Vai al contenuto
PLC Forum


Serbatoio E Pompa Per Aumento Di Pressione


epenco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Vorrei il vostro parere in merito a un problema.

Sono entrato in affitto in una villetta, che si trova su un terreno in forte pendenza. La casa si trova molto più in basso del piano stradale.

Il contatore generale dell'acqua si trova in alto, al livello del piano stradale una quindicina di metri al di sopra della casa; poi la tubazione scende; arriva a una quota intermedia dove ci sono i box auto della villa (c'è un raccordo a T e una diramazione serve un rubinetto usato per lavaggio dell'auto); poi la tubazione scende ancora, e circa 5 metri più sotto incontra la casa (il piano notte, con i servizi e le docce).

Un piano ancora più in basso (seminterrato) c'è la caldaia a gas che riscalda l'acqua.

Problemi: la portata dell'acqua che arriva alla casa varia tra un minimo di 7 litri/minuto e un massimo di 11 litri/minuto.

Anche la pressione è visibilmente molto bassa. Impossibile lavare la macchina, troppa poca acqua e troppo fiacca anche strozzando l'imboccatura della canna dell'acqua.

Una doccia si può fare, anche se non certo con un getto forte, a condizione che nessuno usi altra acqua in casa, neppure per ricaricare la cassetta del water. Se no le fluttuazioni di portata e di temperatura dell'acqua sono micidiali.

Vorrei poter fare due docce simultaneamente, o una doccia senza risentire della lavatrice che tira l'acqua o di qualcuno che si fa la barba.

Vorrei anche poter lavare la macchina (un fuoristrada) per bene, usando una idropulitrice Karcher abbastanza potente che ho. Infine vorrei poter irrigare.

Preciso che noi beviamo l'acqua che viene dai rubinetti.

Pensavo di mettere, a una quota di circa due metri più in alto della piazzola dei box, un serbatoio di polietilene da 500 - 700 litri.

Poi vorrei collegare all'uscita del serbatoio un inverter per pilotare l'accensione, il regime e lo spegnimento di una pompa sommersa adatta ad acqua potabile, Grundfos SPO oppure Lowara Scuba. L'inverter lo prenderei della stessa marca della pompa.

In pratica inserirei il tutto nella tubazione a monte della piazzola di lavaggio, e da lì alimenterei sia il rubinetto per il lavaggio auto sia, più in basso, la casa.

Vi domando: come posso fare per bypassare questo "kit" in caso di mancanza di corrente? In pratica vorrei avere sempre la possibilità "di riserva" di ripristinare il percorso diretto dell'acqua, saltando serbatoio ed elettropompa.

Vi domando anche se le pompe che ho indicato sono sbagliate.

Vi domando infine se sia bene che il serbatoio sia piccolo possibile, per ricambiare l'acqua il più possibile (considerando che la beviamo). Oppure se sia meglio mettere dei filtri a monte e una lampada UV sommergibile posta all'interno del serbatoio.

Grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...