Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termoconvettore Acqua Calda + Freddo Con Unità Esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Nella mia abitazione vorrei installare un termoconvettore al posto dell'attuale radiatore che d'inverno sfrutti l'acqua calda generata dalla caldaia a metano e d'estate, mediante unità esterna, produca freddo.

La mia domanda è:

Esiste tale possibilità ?

Cosa ne pensate?

Se la mia idea fosse percorribile, e sottolineo se, qualcuno potrebbe indicarmi marca e modello di un simile apparecchio?

Grazie

Francesco

Inserita:

Tu vorresti un impianto IDRONICO.

oltre alla caldaia per acqua calda che sicuramente hai, dovresti acquistare un apparecchio che faccia acqua fredda: Chiller

ciao

Inserita:

Esatto. Comunque grazie per la risposta perchè mi hai riferito un termine che non conoscevo.

Grazie a questo ho trovato un riferimento della ditta Galletti che sembra realizzare quanto richiesto.

Ho inviato una specifica domanda e se avrò risposta la scriverò su questo forum.

Inserita: (modificato)

Oltre a Galletti potresti chiedere anche alla Riello oppure Aermec, hanno delle soluzioni con un ottimo design del ventilconvettore!

Secondo me tu vuoi un apparecchio a 4 tubi: una coppia per il caldo, al posto del classico termosifone ed una per il freddo da collegare al chiller, senza dover modificare la parte di impianto preesistente, giusto?

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Secondo me tu vuoi un apparecchio a 4 tubi: una coppia per il caldo, al posto del classico termosifone ed una per il freddo da collegare al chiller, senza dover modificare la parte di impianto preesistente, giusto?

Può farlo con una sola batteria e delle valvole per la commutazione :thumb_yello:

Inserita:
Può farlo con una sola batteria e delle valvole per la commutazione

Verissimo! Ma se l'impianto di riscaldamento non è nuovissimo magari ci sono fanghi o altre scorie che anche dopo un lavaggio potrebbero dare problemi al chiller! E poi bisogna ricordarsi di commutare le valvole se non sono automatiche ;) Ad esempio io che sono sciagurato me ne dimenticherei ad ogni cambio di stagione!

Inserita:

Per DJ_Gabriele: esatto.

Per tutti gli altri grazie. Non chiedevo nulla di fantasmagorico allora :thumb_yello:

Ora si tratta di trovare un impiantista all'altezza.

Ciao, vi farò sapere.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti.

Tutti gli impiantisti hanno sconsigliato la mia ipotesi di soluzione (o prezzo alto o difficoltà realizzative).

Le proposte che mi sono state fatte sono per un impianto canalizzato sotto controsoffitto in cartongesso da realizzare (unità interna + unità esterna da 18.000 btu inverter), 5 bocchette per 5 stanze con possibilita' di apertura e chiusura delle stesse: 6.300€ (tutto compreso).

Oppure impianto standard per 3 stanze soltanto con Stelbi on-of classe A 9000 btu (3x600€=1800€).

Che ne dite?

Inserita:

Il canalizzato è una gran bella soluzione, io lo farei ad occhi chiusi.

Stelbi è un condizionatore cinese rimarchiato invece!

Ma la tua necessità non era quella di sostituire solo un termosifone con un apparecchio che faccia caldo e freddo?

Se si chiama quelli della ARGO! Hanno la soluzione giusta per te, al posto del convettore o altro apparecchio hanno un condizionatore d'aria che ha anche un modulo idraulico per il riscaldamento invernale, tutto in un'unità compatta e aggraziata. Magari fa al caso tuo, ti allego un collegamento.

http://pro.argoclima.com/cataloghi/ (A pagina 46, Modello Xfetto OI)

Inserita:

GRAZIE davvero DJ_Gabriele.

Mi informo subito sugli aspetti tecnici e speriamo che il prezzo sia abbordabile.

Ciao

Francesco

• 1 month later...
Inserita:

azz ad averlo letto prima ...ho un Argo in magazzino nuovo imballato mai usato che faceva giusto il caso tuo fancoli da 12.000 btu(freddo) con kit attacchi per il riscaldamento te lo davo per la metà del listino ,lo avevo preso per un cliente ma poi a misure fatte non ci stava per una differenza di altezze

Ma avrai già provveduto giusto ?