Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave Nuova Con Problema

zioferro

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono appena iscritto e ahimè già con un problema. ed eccolo qui.

prego i mod di spostare il 3d se non fosse congruente all'argomento.

ho un giardino di circa 1200mq staccato dall'abitazione nel quale ho fatto scavare un pozzo freatico di 10m d profondità. ieri ho misurato e l'acqua è a circa 3m d profondità dal piano d campagna. tempo fa acquistai una pompa FASA da 0,37KW - 0,5hp.

sono soddisfatto della pompa che a parte alcuni contrattempi si è dimostrata affidabile e resistente. poi settimana scorsa ho trovato su un sito di vendite online un kit autoclave composto da:

-vaso 24 lt marca aquasystem

-raccordo 5 vie in ottone

-manometro

-raccordo in treccia

-pressostato regolabile

con l'aiuto del babbo ho montato il tutto inserendo sui filetti il teflon. ho installato il tutto in prossimità della bocca del pozzo, attivato la pompa ma nulla, il vaso non si riempie. il manometro segna circa 2 bar, poi in certe occasioni è salito a 3, ma + (=più) di così non succede nulla. ho collegato all'uscita della pompa un raccordo a gomito con un tubo e un nipplo per collegare il tubo in gomma. aprendo e chiudendo la lancia l'acqua parte e si ferma, la pompa continua a funzionare ma il vaso rimane desolatamente vuoto. ora io ho chiesto al venditore di mandare anche le istruzioni, ovviamente non c'erano e le ho richieste per mail ma questo signore non m risponde... forse devo fare qlc (=qualche) operazione preliminare prima di utilizzare l'autoclave? qualcuno di esperienza riesce a darmi un suggerimento?

metto un foto della mia realizzazione che m ha finora solo fatto sudare tanto ma ancora non mi ha soddisfatto.

pompaj.th.jpg

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ma esce l'acqua??? cioè cosa è che lamenti?? il fatto che non si spegne la pompa?? se è così devi vedere come è regolato il pressostato

se ad es la tua pompa arriva al mazzimo a 3 bar ma hai il pressostato impsotato per staccare a 4 è chiaro che non scatterà mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono ..."fai-da-te" e quando mi sono rivolta ad un idraulico ...... le cose sono ... peggiorate!

Provo a darti una risposta ma prendila col beneficio dell'inventario!

Anche a me succedeva la stessa cosa.

Io facevo così:

riempivo la canna del pozzo facendoci andare l'acqua dell'acquedotto (grazie ad una leva che in genere sta sempre chiusa e che serve proprio a riempire la canna quando si svuota) così l'acqua andava anche nella pompa e nell'autoclave (io pensavo!) e il pressostato andava a 1,8.

poi aprivo un rubinetto per verificare sia l'accensione del pozzo che il funzionamento del tutto.

Ma succedeva che all'inizio l'acqua usciva con forza , ma dopo qualche istante diminuiva e il rubinetto rimaneva asciutto! .... e il motore ... continuava ad andare!!!

E così spegnevo il motore manualmente per evitare surriscaldamenti!

Poi Ho pensato per far uscire l'aria interna di svitare un tappino che sta sul motore e che serviva per il riempimento manuale dell'acqua (ma che io non usavo perchè adottavo l'altro sistema)

Conclusione: l'autoclave ha continuato a riempirsi alla prima accensione dell'interruttore elettrico e poi il pressostato ha fatto il suo dovere!!

Confronta la mia esperienza con la tua e vedi un po'

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti