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Svuotare E Ricaricare Un Impianto Di Climatizzazione


diamagic

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Un saluto a tutti voi del forum, vado in ordine per spiegare spero brevemente il mio problema.

Questo impianto l'ho voluto fare da solo, senza chiamare nessun tecnico, ho speso circa 250€ in piu per comprarmi i macchinari ed utensili rispetto a spenderne 100-150 di sola manodopera da pagare a un tecnico pratico, per il solo piacere di dire "questo l'ho fatto io" e con lo stesso tempo acquisire conoscenza e praticità nel settore, anche se qualche lavoretto di idraulica generali l'ho fatta.

A settembre acquisto un climatizzatore con pompa di calore samsung inverter da 12000btu.

Smonto totalmente il vecchio impianto, entrambe le unità e tubi effettuando il pompdown, perché il motore esterno è partito (impianto di una decina d'anni).

Monto le unità dove erano prima (ho avuto difficoltà con l'unità interna perché il muro è antico, fatto di calce e pietre di marmo e quindi quando trapanavo o trovavo "burro" o trovavo lo spazio tra una pietra e l'altra, causandomi non pochi problemi, almeno una decina di buchi avrò fatto nel muro per trovare i 6 buchi per impostare adeguatamente la piastra di appoggio dell'unità) e posiziono anche i tubi.

All'inizio trovavo ostico dover fare le cartelle, cosi mi sono diretto verso i dadi autocartellanti (non lo avessi mai fatto), apro il gas... funziona tutto a meraviglia, caldo a mai finire...

Per puro caso ho trovato nel frattempo il vostro forum per rispondere ai miei dubbi e incertezze che avevo avuto nell'installazione, ed ho scoperto che dovevo fare la prova di tenuta, dopo aver fatto il vuoto con la pompa, cioè una volta aperto il gas, di passare acqua e sapone nelle cartelle e giunti per vedere se c'erano delle bollicine, ed infatti le bollicine c'erano, ma tra l'installazione e la scoperta della perdita erano passati da settembre a dicembre, potete immaginare quando gas ho perso.

In altri post mi avete aiutato a capire come fare le misurazioni del gas residuo, il rabocco ecc, ma mi avete consigliato di rimandare il tutto in estate quando ci sarà caldo per una migliore rabocco.

A dicembre ho comprato la cartellatrice e qualche pezzo di tubo, dopo aver fatto qualche ora di prova, e circa 50 cartelle sia per il tubo grosso che per il tubo piccolo, ho visto che venivano perfette...

Quindi taglio le mie cartelle coi raccordi autocartellanti (per fortuna c'era un po di tubo a sufficienza) (peccato per i raccordi, circa 12€ persi) e mi faccio le cartelle tradizionali, stringo il tutto, apro il gas, ovviamente precedentemente ho fatto il pompdown e poi mezza giornata di vuoto), e faccio la prova col sapone, perfetto, nessuna bollicina..., ma la temperatura non era più quella dell'inizio, era tiepidina, non bella calda.

Oggi ho acceso il climatizzatore dopo una pausa invernale, ed ho visto che non crea aria gelida, ma solo un leggero venticello di fresco, proprio leggero leggero... dopo 30 minuti vado a misurare col manometro il connettore di bassa ed è circa 0,2 0.3 MPa, il tubo di alta è ricoperto di ghiaccio, col termometro misura 1.0°C.

Vorrei sapere da voi se quindi l'impianto è scarico.

Se si vado a comprare una bombola da 2kg (50€ in offerta) gas r410a, scelgo 2kg perché una bombola è 850 grammi e in etichetta del climatizzatore c'è scritto 900 grammi.

La tubolatura è lunga 5 metri e qualche centimetro, e sono presenti 6 curve, ho visto che ci sono indecisioni a riguardo che a ogni curca corrisponde a 20 cm di lunghezza, però ufficialmente li devo conteggiare o no?

Se no, vanno bene 900 grammi, o devo aggiungere qualcosina per quei pochi centimetri che superano i 5metri? e poi vorrei sapere, ma la lunghezza si conteggia anche nelle serpentine che sono inclusi nelle rispettive unità o no?

Grazie.

Modificato: da diamagic
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Per svuotare l'unità mi faccio aiutare dal mio vicino di casa che è idraulico frigorista ed ha la pompa, mi faccio recuperare il gas e glielo regalo... poi mi faccio il vuoto per conto mio, lo tengo mezza giornata, poi mi misuro il peso netto della bombola, la metto sottosopra, e col clima acceso a 16°c pian piano gli faccio entrare gas liquido, ogni tanto chiudo la valvola e peso con la bilancia, e lo farò più spesso nelle vicinanze dei 900 grammi che saranno sotratti dalla bombola, è corretto?

Modificato: da diamagic
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Si il Clima è scarico e 900 grammi dovrebbero bastare , comunque il gas da qualche parte è andato.

Una curiosità ma quando hai cambiato la macchina hai cambiato anche i tubi??

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(perché quel dovrebbero? sei anche tu incerto se le curve misurano virtualmente 20cm o no? =) )

nel manuale c'è scritto fino a 5metri nessun rabocco, ma il mio è più di 5metri e meno di 6 metri.

si l'ho scritto, il gas è uscito dai giunti autocartellanti bollicine dopo bollicine per 3 mesi da settembre a dicembre ed i tubi li ho messi tutti nuovi.

Modificato: da diamagic
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un ultimo consiglio vorrei, la prova di tenuta del vuoto in precedenza era già stata fatta, ho tenuto la pompa accesa per mezz'ora e una giornata intera dalla mattina alla sera è stato in prova senza diminuizione di pressione.

vorrei sapere, dopo che faccio mezz'ora di pompa a vuoto, posso subito erogare gas o devo attendere sempre qualche ora?

la pompa a vuoto si fa a macchina in stanby.

dopo quanti minuti che il climatizzatore è acceso e impostato a freddo 16° turbo, posso iniziare a erogare gas? non c'è pericolo che tra il periodo di accensione e l'erogazione gas, non ci sia nulla nella tubolatura e il motore si guasti?

oggi con l'aiuto del mio vicino di casa, ho svuotato il gas presente nell'impianto senza farci entrare, successivamente, aria.

Modificato: da diamagic
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come le cartelle?

se già sono perfette, perché devo andare a smontare tutto per rifarle?

non ha senso.

è poi non le ho svitate, abbiamo solo tolto il gas dal connettore di servizio.

il gas allora glielo inserisco con clima spento, tutti i 900 grammi coi rubinetti aperti, o devono stare chiusi e quindi si riempirà solo la bombola del compressore?

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oppure gli metto un po di gas esempio 100 - 200 grammi a macchina spenta, e dopo di che accendo la macchina per mettere in circolo il gas e quindi versare il resto fino a 900 grammi?

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nell'attesa che qualcuno mi spieghi, ho cercato su questo forum e in altri, la guida per caricare un climatizzatore partendo da nessun gas, ma non ho trovato nulla, trovo sempre le guide per fare i rabocchi...

vorrei sapere come devo fare a caricare l'impianto, le macchine devono stare spente, ma poi quando dovrò accenderle.

La bombola si tiene sottosopra in modo che ci entri gas liquido dal tubo di aspirazione, e man mano lo vado pesando in bilancia fino ad arrivare a 900 grammi sottratti dal peso totale della bombola, significa che è ok.

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Rubinetti aperti, puoi mettere anche tutti e 900 grammi a compressore spento anche se non penso che si riesca a compressore spento...

comunque metti il gas che entra a compressore spento (200,300,500 quello che entra insomma), chiudi la manopola del gruppo manometrico dove è collegata la frusta delle bombola, accendi la macchina rigorosamente a freddo, aspetta cinque minuti e apri LEGGERMENTE la manopola del gruppo manometrico dove hai collegata la bombola e carica a step di 50-80 grammi alla volta fino a che arrivi ai 900 grammi di targhetta.

DImenticavo a bombola capovolta....

Se usi una bilancia elettronica di quella che si spengne dopo un pò ricordati di pesare in anticipo la bombola segnati la tara da qualche parte cosi non commetti errori di calcolo del gas caricato.

Modificato: da Bricoman
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si in effetti pensavo anche io che non puoi riempirsi tutto l'impianto a motore spento, ci vorrebbe una pressione della bombola molto alta =)

Modificato: da diamagic
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penso di aver fatto tutto bene, ho avuto problemi all'inizio a inserire il giunto alla bombola, perché perveva durante l'avvitatura... prima dovevo centrare bene il giunto col premispillo e guarnizione e poi avvitare il tutto.

se è entrato qualche 10 grammi in piu che succede? perde di efficienza o si può guastare il motore?

ho visto che non ghiaccia piu il tubo di alta come prima quando misurava 0.3 bar, ora misura come da targhetta 0,78 - 0,80 bar, ma dopo mezz'ora è pieno di condenza, anche il tubo di bassa, parlo dell'unità esterna, vorrei sapere se è normale. adesso sto misurando le varie temperature.

poi ho messo un termometro davanti le alette dell'unità interna e misura 12,5 gradi.

Modificato: da diamagic
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Frigorista modena

Diamagic scusa se mi permetto, ogni impianto è fatto a modo suo ci mancherebbe, ma se ci pensi non è poi che ci sono moti posti da dove il gas può uscire...escludendo le perdite dell'impianto stesso (sempre possibili ma rare) i pochi clima che ho installato io avevano gli split precaricati di azoto, così quando si svitano i bocchettoni con tappo se senti uscire l'azoto puoi escludere perdite, altrimenti sarebbe già uscito e non soffierebbe.

Poi potrebbe perdere l'unità esterna, ma a quel punto te ne accorgeresti perchè quando apriresti i rubinetti per far uscire il gas, non uscirebbe nessun gas iun quanto uscito dalla perdita.

Ecco escluso quei due componenti, prova apensare da dove potrebbe uscire il gas, o da un buco nel tubo (evento rarissimo) o da una cartella fatta male o stretta poco.

Per quello Bricoman ti ha detto di rifare le cartelle, forse voleva dire "ricontrollare" le cartelle, ma andando ad esclusione il gas esce al 97% dalle cartelle.

Per quello che riguarda i 10 grammi in più che pensi possano rovinare il compressore, per mia lunga esperienza con impianti caricati male ti posso assicurare che i compressori possono pompare fino a circa un centinaio di atmosfere senza che se ne abbiano a male, il che vuol dire sbagli di carica non di 10 grammi ma di 100 per non dire di 1000 grammi.

Ovviamente i clima vanno caricati a peso e con precisione, ma direi che una tolleranza di 10 grammi (possibilmente in più) non danno nessun fastidio all'impianto, semmai alla resa, ma è poca roba.

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ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, per quanto riguarda le cartelle e le perdite, forse per mia mancanza, non ho descritto bene il problema.

spero adesso di essere il piu chiaro possibile.

a settembre monto l'impianto completo con cartelle autocartellanti, apro il gas e tutto funziona.

a settembre ancora non faceva tanto caldo ne tanto freddo, per cui il clima non è più stato acceso fino a dicembre.

a dicembre è arrivato il freddo, accendo il clima ma mi accorgo che il caldo è troppo leggero, pensavo fosse il climatizzatore scadente, perché quello del mio vicino di casa, quando entravo in casa sua e mi mettevo sotto il clima era bello caldo, molto più del mio.

sempre a dicembre scopro il vostro forum e tra le varie guide scopro la prova di tenuta con acqua e sapone, per mia curiosità lo vado a provare nel mio impianto e sia dalle cartelle di bassa e alta dell'unità esterna sia interna uscivano microbollicine.

come spiegato sopra, ho tolto le cartelle autocartellanti e ho messe quelle tradizionali.

ho fatto il test delle bollicine, a alta pressione, messo il clima a caldo quando la pressione era a 30 bar circa e non ne usciva nemmeno una.

a distanza di 6 mesi, da dicembre a ora ho rifatto il test e non ne esce nemmeno una.

quindi il rifare le cartelle non ha senso, se sono fatte alla perfezione, perché le devo rifare?

comunque oggi ho ricaricato l'impianto, e per ora sembra funzionare bene, esce la condensa dal tubo di scarico, e fa bel freddo in casa.

la pressione in raffreddamento è come da etichetta 0.78 bar, ah scusate, sopra avevo scritto 0,78 bar, mi sono confuso con la scala del manometro che è in Mpa... allora è 7.8 bar - 8.0 bar...

penso per fine mese di verificare nuovamente la pressione per ultimo test, se è ancora a 7.8 - 8 bar l'impianto è ok... un altra verifica poi la rifarei a fine anno.

ho una curiosità da chiedervi.

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so che è una cosa approssimativa, ma piu o meno quanto gas in grammi si perde facendo leva e metti la frusta per fare i test?

esempio collego la frusta alla valvola di servizio, gia qui esce un po di gas, perché bisogna trovare l'angolatura perfetta per far combaciare il giunto della frusta alla bocchetta di servizio della valvola e premerlo con molta pressione, dopo di che avvittare il giunto, poi una volta finito il test della pressione, mettere di nuovo forza svitare lentamente il giunto, e al minimo segno di perdita muovere sempre tenendo con pressione il giunto per non far perdere il gas, svitato tutto il giunto, di scatto veloce, togliere subito il giunto della frusta, qui si disperde tanto gas di quello contento dentro la frusta.

Modificato: da diamagic
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Frigorista modena

Ah scusa Diamagic non ho capito proprio nulla, domani quando sarò più lucido cercherò di capire dove non capisco!

Cioè non capisco perchè hai ricaricato se dalla prova a pressione teneva.

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forse perché da settembre a dicembre il gas è uscito dalle cartelle autocartellanti?

forse perché adesso che ho bisogno di fresco, il manometro (a macchina accesa in raffreddamento) mi misurava 2 bar contro i 7,8 - 8 bar di pressione normale?

Modificato: da diamagic
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Frigorista modena

Si ma da quando perdeve con le autocartellanti a quando hai fatto le cartelle, dopo che hai fatto le cartelle hai caricato a peso?

Perchè se hai caricato a peso dopo un buon vuoto non avrebbe bisogno di aggiunte, è quello che mi sfugge.

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dopo aver fatto le cartelle non ho mai caricato, perché gli amici del forum mi hanno consigliato fortemente di caricare in esate, anche perche' la macchina doveva essere accesa in raffreddamento per caricarla, ma la mia non partiva, ha il sistema di controllo, perché in ambiante c'erano 10 - 15 gradi.

mi sono tenuto il clima scarico per tutto l'inverno, e mi prendevo il caldo che poteva erogare, anche tiepido ma dovevo accenderlo altrimenti si moriva di freddo a casa che di notte arrivava anche a 0 gradi la temperatura ambiente.

Modificato: da diamagic
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vuoi sapere troppo...

ma certo che c'era ancora gas, ma non 900 grammi, ma molto meno, però non si sa quanti grammi di preciso, per questo ho dovuto svuotarlo completamente e rimetterci 900 grammi precisi.

all'inizio della messa in funzione dell'impianto, in riscaldamento, mi arrivava anche a 40 bar, dopo la scoperta della perdita e riparazione mi arrivava a 30 bar o poco meno.

inoltre ho misurato la temperatura col termometro davanti le alette dell'unità interna, all'inizio uscivano 45 gradi, dopo la riparazione 30 gradi.

quindi per questo a settembre faceva bello caldo, ma poi a dicembre quando ho iniziato a usarlo faceva caldino.

Modificato: da diamagic
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Frigorista modena

Si ma questo gas uscito che ha fatto diventare i 900 grammi molto meno, perchè e da dove sono usciti?

Comunque mi spiace se faccio molte domande, è solo per capire bene per tentare di dare una risposta giusta, non per altro, e se non si capisce bene quello di cui si sta parlando figuriamoci che risposte potremmo dare...

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un buon caffè ti farebbe bene...

il gas è uscito dalle cartelle autocartellanti, perché? perché le cartelle autocartellanti sono fatte per perdere gas :superlol: (bella questa) e poi per ripararla devi tagliare molto piu tubo di una cartella tradizionale e comprare l'anellino che si mette dentro il tubo, invece nella tradizionale c'è solo il dado che puoi usarlo all'inifinità (o fino a quando non si riga l'interno).

ho cercato nei forum e quasi tutti si lamentano, non sono buoni ne affidabili, anche i più esperti non riescono sempre a non farli perdere.

io l'ho voluto comprare perché all'inizio non avevo lo strumento per creare le cartelle e poi mi sembravano difficili. dopo aver fatto le cartelle tradizionali mi sono dovuto ricredere, anzi ho trovato più piacere nel fare le cartelle nel mio impianto a prova di perdita che non mettere le cartelle autocartellanti.

Modificato: da diamagic
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