Vai al contenuto
PLC Forum

Info Per Nuova Caldaia

Super_Quark

Messaggi consigliati

Salve,

Dopo 15 anni la caldaia di casa ha deciso di lasciarci...

... A detta del tecnico lo scambiatore primario in rame è compromesso e sostituirlo diventa antieconomico.

La caldaia era una Beretta SuperMeteo e anche se negli anni ci è costata un po' tra manutenzione ordinaria e (soprattutto) straordinaria negli ultimi due/tre anni ha tirato a campare egregiamente (in effetti il danno è stato rattoppato più volte negli ultimi tempi e sapevamo che da un momento all'altro ci avrebbe lasciati definitivamente).

Quindi eravamo indirizzati a sostituirla col medesimo modello aggiornato ma il tecnico ci ha consigliato invece di installare una JOANNES, marca che montano da anni e dice che vanno particolarmente bene.

Non conoscendo il marchio ho googlato un po' in rete e ho scoperto che tutto sommato fa parte di un grosso gruppo industriale, la Ferroli S.p.A. e produce anche prodotti specifici a marchio Lamborghini (si, quello delle automobili sportive :blink: ).

La caratteristica principale, al di là della marca deve essere lo spessore ridotto, max 25 cm, e l'alta resistenza agli agenti atmosferici, perchè andrà collocata in una nicchia a muro già esistente sul balcone (ecco il motivo per cui volevamo riprendere la meteo Beretta).

Il tecnico mi diceva che la Joannes produce 1 modello dal profilo ristretto e ad alta resistenza alle intemperie molto simile alla Beretta, la WINDY 28.

Ovviamente il consiglio di un tecnico (di parte) e un po' di informazioni in rete possono non essere sufficienti al confronto di esperienze dirette; quindi mi chiedevo: chi conosce realmente questo marchio? Mi posso fidare?

Grazie a quanti vorranno aiutarmi.

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco bene il marchio Joannes, però se il tecnico ha anche l'assistenza autorizzata del marchio Beretta e tra i due lo sconsiglia, perchè non fidarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, però c'è da aggiungere che il tecnico in questione è anche concessionario di zona della Joannes e quindi come dicevo sopra un tantino di parte (magari per il maggior margine che ha su questo marchio rispetto ad un altro)!

Link al commento
Condividi su altri siti