Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Di Connessione Con Cp526

PROMECO

Messaggi consigliati

Ciao sono Eduardo e scrivo dalla Malesia , quindi lontano da ogni mia fonte d'informazioni, sto eseguendo un commissioning per un cliente riguardo l'avviamento di un'impianto ed ho il seguente problema:

Ho una CPU135u alla quale vi è connessa una CP526 che tramite una tastiera pb10 permette il settaggio dei parametri impiantistici.

IL cliente ha tenuto spento l'impianto per 10 anni , alla riaccensione i tasti della keyboard non funzionano più ovvero ne funzionano soltanto 3 di cui una fa il reset deglia allarmi e 2 aprono alcune paggine video , tutti gli altri tasti funzione sebbene programmati non funzionano idem per frecce direzionali e tastierino.

Abbiamo sotituito (senza lacun esito positivo ) la keyboard e la scheda CP526 E riscritto la EPROM.

Con un pg720 ho verificato la sincornizzazione fra cp 526 e cpu135 e pare che chi ha fatto il programma abbia fatto le cose per bene, pultroppo però il PG (con win98) ha il file system corrotto e non mi memette di far girare il com graph 526.

A tal punto volendo andare online con la cp526 per simulare la tastiera , mi sono procurato una RAM da 124 kb e dopo averal inserita , mis sono collegato alla CP526 mediante un'altro Pc portatile con interfaccia AS511 ma con adattatore USB2-->rs232 , Il sietma opertivo è windows xp home.

Dopo aver avviato step5 e scelto il programma com graph non riesco in alcun modo ad attivare la connessione ne con la cp526 ne con la cpu135.

Abbia pazienza , sa in qual modo posso risolvere il problema , o siccome S5 viene emulato sotto dos da win xp non riesce a vedere l'adattatore USB??

Distinti Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

o siccome S5 viene emulato sotto dos da win xp non riesce a vedere l'adattatore USB??

Si secondo me e' qui il problema.

Dopo win2000 , si e' complicato abbastanza il tema.

Non so' dirti se funziona o meno , perche ho provato solo una volta con win2000.

S5 riconosce l'interfaccia AS511 , solo se collegata su poche porte seriali COM1 e COM2, 3 e 4.

Prova ad andare nel "pannello di controllo" ---> "Sistema" ----"impostazioni Hw"----->"device mananger" ossia dove vengono visualizzati tutti i dispositivi presenti sul PC.

Dovresti trovare diverse porte COM1 , COM2, magari 3,4, in genere gli adattatori USB-RS232, quando connessi usan un inidirizzo di com alto, come 7 0 10 addirittura.

Entra nelle proprieta' speciali della COM usata dall'adattatore, e vedi se hai la possibilita' di modificare il numero di seriale assegnata , dandogli COM3 o 4.

A suo tempo feci una cosa del genere per un programma che girava nel batch di DOS con Win200, e aveva solo a disposizione la scelta tra COM1,2,3, funziono'.

Non ti assicuro la medesima cosa con Xp.

Ricordati anche di assicurarti dei parametri di comunicazione , baud rate, bit stop..ecc .che siano compatibili con AS511

In bocca al lupo

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kami per il supporto , sebbene io abbia già provato a cambiare tipo di porta senza ottenere alcun risultato, non ho però controllato

i parametri della com , ora vedo se trovo qualcosa su internet perche non li conosco ,o se li hai tu ti prego di inviarmeli.

Però credo che sia anche possibile che servano delle impostazioni nel autoexec.bat e/o config.sys ,inoltre ho letto che soprattutto con winxp home è necessario fare manualmente alcune operazioni che al momento stò leggedo anche se è già molto tardi ora in Malesia (ove mi trovo) sono le 0,31.

Ancora grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace veramante tanto , non potere aiutare un collega.

Ho cercato anche nelle FAQ del sito Siemens Automation adn drives, ed al massimo ho trovato questo topic.

Link

So che non e' molto , ma prova a dare un'occhiata.

anche se è già molto tardi ora in Malesia (ove mi trovo) sono le 0,31.

Qui dove mi trovo io in Guatemala invece sono le 11:20 del mattino. :lol:

Ciao e in bocca al lupo.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie kami , ho visto che il mio problema è abbastanza noto nel forum Dispositivi di programmazione, comunicazione e cavi pare che ci voglia una interfaccia USB--TTY anche se qualcuno pare che ci sia riuscito con una PMCIA con porte com che "pare " siano viste ed utilizzate dal dos, poi

ancora Gabriele Corrieri scrive di andare sul link

http://support.automation.siemens.com/WW/s...ed=&lang=en

e che qualunque adattatore USB-232 basato sul chipset Prolific, che ha i timings sicuramente corretti, riesce a comunicare con le apparecchiature Siemens Simatic via seriale.

infatti io ne ho uno ma non va :( .... mi sa che mi comprerò alla fine un nuovo PG e la storia finisce qui!

ancora grazie e a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti