Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Multi Split Samsung

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho acquistato un multisplit samsung mod. unità esterna RJ040F2HXEA unità interne MH026FAEA 9000 MH035FAEA 12000.

Il mio problema riguarda la lunghezza delle tubazioni in quanto ho misurato a grandi linee l'impianto e la lunghezza per lo split più distante è 31 metri, ovviamente sono già a conoscenza del fatto che dovrò fare un rabbocco di gas, l'istallatore guardando le specifiche dell'unità esterna ha notato che c'è un tolleranza massima di 30 metri di tubazione. Ammettendo che rientro nel range dei 30 metri, seppur al limite, (la mia misurazione è stata fatta per eccesso) il compressore funzionerà lo stesso o potrei andare incontro a dei guasti?

Inserita:

nessun problema comporterà la lunghezza frigorifera, fai un buon vuoto di almeno 3 ore e carica 15g a metro oltre i 15. il problema sara la connessione elettrica fra unità interne ed esterna. non usare il classico cavo a 5 ma separe la linea 220v dalla comunicazione f1 f2.

saluti

Inserita:

grazie per la risposta, x l' alimentazione non è un problema perchè i cavi f1 f2 li devo aggiungere a parte: il costruttore mi ha fatto trovare un cavo a 4 fili. Il vuoto è stato fatto non per 3 ore ma circa 3 quarti d'ora, erano già sottovuoto a 0,1 circa. Il mio idraulico ha sollevato il problema della lunghezza dei tubi, in quanto il modello di unità esterna supporta 30 metri (15 per split) e come ho scritto le mie distanze sono 27 per uno split e 31 per il secondo; cosi' lui per evitare che il compressore vada in blocco o si guasti (anche con l'aggiunta di gas, che avrei comunque fatto) mi ha consigliato di cambiare unità esterna e prenderne una che supporterebbe un trial con una portata di 50 o addirittura 70 metri. A me sembra eccessivo.

cercavo appunto consigli in merito per farmi chiarezza e prendere una decisione...grazie mille!

Inserita:

Io concordo col tuo installatore, hai una lunghezza complessiva di 58 metri! Il doppio di quanto non sia supportato dalla macchina che hai preso! Il condizionatore di certo funzionerà ma non in modo ottimale e di certo il compressore avrà vita più breve che con un'istallazione secondo i parametri, inoltre dovesse rompersi dei primi due anni, a chiamare un CAT Samsung secondo me non ti faranno neppure valere la garanzia proprio per questo motivo!

Inserita:

grazie per la risposta però vorrei un consiglio siccome purtroppo ora non posso spendere altri soldi x cambiare compressore vorrei capire se ce una possibilità

Inserita:

Sr hai la possibilita cambialo,se sei costretto a tenerlo o ne istalli sono uno oppure te te la rischi non aspettandoti miracoli o meglio ancora prova a rivenderlo

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte, per mia scelta ho comunque provato ad istallare la macchina acquistata...è andata bene, funziona a valori ottimali con entrambi gli split accesi. Anche il tecnico è rimasto sorpreso! Con un buon vuoto ai tubi e 420 gr di gas ce l'abbiamo fatta!