Vai al contenuto
PLC Forum

Da Dove Prendere Il Contatto?

jupo

Messaggi consigliati

salve a tutti sono danilo, qualche giorno fà mi è venuta un'idea forse poco ortodossa ma molto bella ai fini estetici.

adesso vi racconto: avevo in cantina un condizionatore on/off seminuovo inutilizzato ed ho pensato di sovrapporre

l'evaporatore del clima alla batteria ad acqua del ventilcovettore che ho in sala da pranzo. Dal punto di vista pratico ci sono riuscito, ho montato l'evaporatore l'elettronica del clima ed è andato tutto bene fino a quando non ho dovuto collegare la ventola del convettore con la scheda del clima....siamo passati da 15 a 98 watt e visto che con le schede ho un brutto rapporto ho deciso di mettere un contatto.

La ventola del clima ha 3 fili 220 + 3 15/20 volt, a me piacerebbe riuscire a fare la modulazione della ventola con la scheda del condizionatore montando tre contatti. Per il momento ho messo un contatto NA che chiude quando parte l'unità esterna.

Tutto pare funzionare alla grande, ma questa ventola alternata (on/off come l'unità esterna ) dopo tutto il lavoro certosino fatto mi da proprio fastidio.

Per chi conosce il funzionamento delle schede è una passeggiata, ma avendo poca conoscenza in merito non sò se si può fare e come fare e quindi chiedo a voi del forum qualche dritta.

Grazie a tutti Danilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danilo,

La ventola del clima ha 3 fili 220 + 3 15/20 volt,

Non ho capito quanti fili ha!

Se se la scheda a 4 fili uno comune e 3 per le tre velocità sei a cavallo, basta aggiungere 3 relè :thumb_yello:

:smile:

Ps. forse ci saranno altri due fili per il condensatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Davide

allora il condensatore è integrato sulla scheda del clima per la ventola dello split ho una morsettiera dove ci sono tre fili fase/neutro e condensatore, su un'altro connettore ho altri tre filli che vanno al motore della ventola ed in tutto sono sei.

io non sono molto bravo con gli schemi elettrici e con le schede ma credo che i tre fili 220 diano l'alimentazione e gli altri tre regolino le velocità direttamente dall'integrato.....

grazie della risposta Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad individuare i fili del condensatore così andiamo per esclusione :thumb_yello:

Sarebbe di aiuto delle foto :smile:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono molto bravo con gli schemi elettrici e con le schede ma credo che i tre fili 220 diano l'alimentazione e gli altri tre regolino le velocità direttamente dall'integrato.....

Esatto hai proprio ragione! non mi sono mai soffermato su quei motori ma oggi, in ditta, c'era un'unità interna defunta ed ho smontato il motore

dscn1427u.jpg se è cosi diventa un po complicato ma non impossibile :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davide

Scusami se rispondo a tratti ma il lavoro mi porta via tanto tempo.

il motore è proprio quello....sul mio schema trovo il nero/neutro - rosso/fase- ed il bianco (e rosso/fase) è il condensatore.....

gli altri tre fili arrivano (seguendo le piste) direttamente dall'integrato.Presumendo che i tre fili dell'integrato portino il segnale delle tre velocità, come dovrei fare? aevo pensato a tre contattori ma prima di svampare l'integrato mi è sembrato giusto chiedere un consiglio nel forum.

grazie dell'ipegno Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri tre fili arrivano (seguendo le piste) direttamente dall'integrato.Presumendo che i tre fili dell'integrato portino il segnale delle tre velocità, come dovrei fare? aevo pensato a tre contattori ma prima di svampare l'integrato mi è sembrato giusto chiedere un consiglio nel forum.

L'ho presa alla leggera con quei motori, ho fatto delle prove. Ma non ho ancora capito cosa fanno i tre fili sembra una sorta di cotrollo dei giri.

Ora sono di fretta ci aggiorniamo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti