Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Di Conformità Sostituzione Componente Chiller

sbucchi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non adopero mai questo forum, e mi sa che invece sarebbe molto utile, ho cercato comunque risposte alla mia domanda a giro su internet, ma non sono riuscito a chiarirmi del tutto le idee...spero di essere nella sezione giusta e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

La domanda è la seguente:

su una macchina da condizionamento (refrigeratore di acqua con torre di condensazione) dove sono presenti 4 compressori è stato sostituito 1 compressore (identico) ed effettuata la ricarica completa di gas che al momento del mio intervento non c'era: e' obbligatorio rilasciare dichiarazione di conformità??

non sono stato in grado di evincere chiaramente se si o no sul DM 37/2008, colpa mia.

Saluti.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, appunto, come ho scritto, pur leggendo il DM non sono riuscito a capire se nei casi di sostituzione dei componenti di una data macchina con altri nuovi e uguali vada redatta la DI CO...questo e' il caso che mi interessa capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

http://www.this.it/articoli/conformita.html

http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2010/04/07/1270636809722_STRUMENTI%20PER%20L'APPLICAZIONE.pdf

questzi due link magari ti aiuteranno.

Da quanto ho capito , all'ar. 7 dichiarazione conformitá al comma 3 mi sembra che parla chiaro: rilasci la dichiarazione di conformitá sul lavoro che hai fatto, e quello che riguarda sicurezza e funzionamento dell'impianto: quindi tu devi vedere che l'impianto funzioni bene, non sprechi energia piú del dovuto e i sistemi di prevenzione rischi vengano provati e controllati, se necessario fai delle piccole modifiche o cambi qualche altro componente e quando tutto é in ordine e l'impianto funziona bene puoi fare la certificazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

non mi sembra che vada redatta una conformmita in caso di sostuzione di componenti specialmente se sono gli stessi dei precedenti .. semmai devi scriverlo nel libretto di macchina che rimane allegato

al gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

la sostituzione di un componente è:

per il DM 37/08 un'operazione di manutenzione ordinaria che non modifica la struttura dell'impianto, quindi per tale intervento non è richiesto ne che la ditta sia abilitata e non è necessario la DI.CO.

per il D.Lgs. 192/2005 la stessa operazione è un'operazione di manutenzione starordianaria.

Secondo me va fatta la DI.Co

Link al commento
Condividi su altri siti

per il DM 37/08 un'operazione di manutenzione ordinaria che non modifica la struttura dell'impianto, quindi per tale intervento non è richiesto ne che la ditta sia abilitata e non è necessario la DI.CO.

per il D.Lgs. 192/2005 la stessa operazione è un'operazione di manutenzione starordianaria.

Secondo me va fatta la DI.Co

il 37/08 è posteriore alla 192/2005 quindi dovrebbe prevalere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Questo ambito è un po' complesso. A mio avviso un intervento su una macchina non ha bisogno di rilascio della conformità. Se invece cambi un componente dell'impianto la conformità la devi fare. Cioè se cambi il compressore del refrigeratore per me non devi rilasciale conformità, se cambi il refrigeratore si.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Riprendo un attimo la discussione e mi aggancio a un dubbio simile, a parte che sostituire un compressore e chiamarla manutenzione ordinaria.... mi sembra un pò strano.... :o :o io invece chiedo questo, caldaia, sostituisco un bruciatore ma cambio marca e modello (chiaramente sempre compatibile con la caldaia) in questo caso secondo voi và fatta o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ho fatto molte sostituzioni di coompressore dove l'originale non si trova piú o si vuole un altro gas o si vuole un motore piú economico. Scritto nel libretto di impianto della sostituzione si ricontrolla il tutto e tutto finisce li , si tratta DI UN IMPIANTO:

con le caldaie penso sia la stessa cosa, con automobili devi riimmatricolarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge però un dubbio amletico, io sui contratti in essere ho inclusa la manutenzione ordinaria, premesso che io faccio come dici tu (variazione sul libretto di centrale) la questione sorge nella differenza, enorme, delle due diciture, può un componente così importante essere definito manutenzione ordinaria? Se così fosse io dovrei garantire GRATIS la sostituzione del pezzo ammalorato o guasto, se invece la facciamo passare come straordinaria la cosa si fà più logica ma come dice la norma bisogna rilasciare un conformità, secondo me si gioca un pò sulla farraginosità della norma e sul menefreghismo dei clienti, stando a quanto asseriamo quasi tutti, si potrebbe sostituire il 90% di un impianto lasciando le carcasse dei frigo, la caldaia (male che vada la ritubi) le tubazioni e le attrezzature fisse, sostituendo; i bruciatori, tutta la componentistica di un gruppo frigo, di un cdz, di una torre evaporativa, tutte le valvole, tutte le pompe, tutti i teleruttori e i vari comandi (senza toccare la carpenteria elettrica) etc etc.. e tutto questo senza una dichiarazione di conformità? Io resto dell' idea che la dichiarazione serve eccome, se poi non la facciamo o non è richiesta la cosa è diversa, pensate solo che un idraulico civile la deve fare solo per cambiare un flessibile del gas!! :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

io costruisco impianti, con pezzi certificati, poi provo in pressione, faccio la dichiarazione di prova e tenuta di pressione, poi provo gli organi di sicurezza e testo tutto il sistema che lavori come deve: cioé che lavori come il cliente vuole , e gli faccio la certificazione CE dell'IMPIANTO .

Se un compressore si rompe, prima di cambiarlo o al massimo appena sostituito con il nuovo: VA cercato il problema: condensatore sporco, troppe sacche di olio qua e la, perdita di refrigerante o olio, ventole rotte, "vecchiaia" , o enorme lavoro continuativo ( certi tipi di impianti si costruiscono per non fermarsi mai). Si vede se é in garanzia, o se é colpa di qualcun'altro o qualcos'altro. Poi si decide.

Scusa io monto climatizzatori di prima qualitá con molta esperianza e quant'altro in ditte chimiche, gli do 2 anni di garanzia sulle macchine e il lavoro fatto, peró l'anno dopo ci tocca rivendergli l'impianto perché i fumi acidi hanno corroso il rame ...... credi davvero che io debba pagare per questo? NO.

Un compressore é da sostituire? Sostituiscilo e cerca la rogna. Manutenzione straordinaria o ordinaria é uguale : la deve sempre e comunque pagare il cliente. Mica siamo la Caritas!!! :superlol:

Un cliente non vuole pagare per la manutenzione ordinaria, va bene , aspetta un paio d'anni al massimo che il condensatore si sporchi poi cambi ventole, compressore, olio, magari anche il gas, filtro, tutte le oreche ci metti, poi vai a ricontrollarlo entro un mese , gli fatturi il tutto, dividi per gli anni che non ha fatto la manutenzione ordinaria e vediamo se ci ha risparmiato o no....

Link al commento
Condividi su altri siti