Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Sconosciuto In Awl - DUF

Scaram

Messaggi consigliati

Salve, mi stavo guardando il codice in AWL delle pompe di un impianto industriale quando ad un certo punto mi sono imbattuto in un comando mai visto,almeno da me... DUF ,questo e' il nome del comando. Che cosa fa? Dal contesto non si capisce molto bene e non ho trovato nessun riscontro su nessun manuale ne' in rete...

Vi posto un estratto di codice per chiarire meglio il concetto:

L KF +999

L DW 241

>F

JC =M002

L KF +999

T DW 241

M002: DUF

L KH 2000

OW

A F 22.1

A F 4.3

O T 12

SP T 12

A T 12

= D 38.2

M002 non e' altro che l'etichetta usata da JC per saltare. Da quel poco che sono riuscito a capire sembra, SEMBRA, che DUF faccia un qualcosa tipo la conversione di un numero intero (a 32 bit) in numero BCD, il quale e'necessario per il temporizzatore... Ma forse mi sbaglio... Qualcuno ne sa di piu'??

Modificato: da Scaram
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla spiegazione di Savino, posso ipotizzare che questo software carica il valore del DW241 e lo appoggia sul timer T12, in secondi.

Infatti i valori dei timer Siemens sono in formato BCD.

Il "2 iniziale" (L KH2000.. OW..) serve per specificare la base dei tempi in SECONDI.

E' una cosa che secondo me torna abbastanza utile, la faccio spesso in Step7....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i valori dei timer Siemens sono in formato BCD.

Il "2 iniziale" (L KH2000.. OW..) serve per specificare la base dei tempi in SECONDI

Appunto, come dice emanuele, i valori di tempo sono a 3 cifre, codificato BCD... dal tetrade rimanente a sinistra, solo i due bit piu' significativi definiscono la base dei tempi... tanto in S5 come in S7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Dunque era come avevo ipotizzato... In effetti se quel comando fa cio' che abbiamo detto anche il resto del codice corrisponde... Strano davvero pero' che questo comando non sia riportato nei manuali da me visionati... Vabbe' a questo punto chi se ne importa... :P

Link al commento
Condividi su altri siti