emilio2 Inserito: 14 giugno 2012 Segnala Inserito: 14 giugno 2012 Salve qualche anima gentile saprebbe aiutarmi a capire meglio? Nei climatizzatori dual, trial ecc.... sia nel caso di un'aggiunta di gas che in una carica a peso come si effettua la procedura corretta? Logicamente in un clima monocompressore on/off e inverter. E giusto fare l'aggiunta sempre tramite il ritorno dello split piu' in alto tra gli attacchi all'unita' esterna? Vale anche nel caso di carica totale a peso? Cioe' posso fare tutto tramite un solo valvolino sul ritorno senza utillizzare gli altri? Inoltre questo sistema vale anche per fare il vuoto o si fa' a ogni singolo valvolino di ogni split? Grazie e scusate per il groviglio di domande.. :smile:
opazzo Inserita: 15 giugno 2012 Segnala Inserita: 15 giugno 2012 Ciao, per il vuoto devi farlo per ogni linea che hai, se è una dual su tutte e due le linee, se è una trial su tutte e tre le linee e così via, a meno che con alcune marche hai solo una valvola a tre vie, quindi ti puoi attaccare solo li, mentre per caricare il gas, si può caricare da qualsiasi linea, a condizione che lo split di quella linea sia acceso dopo che hai caricato un po di gas a macchina ferma................ovviamente anche qui se hai una sola tre vie devi caricare da li, questo vale per macchine che hanno un solo compressore, se ti imbatti in una macchina che ha due compressori devi caricare per ogni linea come da targhetta che trovi sull'esterna........
emilio2 Inserita: 16 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2012 Grazie tanto per la risposta chiara e semplice ok!!!
a2011 Inserita: 17 giugno 2012 Segnala Inserita: 17 giugno 2012 (modificato) Salve emilio2, per rispondere alle tue domande volevo prima di tutto rammentarti di tenere ben a mente il circuito frigorifero. Se è un monocircuito che sia on/off o inverter, per quanto riguarda i dual, trial o più split, hai delle linee frigorifere separate a valle dell'organo di laminazione fino a monte del separatore di liquido. In poche parole dal rubinetto della linea della liquida, passando per ogni evaporatore fino al rubinetto esterno sulla linea dell'aspirazione hai due, tre o più linee frigorifere indipendenti e separate. Tutto questo discorso vale per un impianto monocircuito con i rubinetti chiusi per le operazioni di vuoto, poichè con i rubinetti aperti avrai un collettore che farà fluire il refrigerante in un'unica linea. Quindi è chiaro che per ogni linea frigorifera dovrai effettuare un vuoto a sè. Per quanto riguarda la carica totale o rabbocco parziale, se è un monocircuito su un dual, trial o più split, basta attenersi alla carica nominale (riportata sulla targhetta della motocondensante). La carica totale va effettuata con pescaggio di gas in fase liquida su bilancia elettronica. Mentre per il rabbocco parziale puoi arrivare all' 80 ÷ 85% della carica nominale e poi regolarti con la misura del surriscaldamento, finché non raggiungi un certo equilibrio o un valore molto prossimo al valore ideale di surriscaldamento. Ovviamente sia la carica totale che il rabbocco parziale su un monocircuito è possibile effettuarli entrambi su un'unica valvola di servizio sulla linea di aspirazione. L'unica accortezza che ci può essere è sull'organo di laminazione, se è un circuito con capillare non dovresti riscontrare problemi, mentre invece con valvole termostatiche di tipo elettronico quando fai questo tipo di operazioni dovresti avere l'impianto tutto completamente in funzione, visto che regola l'apertura o la chiusura delle stesse in base alla lettura del surriscaldamento in aspirazione. Modificato: 17 giugno 2012 da a2011
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