sgurz74 Inserito: 12 giugno 2012 Segnala Inserito: 12 giugno 2012 Salve a tutti. Ho comprato di recente una casa in campagna che ha un pozzo artesiano la cui incamiciatura è collegata in superficie ad una cisterna interrata. Dal colmo dell'incamiciatura di 2 '', con un tubo da 1/4 '' il vecchio proprietario pompava aria a circa 21 m di profondità provocando la risalita dell'acqua che riempiva così la cisterna. Purtroppo, il compressore è stato rubato e devo ora riacquistarlo. Inizialmente avevo pensato di utilizzare una pompa sommergibile, ma a parte la fatica di trovarne da 2 '', non sarei comunque sicuro che, date le incrostazioni, ci passerebbe. Avendo quindi deciso di riutilizzare il sistema del vecchio proprietario quali specifiche di potenza dovrebbe avere secondo voi il compressore?
sgurz74 Inserita: 15 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2012 Risolto. Grazie ugualmente a tutti: un compressore a cinghia è bastato. A 5 bar l'acqua ha iniziato a riempire la cisterna con un'ottima portata. 4 m3 in un'ora e mezza. L'air lift si rivela un'alternativa valida alla pompa nei casi in cui non può essere usata.
Elvezio Franco Inserita: 15 giugno 2012 Segnala Inserita: 15 giugno 2012 Grazie a te per aver portato la soluzione adottata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora