Vai al contenuto
PLC Forum

S5->cp-inat>echolink->s7 - DIALOGO TRA S5 E S7

darius77

Messaggi consigliati

Salve a tutti , sono un nuovo utente , sono manutentore elettrico e anche programmazione di s5 e s7 nella azienda in cui lavoro.

Mi sto ritrovando davanti ad un progetto di revamping di una macchina la quale non si puo' fermare, la macchina monta

un PLC s5 135U , cpu 928, e' da trasformare in s7.

Visto che non si puo fermare si e' pensato di mettere in parallelo un S7 , e poco alla volta spostare il programma.

In questo modo:

Per poter fare uno scambio dati tra i 2 plc , ci e' stato fornito una CP INAT da installare nel rack S5 , un echolink INAT da fare come intermediatore e un S7 cpu 318.

Il tutto dialoga tramite ENTHERNET e MPI , e fino a qui tutto ok , il dialogo con s7 tutto bene , dialogo con s5 no , il problema consiste nel parametrizzare gli FB (SEND,RECEIVED,SINCRON,FETCH,CONTROLL) che sono quelli che mi danno l'ok alla comunicazioe con s7.

Qualcuno di voi sa darmi informazioni a riguardo di questi FB?

Non e' abbastanza usare SEND e RECEIVED?

Gli Fb gli ho gia caricati nella CPU (FB120,FB121,FB122,FB123,FB124,FB125,FB126,FB127).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il "CP INAT" ma il SINCHRON e' sempre necessario. Devi parametrizzarlo con l'indirizzo del CP e definendo le aree di scambio dati. Questo blocco viene eseguito solo all'avviamento, dopo gli altri eseguono il trasferimento dati.

Questo generalmente inizia con un SEND mirato e si completa con un SEND ALL ciclico.

Link al commento
Condividi su altri siti