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PLC Forum


CICLO ENTALPICO REFRIGERANTE


R22

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Già hai fatto la figuraccia l'altra volta quando si parlava della temperatura di scarico, mi hai fatto perdere un sacco di tempo per disegnare quei grafici.

Vuoi farmeli disegnare ancora?

Vuoi ancora fare un'altra figuraccia?

Adesso chiuderanno il 3D

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Frigorista modena

Davide lascia che chiudano, non prima di dirti che secondo me tu hai grossi problemi di relazionarti col prossimo.

Per cui dato che sei un volgare provocatore da osteria, mi riprometto di non cedere mai più alle tue provocazioni, dovute sicuramente a lavori che ti vanno male, consolati perchè succede anche a me a volte.

Per quello che riguarda le figuracce che avrei fatto, e che ti ho fatto perdere tempo a disegnare grafici che non avresti mai preso in mano perchè manco sapevi cosa fossero, ricordo che tentavo di spiegare a gente che me lo chiedeva e non lo sapeva come non lo sapevi tu, cose che gente ci mette una vita ad imparare perchè non ha professori validi, per quello mi fa molto ridere che adesso fai finta di essere la reincarnazione di Mollier in persona.

Ripeto, se faccio o ho fatto sbagli, primo c'è sempre qualcuno che mi ha corretto, secondo non sono pagato da nessuno e lo faccio per piacere personale e perchè mi piace essere utile con la mia piccola e limitata esperienza, che non è come la tua che spazi da refrigerazione a riscaldamento, da chiller a frigoriferi con una scioltezza imbarazzante, e terzo al contrario di te non tratto nessuno come un povero deficiente come fai tu, e anche chi non sa per me merita rispetto come tutti, perchè siamo tutti bravi in alcune cose e meno in altre, per cui se spiego a Luciano o a chiunque altro che chiede, non lo faccio per far vedere quanto sono bravo, quello non ti rendi conto lo fai tu sempre, e fare come hai fatto prima a scrivere cose di cui non sai neanche di cosa stai parlando, è da supponenti e vanitosi.

Se io ti do la stessa impressione, sono contento di non darla a tutti quelli che apprezzano i miei limitati interventi che non spaziano nell'universo come i tuoi, ma sai come dice il detto, meglio sapere bene poche cose che male tutte.

E con questo non ti rivolgerò ai più la parola solo perchè non ti darò la soddisfazione di far intervenire i moderatori, gli attaccalite non li ho mai sopportati, specie se antipatici come te.

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diagrammar22modificato2.jpg

Fortunatamente avevo conservato quello vecchio ed è stato tutto più semplice.

Con surriscaldamento di 0°C la temperatura di scarico è di 88°C linea rossa

Con surriscaldamento di 10°C la temperatura di scarico è di 98°C linea verde

Ps. la linea verde sulla sx non centra nulla, l'ho dimenticata :P

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Scusate ma mi sono accorto che la curva verde non è corretta quindi la temperatura di scarico è 102° non 98° :P

Se volete posto quello aggiornato!

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Livio Migliaresi

Perché sciupare queste discussioni che arricchiscono la nostra cultura??

Spesso mi chiedo come facciamo noi adulti a mostrarci così piccini!!

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Davidone non riuscivo a capirti, con la frase guarda le linee rosse,

intendevi la temperatura di fine compressione, Ok era cosi semplice ma non l'avevo capito :smile:

Hai detto che nel diagramma del R404 ho dato un 10% di surriscaldamento dove leggi il 10% ???

nel diagramma tracciato da me R404 sulla traversa leggo solo S= 1,65 ?????

Certo la mia si puo' chiamare "umilta", questo non e il mio mestiere,

ma finche non ho capito una cosa continuero a chiederla, finche ci sara' qualcuno che mi risponde,

Modificato: da luciano999
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Pero ora oltre la teoria ho bisogno di fare pratica, magari come garzone o porta bombole,

magari accendo anche la sigaretta :superlol:

Bisogna tenere conto che a volte e difficile capirsi, ma si stanno dicendo le stesse cose, e un peccato

guastare l'armonia della discussione, io scrivo in questo forum perche dove lavoro sanno tutto e sono molto sapienti,

quindi li faccio credere che sanno tutto , ma queste cose non le sanno proprio.

Quindi fare funzionare una macchina e dire che funziona solo perche esce aria 10°C !!!!!!

io sono molto pignolo e dico che funziona quando esce aria a 10°C, l'assorbimento motore e quello di targa,

e la carica gas e quella esatta, e devo avere le frigorie per cui la macchina e progettata senza spendere

1 KW in piu', adesso funziona !!!

Certo la mia e passione, se ci dovessi vivere magari le cose sarebbero diverse.

Buona notte a tutti spero domani si possa continuare a discutere amichevolmente, alla fine siamo come

una grande famiglia, e come tutte le famiglie c'e' sempre qualche lite, ma alla fine si e sempre amici.

Ho visto il surriscaldamento 10°C, in basso sulla linea delle temperature scarico compressore

Modificato: da luciano999
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Frigorista modena
Spesso mi chiedo come facciamo noi adulti a mostrarci così piccini!!

Caro Livio, qui di piccino c'è solo il comportamento di chi non fa osservazioni che portano ad un confronto sui numeri e sullo schema (per cui lo schema portato fa parecchio ridere e sarebbe interessante per tutti approfondire perchè), ma lancia mezze frasi per farmi passare come il genio della situazione e il sapientone del gruppo (ma forse ti sono sfuggite ti consiglio di rileggere queste ed altre nostre discussioni).

Forse do questa impressione per fortuna a lui e a pochi altri, ma altri dotati di un po' più di obiettività apprezzano i miei tentativi di approfondire le cose per puro piacere di farlo e non per sembrare più bravo degli altri, per cui quando capisco mi si tratta da bamboccio sicuramente non sto a subire queste cretinate, non posso continuare perchè il regolamento non me lo permette e quindi l'unica cosa è ignorare.

Comunque se vuoi arricchire la tua cultura, continua a leggere le sue pregnanti osservazioni, corte così non annoiano, e magari quando avrai capito meglio fammi un riassunto, te ne sarò grato così imparo cose nuove anche io.

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L'invito di postare i diagrammi e stato espresso da Davidone, questo per arricchire la discussione.

Un anno fa quando ci fu la discussione sui diagrammi c'ero anche io di mezzo, quindi la discussione la conosco molto bene.

Se il mio interesse e fare cassa magari non mi interessano i diagrammi, pero se scrivo in questo forum magari o interesse a rapportarmi con gli altri, e crescere la propria conoscenza, poi se uno gia sa tutto probabilmente non ha bisogno di rapportarsi.

E peccato che questa discussione sia stata rovinata poteva essere interessante, e avere molti risvolti positivi,

poi se al singolo non interessa piu' questa discussione, non fa altro che cambiare canale nessuno e obbligato.

Davidone prima chiedi di postare i diagrammi , poi contesti i diagrammi di un anno fa, probabilmente a te non interessavano ,

ma a me personalmente hanno molto interessato,come molti altri utenti, quindi non si puo' monopolizzare le discussioni, come tante volte vedo postare .

" gia ne abbiamo parlato tanto " perche non lasciare lo spazio a chi ne ha voglia di parlare, basta solo cambiare canale

facendo cosi si demonizza la discussione, e cade l'interesse pubblico, magari ci sono utenti nuovi che hanno voglia di parlarne,

bisogna tenere presente che tante volte si creano incomprensioni, perche scrivere ci vuole del tempo, e voglia.

:smile: :smile: :smile:

Chissa perche ci sono sempre di mezzo ...... :whistling:

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Hai detto che nel diagramma del R404 ho dato un 10% di surriscaldamento dove leggi il 10% ???

Comunque è 10°C e non 10% :smile:

Nell'ultimo diagramma che hai postato, il surriscaldamento è 0°C, per avere un certa quantità di surriscaldamento devi prolungare il segmento che parte dal punto B fino al punto C.

Devi prolungarlo dopo la campana verso destra, vedi immagine qui sotto, punto C e C'

Se il punto C' coincide con C il surriscaldamento è nullo

Se non ti è ancora chiaro ti posto un'altra immagine colorata così puoi capire meglio :thumb_yello:

diagrammaentalpico.th.jpg

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ma finche non ho capito una cosa continuero a chiederla, finche ci sara' qualcuno che mi risponde

Bravo, non arrenderti mai :thumb_yello:

Davidone prima chiedi di postare i diagrammi , poi contesti i diagrammi di un anno fa, probabilmente a te non interessavano ,

Io non ho contestato quelli di un'anno fa, ho contestato quelli che avevi postato qualche post fa.

Questo è un argomento interessante perchè non se ne è parlato a sufficienza :thumb_yello:

" gia ne abbiamo parlato tanto " perche non lasciare lo spazio a chi ne ha voglia di parlare, basta solo cambiare canale

Qui ti devo dare pienamente ragione! in effetti questa frase l'ho detta e forse più di una volta.

Il discorso è che molte volte si fanno le stesse domande per comodità, e in effetti, io per primo mi spazientisco..

Quante volte ho visto "che pressioni deve avere un clima?" "come si effettua una carica?" e magari qualche post più sotto ne stanno già discutendo..

Nel limite, cercherò d'ora in poi di trattenermi :smile:

Bisogna tenere conto che a volte e difficile capirsi,

Vero!

Ritorno all'ultimo diagramma che hai postato, il segmento CD trasla verso destra se il surriscaldamento aumenta e verso sinistra se il surriscaldamento diminuisce!

Magari potrebbe essere ragione di ambiguità, ma per surriscaldamento intendo quello dei gas aspirati dal compressore!

:smile:

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Quante volte ho visto "che pressioni deve avere un clima?" "come si effettua una carica?" e magari qualche post più sotto ne stanno già discutendo..

Nel limite, cercherò d'ora in poi di trattenermi :smile:

E vero quello che dici che sono sempre le solite domande, pero lo spirito del forum e questo,

altrimenti piano piano le discussioni finirebbero, e si continuerebbe a vivere di rendita sui

topic gia chiusi da anni , conviene astenersi :smile:

Comunque è 10°C e non 10% :smile:

Nell'ultimo diagramma che hai postato, il surriscaldamento è 0°C, per avere un certa quantità di surriscaldamento devi prolungare il segmento che parte dal punto B fino al punto C.

In effetti mi sono sbagliato sono 10° C, ho visto il surriscaldamento e chiaro,

mi sono accorto dopo aver postato, e tutto chiaro .

Sarebbe bello che con il frigorista ci fosse un chiarimento positivo, alla fine sono piccole cose,

in questo periodo fa caldo, la vita del frigorista sotto il sole non deve essere cosi facile,

perdere la pazienza e un attimo, pero si puo' sempre recuperare con una situazione positiva

Magari poi facciamo un po' di diagrammi insieme..... ;)

Modificato: da luciano999
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IL primo che ho postato R404 aveva il prolungamento del surriscaldamento,

ora mi chiedi di postare il prolungamento .........

Mi sa che non ci stiamo capendo, ho forse sono io che non ho capito quello che vuoi dire !!!!

Comunque è 10°C e non 10% :smile:

Nell'ultimo diagramma che hai postato, il surriscaldamento è 0°C, per avere un certa quantità di surriscaldamento devi prolungare il segmento che parte dal punto B fino al punto C.

Devi prolungarlo dopo la campana verso destra, vedi immagine qui sotto, punto C e C'

Se il punto C' coincide con C il surriscaldamento è nullo

Se non ti è ancora chiaro ti posto un'altra immagine colorata così puoi capire meglio :thumb_yello:

diagrammaentalpico.th.jpg

Il primo postato era come questo con il punto C e C' prolungato

Modificato: da luciano999
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Devono essere uguali, il diagramma del R22 hai fatto un surriscaldamento nullo, invece il diagramma del R404 gli hai dato 10°!

O li fai tutti e due con surriscaldamento nullo o tutti e due con 10°, puoi anche farli tutti e due con surr. di 5°...scegli tu

I diagrammi devono essere identici :thumb_yello:

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Ok adesso i surriscaldamenti sono tutti e due nulli, io avrei fatto dei valori reali, comunque va bene lo stesso :thumb_yello:

Adesso bisognerebbe capire quale frigorigeno scegliere e molto sinceramente non saprei dare una risposta!

Guardando i diagrammi, per la mia ignoranza R22 è migliore..

Vito dice che l'R22 non è adatto, perchè?

Modificato: da DavidOne71
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Vito dice che l'R22 non è adatto, perchè?

Davidone R22 non e adatto perche la temperatura di scarico compressore

e a 90°C, invece nel R404 la temperatura di scarico compressore e a 65°C

quindi nel R22 le temperature sono al limite rischio fondere il motore

cosi la capisco io con il mio poco sapere

avrei fatto dei valori reali, comunque va bene lo stesso :thumb_yello:

valori reali in che senso ??? aumentando il surriscaldamento e sottoraffreddamento ???

il diagramma parla chiaro per basse temperature r22 non è idoneo. Complimenti a te Luciano per la passione che ci metti nell'imparare. :thumb_yello:

Grazie vistos77, cerco di crescere giorno dopo giorno,

adesso se mi prendono come porta bombole ......... :roflmao:

Modificato: da luciano999
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Davidone R22 non e adatto perche la temperatura di scarico compressore

e a 90°C, invece nel R404 la temperatura di scarico compressore e a 65°C

quindi nel R22 le temperature sono al limite rischio fondere il motore

cosi la capisco io con il mio poco sapere

Dopo questa posso andarmene anche a casa, peccato che ci sono già :P

Esattamente Luciano un'osservazione molto pertinente e per la mia ignoranza, esatta :thumb_yello:

Diciamo che 90° non è il limite ma se sommiamo il surriscaldamento, che tu non gli hai dato, potremmo sfiorare i 100° e in effetti siamo un pò al limite :o

valori reali in che senso ??? aumentando il surriscaldamento e sottoraffreddamento ???

Esatto :thumb_yello:

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Diciamo che 90° non è il limite ma se sommiamo il surriscaldamento, che tu non gli hai dato, potremmo sfiorare i 100° e in effetti siamo un pò al limite :o

Esatto se sommiamo il surriscaldamento siamo al limite, 100°C

d'altro canto poi per smaltire tutto questo calore ci vorrebbe un condensatore enorme,

o sovradimensionato, una situazione insostenibile,

poi non saprei se la temperatura influisce anche sul consumo di corrente ????

o se rimane invariato l'assorbimento ????

Modificato: da luciano999
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d'altro canto poi per smaltire tutto questo calore ci vorrebbe un condensatore enorme,

o sovradimensionato, una situazione insostenibile,

no, su questo non sono d'accordo, è comunque calore sensibile, però potrei sbagliarmi :P

poi non saprei se la temperatura influisce anche sul consumo di corrente ????

o se rimane invariato l'assorbimento ????

Il consumo dovrebbe variare solo per una variazione di pressione..

Mi piacerebbe che qualcun'altro dicesse la sua in merito a tutto il discorso fatto :smile:

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Il consumo dovrebbe variare solo per una variazione di pressione..

Mi piacerebbe che qualcun'altro dicesse la sua in merito a tutto il discorso fatto :smile:

Sono d'accordo se ci fosse qualche altro intervento in merito !!!!!!!

pero se torna il frigorista,- davidone sii gentile :smile:

Attendiamo lumi in materia

Modificato: da luciano999
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