In merito alla questione Fujitsu, sono anch'esse ottime macchine ma ti consiglio di fare attenzione al post-vendita spesso affidato all'installatore che fa anche da cat e spesso e volentieri le 2 cose insieme in maniera perfetta non si riescono a fare. Spero di essere stato chiaro.
innohit Inserita: 8 giugno 2012 Segnala Inserita: 8 giugno 2012 Le potenze dei motori indicate sulle confezioni sono "nominali", ovvero ad esempio le 18.000 btu dichiarate sulla sigla della macchina spesso in realtà sono di più e grazie alla tecnologia inverter un motore da 18.000 ad esempio si può abbinare tranquillamente a due unità interne da 12.000. L'importante è verificare sul catalogo la correttezza degli abbinamenti. Per quanto riguarda i marchi, mi sono divertito proprio l'altra sera a fare un grafico comparativo tra il COP (coefficiente di prestazione in pompa di calore) e il prezzo delle varie macchine in commercio, prendendo come esempio il monosplit da 9.000 btu e le macchine col miglior rapporto qualità/prezzo sono risultate le Kirigamine di Mitsubishi Electric. Le MSZ, sono un po' meno performanti ma secondo me sono da preferire a Fujitsu. Quest'ultima fa delle buone macchine a livello di silenziosità e qualità dei materiali, ma in quanto a prestazioni sono peggiorate negli ultimi anni e sto riscontrando talvolta l'insoddisfazione della clientela. L'assistenza qui dalle mie parti è pressochè inesistente: tanti venditori pronti a indorarti la pillola ma pochi tecnici. Occhio alle garanzie prolungate. Prima di tutto sono vincolate ad un contratto di manutenzione, ovvero se fai manutenzione annuale hai la garanzia lunga, se non la fai hai garanzia standard. Se fai manutenzione annuale hai un costo periodico non sempre contenuto che devi moltiplicare per la durata della garanzia. Ad esempio l'azienda per cui lavoro per un dual ti chiede 80 euro annui che moltiplicati per 7 anni fanno 560 euro, sempre che nel corso degli anni non venga rettificata la tariffa. Infine la copertura non è totale (almeno da me), ovvero ogni qualvolta chiami per avere l'intervento di un tecnico devi pagare 50 euro di chiamata anche se si tratta di una stupidaggine e nel caso si rompa qualcosa non paghi il ricambio ma paghi comunque chiamata ed eventuali ore aggiuntive di manodopera. perché premono per farti acquistare questo marchio general fujitsu Perché se riescono a farti fare la manutenzione annuale con la scusa della garanzia, è tutto lavoro e dunque soldi in più che in tempi di crisi non guastano mai. Se montano un marchio che non offre lo stesso servizio, l'eventuale manutenzione sarebbe fine a se stessa e chi il condizionatore lo usa poco poco non sarebbe interessato a farla perché non avrebbe l'incentivo della garanzia prolungata.
luxlucius Inserita: 9 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2012 (modificato) Vi ringrazio delle risposte utilissime che mi avete dato. Se ben ho capito a questo punto progetto l’utilizzo dell’unità multisplit a pieno lavoro. A questo punto opterei per queste potenze(correggetemi se sbaglio): premetto, locale a piano terra facente parte di un palazzo di 3 piani soffitto primario 3,40m, portato a 2,80m con controsoffitto in cartongesso. - Reception 38 metri cubi + STUDIO 1 38 metri cubi queste 2 stanze sono primarie e lavoreranno sempre in coppia Seguendo il discorso di VITOS77 dovrei usare un dual per queste 2 stanze E opterei per un MITSUBISHI MXZ-2C 40VA: potenza nominale 4.0 KW min/max 1.1-4.5 KW potenza assorbita nominale 875w Dati per raffreddamento dato che utilizzerò esclusivamente per questo scopo + Unità interne da 9000 btu/h per reception per contrastare la maggior presenza di persone in questa sala e anche il fatto che qui c’è l’accesso con l’esterno e la porta d’ingresso verrebbe + volte aperta per l’ingresso di clienti + 7000btu/h per Studio1 dove si lavora per lo più in 2 - 3 persone e non ha diretto accesso con l’esterno, ma solo un finestrone. Per le restanti 2 stanze: Srudio2 e Studio3 in questo caso le stanze funzionano in base all’affluenza della clientela quindi solo lo studio2 oppure con maggior clienti studio2 + studio3 Studio2 31 metri cubi Studio3 36metri cubi Anche in queste stanze studio si lavora in 2 max 3 persone ed io opterei per una macchina un po’ più piccola MITSUBISHI MXZ-2C 30VA potenza nominale 3.0 KW min/max 1.1-4.0 KW potenza assorbita nominale 560w Dati per raffreddamento + e due unità interne da 7000 btu/h Credo che in questo modo andrei a ottimizzare anche i costi di gestione senza acquistare macchine sovradimensionate, con il vostro consenso vorrei capire se però non sono sottodimensionate, magari mi sfugge qualche dato. Un saluto a tutti voi Modificato: 9 giugno 2012 da luxlucius
luxlucius Inserita: 22 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2012 Devo scegliere tra queste 2 unità esterne quella + indicata per il mio caso, spero possiate darmi una mano. Mitsubishi MXZ-2C 30 VA = potenza Normale 3.0KW; potenza min. 1,1kw potenza max 4.0kw (consumo assorbito normale: 560 watt) Mitsubishi MXZ-2C 40 VA = potenza normale 4.0KW; potenza min. 1,1kw potenza max 4,5kw (consumo assorbito normale: 887 watt) dovrei associare a una di queste 2 unità esterne una coppia di 9000btu/h ovvero due unità interne MSZ GE25VA + MSZ GE25VA tecnicamente secondo mitsubishi potrei usare sia la macchina esterna MXZ-2C 30 VA che la MXZ-2C 40 VA considerando che MXZ-2C 30 VA consuma meno della MXZ-2C 40 VA e che ci sono 200 euro di differenza come prezo finale, che nel mio caso sarebbero 400 euro dato che dovrei acquistare 2 climatizzatori dual, cosa mi consigliate di fare?? Ricordo che le camere da rinfrescare sono 2 di circa 13 mq x 2,8mt di altezza quindi un 7000btu sarebbe anche sufficiente MXZ-2C 30 VA puo' essere sottostimato per portare avanti due unità interne da 9000btu?? MXZ-2C 40 VA lavorerebbe meno stressato?? ciaoo a tutti
kondel Inserita: 23 giugno 2012 Segnala Inserita: 23 giugno 2012 Direi che per due stanze di quella cubatura due MSZ-GE22VA vanno piu' che bene e li abbina tranquillamente a due MSZ-2C30VA. Inoltre risparmia ancora qualcosa. Saluti.
Messaggi consigliati